Elenco in ordine alfabetico delle domande di TUOM
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!
- Da chi è presieduta la commissione di disciplina? Dal più elevato in grado o dal più anziano dei componenti a parità di grado.
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per l'Esercito italiano, per la Marina militare, per l'Aeronautica militare dai rispettivi Stati maggiori.
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per l'Arma dei carabinieri, dal Comando generale.
- Da chi deve essere rilasciata l'autorizzazione al militare per tenere pubbliche conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare o di servizio per i quali deve essere ottenuta l'autorizzazione stessa? Per i militari in servizio presso lo Stato maggiore della difesa e i dipendenti organismi interforze, dallo Stato maggiore della difesa.
- Da cosa deriva il dovere di obbedienza? Dal rapporto di subordinazione dell'inferiore nei confronti del superiore.
- Da cosa sono disciplinate le carriere del personale militare? Dal codice dell'ordinamento militare.
- Da quale art. del D.P.R. 90/2010 e aa.vv. è disciplinata l'iniziativa? Dall'art.716
- Da quale normativa, l'art. 933 del T.U.O.M., è stato abrogato? Dal D.p.r. 191/2012
- Da quale normativa, l'art. 934 del T.U.O.M., è stato abrogato? Dal D.p.r. 191/2012
- Da quali articoli sono disciplinate le attività di informazione e prevenzione in materia di sostanze stupefacenti, psicotrope, alcoliche e dopanti? 202 e 203
- Da quanti commi è composto l'art. 939 del T.U.O.M.? 5
- Da quanti commi è costituito l'art. 741 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? quattro
- Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per gli appuntati e carabinieri? Da un ufficiale superiore dell'Arma dei carabinieri, presidente, e di due capitani dell'Arma stessa in servizio.
- Da quanti componenti è formata la commissione di disciplina per i generali o colonnelli, e gradi corrispondenti? Da cinque ufficiali generali o di grado corrispondente, della stessa Forza armata cui il giudicando appartiene, tutti in servizio permanente e di grado superiore a quello rivestito dal giudicando medesimo, o anche di sola anzianità superiore se trattasi di generale di corpo d'armata o ufficiale di grado corrispondente.
- Dai rappresentanti di quali categorie è costituito il COCER? A, B, C e D
- Delle deliberazioni di chi, parla il comma 3 dell'art. 931 del T.U.O.M.? Del COCER
- Di cosa si occupa l'art. 898 del D.P.R. 90/201 e aa.vv.? Delle procedure per il COCER
- Di cosa si occupa l'art. 931 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Delle informazioni sull'attività svolta dagli organi di rappresentanza
- Di cosa tratta l'art. 739 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Della lingua da usare in servizio
- Di cosa tratta l'art.748 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Delle comunicazioni dei militari
- Di cosa tratta l'articolo 928 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Dei rapporti a livello intermedio e centrale
- Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio... viene presentato ai propri dipendenti dal superiore diretto.
- Di norma, l'ufficiale o il sottufficiale destinato a un comando, unità o servizio... deve effettuare le previste visite di dovere e di cortesia nelle circostanze e secondo le modalità prescritte in appositi regolamenti.
- Di quali categorie di militari parla l'ultima parte del testo dell'art. 940 del T.U.O.M.? Dei militari in congedo e in pensione
- Di quali figure si compone la commissione di disciplina per gli appuntati e carabinieri? Di un ufficiale superiore dell'Arma dei carabinieri, del presidente e di due capitani dell'Arma stessa in servizio
- Di quanti commi è costituito l'art. 744 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? tre
- Di quanti commi è costituito l'art.924 del D.P.R. 90/2010 e aa.vv.? Cinque
- Dove sono presentati tutti i militari, ultimata la punizione? Sono presentati al superiore che l'ha inflitta, se non ne sono espressamente dispensati.
- Durante i servizi a carattere internazionale la lingua italiana deve essere usata: facoltativamente
- Durante l'espletamento dei compiti di servizio e nei luoghi militari il personale militare deve obbligatoriamente indossare l'uniforme? Si, salvo diversa disposizione di servizio



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati