>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi in cui l’interesse pubblico assume particolare rilievo, il prezzo che lo Stato applica è definito...   Prezzo politico.
Nei periodi di crisi economica, per attenuare gli effetti negativi sulla stabilità sociale derivanti dal licenziamento di un numero elevato di lavoratori, le autorità governative utilizzano particolari strumenti di politica economica definiti...   Ammortizzatori sociali.
Nel caso di cessione di beni e servizi, il pagamento che si è tenuti ad accettare per legge è quello in moneta...   Legale.
Nel caso di contrattazioni che prevedono tempi più o meno lunghi, i valori futuri delle prestazioni sono spesso espressi in moneta indicizzata, tenendo conto dell’inflazione. In questi casi, si riconosce alla moneta la funzione di...   Misura per i pagamenti differiti.
Nel caso di iperinflazione, la velocità di circolazione della moneta diventa altissima. Come mai?   Perché gli operatori non saranno disposti a detenere valuta (che in tal modo si deprezza velocemente).
Nel caso di servizi pubblici gestiti dallo Stato in regime di monopolio, è lo Stato stesso che determina un prezzo-corrispettivo pari ai costi di produzione. In questo caso il corrispettivo è definito...   Prezzo pubblico.
Nel caso in cui ai lavoratori in esubero venga concessa dallo Stato la possibilità di fruire anticipatamente delle prestazioni pensionistiche, quale ammortizzatore sociale viene utilizzato?   Prepensionamento.
Nel caso in cui dal lato dell’offerta siano presenti poche grandi imprese, mentre gli acquirenti sono numerosi come nella situazione di concorrenza, ci troviamo in presenza di una forma di mercato denominata...   Oligopolio.
Nel caso in cui decida di ridurre la quantità di moneta presente nel sistema, l’autorità monetaria...   Procede alla vendita di titoli in cambio di moneta.
Nel caso in cui l’autorità monetaria intenda ridurre il tasso di interesse, dovrà...   Procedere all'acquisto di titoli sul mercato per immettere nuova liquidità.
Nel caso in cui l’autorità monetaria voglia ridurre il tasso d’interesse, è corretto che proceda all’acquisto di titoli sul mercato?   Si, perché in tal modo immette moneta nel circuito.
Nel caso in cui lo Stato permette di dislocare lavoratori in esubero presso altre unità produttive che risultano carenti di personale, utilizza un ammortizzatore sociale. Quale?   La messa in mobilità.
Nel caso in cui si verifichi una fase recessiva del ciclo economico, la disoccupazione ad essa connessa è definita...   Ciclica.
Nel caso in cui un Paese adotti una misura protezionistica che, attraverso una regolamentazione non fiscale del commercio estero, abbia l’obiettivo di limitare le quantità di importazioni, questo provvedimento è denominato...   Barriera non tariffaria.
Nel caso in cui un Paese adotti una misura protezionistica del commercio estero al fine di favorire l’industria interna, e allo stesso tempo assicurare l’ottenimento di risorse finanziarie, questo provvedimento è denominato...   Barriera tariffaria.
Nel caso in cui, a causa dell’esistenza di concessioni governative, brevetti o copyright, la presenza di concorrenti sia esclusa per legge, ci troviamo in presenza di una forma di mercato denominata...   Monopolio legale.
Nel caso particolare dell’ "inflazione da costi"...   Un aumento dei salari superiore alla produttività del lavoro, ottenuto dai sindacati, induce gli imprenditori ad aumentare i prezzi di vendita dei beni in modo da lasciare inalterato il loro margine di profitto.
Nel circuito economico non tutto il reddito speso dalle famiglie giunge alle imprese e, viceversa, non tutte le entrate delle imprese sono distribuite sotto forma di reddito alle famiglie: imprese e famiglie non sono infatti gli unici soggetti che operano in un sistema economico. In questo ambito, quale delle voci sotto indicate costituisce una perdita (cosiddetto "prelievo") del circuito economico?   Imposte.
Nell’accordo di politica economica definito "patto sociale"...   Il ruolo dello Stato è sempre centrale e garantisce l'accordo raggiunto tra lavoratori ed imprenditori.
Nell’ambito degli interventi di politica economica, il "Patto Sociale" è un accordo tra...   Sindacati dei lavoratori, imprenditori e Governo.
Nell’ambito degli interventi di politica economica, la politica di bilancio dello Stato si configura come...   L'insieme delle politiche della spesa pubblica e tributaria.
Nell’ambito degli interventi di politica economica, la politica di bilancio dello Stato...   Può stabilizzare l'attività economica.
Nell’ambito degli interventi di politica economica, la politica di bilancio dello Stato...   Può redistribuire il reddito.
Nell’ambito degli interventi di politica economica, la politica di bilancio dello Stato:   Può stimolare la domanda aggregata.
Nell’ambito degli obiettivi della politica economica, attraverso la stabilità dei prezzi, lo Stato...   Contrasta gli effetti deleteri del processo inflazionistico.
Nell’ambito degli strumenti di pagamento, la "moneta merce" è...   Costituita da un bene avente un suo valore intrinseco pari a quello attribuito dal sistema.
Nell’ambito degli strumenti di pagamento, la "moneta precauzionale"...   E' la quantità di moneta che gli operatori (famiglie e imprese) trattengono per fronteggiare eventi imprevisti.
