>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un aumento progressivo del costo dei beni, difficilmente controllabile, caratterizza l’inflazione definita...   Galoppante.
Un bene o servizio pubblico, rispetto ad un bene o servizio privato, si caratterizza sulla base di due aspetti essenziali: la "non rivalità" e la "non escludibilità". In questo senso, un bene pubblico è...   Non escludibile e non rivale.
Un gruppo di imprese che svolgono la stessa attività principale compongono un...   Settore economico.
Un individuo necessità di una quantità di moneta per i suoi acquisti e pagamenti giornalieri, che corrisponde alla:   Domanda di moneta per transazioni.
Un intervento di politica economica che abbia obiettivi antinflazionistici si può definire come...   L'insieme di misure economiche volte al rallentamento del fenomeno inflazionistico.
Un prelievo coattivo di ricchezza, effettuato su determinati gruppi di contribuenti che traggono una particolare utilità nella fruizione di opere o servizi pubblici destinati alla collettività, viene definito...   Contributo.
Un soggetto è disposto a pagare una certa quantità di moneta per ottenere un determinato bene. Tale quantità di moneta corrisponde al prezzo...   Di domanda.
Un’istituzione dell’Unione Europea ha il fondamentale compito di promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento. Quale?   Il Sistema Europeo di Banche Centrali.
Una diminuzione del livello generale dei prezzi derivante dalla debolezza della domanda di beni e servizi da parte di consumatori e aziende, è definita...   Deflazione.
Una diminuzione della spesa pubblica produce un effetto sul livello del reddito. Quale?   Il reddito diminuisce.
Una operazione di credito implica un costo per colui che riceve il credito. Tale costo viene comunemente definito...   Costo del denaro.