>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie quesiti 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- I requisiti professionali dei collaudatori dei lavori pubblici secondo le caratteristiche dei lavori, la misura del compenso ad essi spettanti sono definiti, ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006....   Con Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice.
- Il comitato regionale per il territorio della Regione Lazio....   E' organo consultivo della Regione nella materia della pianificazione territoriale ed urbanistica.
- Il Comune in sede di redazione di nuovi strumenti urbanistici può disattendere le previsioni di piani di lottizzazione esistenti?   Si, purché siano evidenziate le ragioni di pubblico interesse a ciò sottese.
- Il contenuto essenziale del Piano Regolatore Generale Comunale è indicato dalla L. n. 1150/1942, modificata dalla L. n. 1187/1968, e si identifica in previsioni di «localizzazione» e previsioni di «zonizzazione». Per quanto riguarda le «zonizzazzioni» lo strumento deve contenere....   La divisione in zone del territorio comunale, con precisazione di quelle destinate all'espansione dell'aggregato urbano e con determinazione dei vincoli e dei caratteri da osservare in ciascuna di esse.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a...   150.000 Euro.
- Il piano di sicurezza e di coordinamento quando previsto, ovvero il piano di sicurezza sostitutivo, nonché il piano operativo di sicurezza, formano parte integrante del contratto di appalto o di concessione; i relativi oneri, evidenziati nei bandi di gara, sono soggetti a ribasso d'asta?   No, non sono soggetti a ribasso.
- Il Piano per il parco nazionale ha effetto di dichiarazione di pubblico generale interesse e di urgenza e di indifferibilità per gli interventi in esso previsti. Che efficacia ha rispetto ai piani paesistici, i piani territoriali o urbanistici?   Li sostituisce ad ogni livello.
- Il Piano Regolatore Generale Comunale deve indicare i vincoli da osservare nelle zone di pregio culturale ed ambientale?   Si, tali vincoli possono essere ricognitivi di quelli costituiti da leggi speciali, o costitutivi, se sono introdotti espressamente dal piano.
- Il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo è un piano....   Per l'utilizzazione razionale del sottosuolo.
- Il riordino del vincolo idrogeologico rientra....   Tra le attività di programmazione, di pianificazione e di attuazione degli interventi di cui al D.Lgs. 152/2006.
- In genere il Piano Regolatore Generale Comunale si compone di tre parti: una relazione sulla struttura e sulle funzioni di esso (motivazione); una parte tavolare; una parte normativa. La parte normativa....   Stabilisce i caratteri e le prescrizioni riguardanti ciascuna zona con specificazione degli interventi ammessi, degli indici di fabbricabilità e delle destinazioni d'uso consentite.
- In materia di contratti di affidamento dei lavori pubblici il D.Lgs. n. 163/2006 dispone, tra l'altro, che....   Le stazioni appaltanti prevedono nel bando di gara, che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.
- In merito all'individuazione delle zone nel Piano Regolatore Generale Comunale, quelle destinate alla localizzazione dei servizi di pubblico interesse e delle opere pubbliche sono....   Le zone F.
- Indicare quale è un corretto principio di cui agli artt. 9 e 11 del D.P.R. n. 327/2001 (Testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità).   Se la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità non è prevista dal Piano Regolatore Generale, il vincolo preordinato all'esproprio può essere disposto anche su iniziativa dell'Amministrazione competente all'approvazione del progetto.