Nell’ambito degli strumenti di pagamento, la "moneta speculativa" è...   La quantità di moneta impiegata per investimenti finanziari.
Nell’ambito dei beni economici, sono definiti "beni meritori" ...   Quei beni o servizi a cui la collettività attribuisce un particolare valore sociale perché ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività stessa.
Nell’ambito dei beni economici, sono definiti "beni succedanei o concorrenti" quelli che...   Possono essere sostituiti gli uni con gli altri nella soddisfazione del bisogno.
Nell’ambito dei parametri fissati dalla Banca Centrale Europea, in Italia chi provvede materialmente all’emissione delle banconote?   La Banca d'Italia.
Nell’ambito dei principali indicatori economici, "P.I.N." è l’acronimo che identifica...   Il Prodotto Interno Netto.
Nell’ambito dei principali indicatori economici, "P.N.N." è l’acronimo che identifica...   Il Prodotto Nazionale Netto.
Nell’ambito dei principali indicatori economici, l’acronimo "P.I.L." identifica...   Il Prodotto Interno Lordo.
Nell’ambito dell’Unione Europea, l’acronimo "S.E.B.C." quale istituzione identifica?   Il sistema europeo delle banche centrali.
Nell’ambito dell’Unione Europea, qual è l’istituzione che ha il fondamentale compito di detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri?   Il Sistema Europeo di Banche Centrali.
Nell’ambito dell’Unione Europea, qual è l’istituzione che ha il fondamentale compito di svolgere le operazioni sui cambi?   Il Sistema Europeo di Banche Centrali.
Nell’ambito della definizione di Prodotto Interno Lordo (PIL), il tasso di crescita del PIL (o talvolta del PIL pro-capite) di un Paese, fa riferimento...   Al tasso di crescita economica.
Nell’ambito della politica economica quale, tra quelli sotto elencati, non è un "soggetto attivo"?   Il consumatore.
Nell’ambito della politica economica, gli enti locali possono essere considerati soggetti attivi?   Sì, i soggetti attivi della politica economica sono i soggetti pubblici (Stato, enti locali, etc.).
Nell’ambito della politica economica, gli strumenti utilizzati per combattere l’inflazione rallentando i consumi interni sono la politica fiscale e la politica monetaria. In particolare, con la politica monetaria...   Si ricorre ad una contrazione della spesa pubblica e di conseguenza degli investimenti e del reddito disponibile.
Nell’ambito della politica economica, le particolari forme di tutela del reddito definite da specifiche norme di legge e destinate ai lavoratori che siano in procinto di perdere o che abbiano già perso il posto di lavoro, vengono denominate...   Ammortizzatori sociali.
Nell’ambito della politica fiscale, con riferimento alle imposte il "soggetto attivo" indica...   Lo Stato o l'ente pubblico dotato di potestà impositiva.
Nell’ambito della politica fiscale, i soggetti principali possono essere individuati in...   Governo, Parlamento, Ministero dell'economia e delle finanze, CIPE e altri enti pubblici (Regioni, enti locali).
Nell’ambito della politica fiscale, interventi di aumento della spesa pubblica o di riduzione delle imposte, che effetti hanno sulla domanda e sulla produzione nel breve periodo?   Fanno entrambi aumentare la spesa e la produzione.
Nell’ambito della teoria economica, la domanda di moneta è legata a...   Ai livelli del reddito e del tasso di interesse.
Nell’ambito delle attività di politica economica, le politiche della spesa pubblica e tributaria rappresentano insieme la...   Politica di bilancio.
Nell’ambito delle diverse categorie di beni, qualsiasi mezzo, materiale o immateriale, avente l’attitudine reale o presunta a soddisfare un bisogno, definisce il...   Bene economico.
Nell’ambito delle manovre di politica economica, le variazioni della base monetaria rappresentano interventi di...   Politica monetaria.
Nell’ambito delle spese pubbliche, che fanno riferimento alle erogazioni di beni da parte dello Stato e degli enti pubblici per il soddisfacimento dei bisogni della collettività, in relazione agli effetti economici si può distinguere tra...   Spese produttive e spese redistributive.
Nell’ambito delle spese pubbliche, che fanno riferimento alle erogazioni di beni da parte dello Stato e degli enti pubblici per il soddisfacimento dei bisogni della collettività, in relazione agli scopi si può distinguere tra...   Spese pubbliche propriamente dette e spese di esercizio.
Nell’ambito delle spese pubbliche, le "spese obbligatorie" sono...   Le spese imposte tassativamente al Governo da leggi e regolamenti, come le spese per gli interessi del debito pubblico, per la dotazione e l'assegno del Presidente della Repubblica, ecc.
Nell’ambito di un sistema macroeconomico aperto e con intervento dello Stato, le componenti della produzione di beni e servizi nazionali sono...   Consumi, investimenti, spesa pubblica, esportazioni nette e investimento in scorte.
Nell’ambito di un sistema macroeconomico aperto e con intervento dello Stato, le componenti della spesa totale in beni e servizi nazionali in un anno sono...   Consumi, investimenti, spesa pubblica ed esportazioni nette.
Nella definizione del Prodotto Interno Lordo (PIL), che differenza c’è tra PIL ai prezzi di mercato e PIL al costo dei fattori?   Nel secondo il prezzo è al netto delle imposte.