>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale delle formule sotto indicate non è corretta, tenendo conto che M1 è la moneta nominale e H la base monetaria?   H = circolante + depositi.
Quale istituto determina la quantità di moneta presente nel sistema economico nell’ambito dell’Unione Europea?   La Banca Centrale Europea.
Qualora si verifichi una situazione di forte rallentamento dell’attività economica, caratterizzata da una crescita minima o nulla del reddito nazionale, della domanda e dell’occupazione, tale situazione viene definita...   Stagnazione.
Quando è determinata dall’aumento dei prezzi dei fattori produttivi importati da un Paese, l’inflazione è detta...   Importata.
Quando l’autorità monetaria procede all’acquisto di titoli sul mercato produce un effetto economico. Quale?   Riduzione della quantità di titoli con conseguente aumento del loro prezzo.
Quando la Banca centrale concede prestiti alle banche, applica a tali operazioni un tasso d’interesse che viene definito...   Tasso ufficiale di sconto.
Quando le autorità monetarie di un Paese attuano una politica volta a regolare la base monetaria, i tassi di interesse, il credito e i mercati finanziari, tale politica viene denominata...   Politica monetaria e finanziaria.
Quando si parla di "economia aperta" si intende...   Un sistema economico contraddistinto da libertà nelle relazioni commerciali intrattenute con gli operatori non appartenenti ad esso.
Quando si parla di "economia aperta" si intende...   Un sistema economico privo di barriere che ostacolano l'ingresso di capitali, forza lavoro, merce e servizi provenienti da altre economie.
Quando si parla di "economia chiusa" si intende...   Un sistema economico in cui non si effettuano scambi commerciali con altri Paesi.
Quando si parla di "economia di mercato" si intende...   Un tipo di organizzazione economica basata sull'interazione della domanda e dell'offerta, ovvero sulla loro interdipendenza.
Quando si parla di "moneta bancaria" si fa riferimento a...   Ogni mezzo di pagamento sostitutivo della moneta legale (assegni, carte di credito e bancomat) che presuppone l'esistenza del deposito bancario necessario per il pagamento.
Quando un contribuente localizza le proprie attività finanziarie presso i "paradisi fiscali" con l’obiettivo di ottenere un trattamento fiscale più favorevole, si parla di...   Elusione.
Quando un contribuente mira ad evitare il prelievo tributario a suo carico, ricorrendo ad opportune scappatoie al limite della legalità, si parla di...   Elusione fiscale.