>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "beni di consumo inferiore" sono definiti da...   Quei beni la cui domanda da parte dei consumatori diminuisce al crescere del reddito.
I bisogni economici si caratterizzano per alcuni aspetti peculiari, tra cui non rientra...   L’incomparabilità.
I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli al portatore la cui scadenza è prefissata?   Si, è prefissata e stabilita in 3, 6 o 12 mesi.
I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono...   Titoli di Stato a breve termine emessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
I BOT sono...   Titoli di Stato senza cedola, di durata inferiore o uguale a 12 mesi.
I BTP sono...   Titoli di Stato a medio-lungo termine, a tasso fisso.
I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono compresi nei titoli obbligazionari che lo Stato può emettere per far fronte a squilibri temporanei e non?   Si, sono compresi anche i Buoni del Tesoro Poliennali.
I Buoni Ordinari Comunali (BOC)...   Sono titoli obbligazionari emessi dagli Enti locali.
I CCT sono...   Titoli di Stato a medio-lungo termine, a tasso variabile.
I Certificati del Tesoro Zero coupon (CTZ) sono compresi nei titoli obbligazionari che lo Stato può emettere per far fronte a squilibri temporanei e non?   Si, sono compresi anche i Certificati del Tesoro Zero coupon.
I controlli e la manovra sulla disponibilità di moneta e di credito, nonché la determinazione delle condizioni alle quali il credito deve essere concesso, cono affidati ad un istituto. Quale?   Banca Centrale.
I CTZ sono...   Titoli di Stato senza cedola, di durata 24 mesi.
I livelli del reddito sono generalmente collegati alla domanda di moneta?   Si, la domanda di moneta è collegata ai livelli del reddito e del tasso di interesse.
I risparmiatori hanno la possibilità di scegliere, per l’impiego dei propri capitali, tra un’ampia e selezionata gamma di titoli quotati ufficialmente. In questi casi la Borsa valori svolge una funzione di...   Investimento.
I soggetti che per legge o statuto investono sul mercato mobiliare in maniera sistematica sono definiti "investitori istituzionali". Tra questi...   Sono comprese casse di previdenza e mutue assicuratrici.
I titoli di Stato sono emessi sul mercato su disposizione del...   Ministero dell'Economia e delle Finanze.
I titoli di Stato, la cui emissione è disposta dal Ministero delle Finanze,...   Garantiscono la copertura del deficit pubblico.
Il "costo medio" viene definito da:   Dal rapporto tra il costo totale e la quantità di prodotto ottenuto.
Il "Patto di stabilità e di crescita" fa riferimento a...   L'accordo con il quale sono stabiliti i vincoli e determinate le sanzioni da applicare a quegli Stati dell'Unione Europea che presentano disavanzi eccessivi del bilancio pubblico.
Il "Patto di stabilità e di crescita" fa riferimento a...   Il protocollo del Trattato di Maastricht che impone ai Paesi membri che partecipano all'unione monetaria di mantenere un rapporto deficit/PIL al disotto del 3%.
Il "Patto di stabilità interno" fa riferimento a...   L’insieme delle disposizioni contenute nella legge finanziaria con cui si definisce l'impegno degli Enti decentrati a contribuire alla realizzazione dell'obbiettivo di indebitamento netto.
Il "reddito personale disponibile" si ottiene...   Sottraendo le imposte personali sul reddito e sul patrimonio dal reddito personale.
Il "soggetto passivo" dell’imposta è...   Il contribuente, cioè colui che deve pagare l'imposta.
Il "tasso di occupazione" indica...   La misura della frazione di popolazione occupata sulla popolazione in età lavorativa.
Il "tasso ufficiale di sconto" può essere definito come...   Il tasso d'interesse che la Banca centrale applica nelle operazioni di risconto alle banche.
Il caso in cui il contribuente colpito dall’imposta intensifichi la propria attività per compensare con il maggior reddito gli aumentati oneri impositivi, viene definito...   Elisione dell'imposta.
Il concetto di "allocazione delle risorse" da un punto di vista economico indica...   Il modo in cui le risorse che la società ha a disposizione sono impiegate nei vari beni e servizi, dalle aziende che producono quei beni e quei servizi, e ripartite tra gli individui che compongono quella comunità.
Il concetto di "barriera non tariffaria" fa riferimento a...   La misura protezionistica adottata da un Paese con la quale si dà una regolamentazione non fiscale del commercio estero il cui scopo principale è quello di limitare le quantità di importazioni di merci.
Il concetto di "bilancia commerciale" fa riferimento a...   Le esportazioni nette.
Il concetto di "corso forzoso" indica...   Un regime di circolazione monetaria in cui una moneta priva di valore intrinseco e non convertibile è imposta per legge come mezzo di pagamento.
Il concetto di "corso legale" di una moneta indica...   Il regime di circolazione monetaria in cui la moneta deve essere accettata per legge come mezzo di pagamento.
Il concetto di "corso legale" indica...   Quando lo Stato riconosce a una moneta il valore legale di mezzo liberatorio dei pagamenti.
Il concetto di "corso legale" indica...   Un regime di circolazione monetaria in cui la moneta deve essere accettata per legge come mezzo di pagamento.
Il concetto di "costo marginale" indica...   Il costo dell'ultima unità prodotta, ovvero l'incremento che subisce il costo totale quando la produzione aumenta di una unità.
Il concetto di "costo totale" fa riferimento a...   Sia i costi fissi (cioè i costi che non aumentano al variare della quantità prodotta), sia i costi variabili.
Il concetto di "dematerializzazione della moneta" indica...   Il fenomeno di progressiva sostituzione della moneta metallica e cartacea con quella scritturale (depositi bancari e postali) ed elettronica.
Il concetto di "disoccupazione strutturale" fa riferimento a...   La mancanza di corrispondenza tra la professionalità posseduta dai lavoratori disoccupati e quella richiesta dal mercato del lavoro.
Il concetto di "domanda di moneta per il motivo precauzionale" fa riferimento a...   La richiesta di una certa riserva di liquidità da detenere per affrontare eventuali spese impreviste ed incidentali.
Il concetto di "domanda di moneta per transazioni" fa riferimento a...   La quantità di moneta di cui un individuo necessita per i suoi acquisti e pagamenti giornalieri.
Il concetto di "domanda individuale di moneta" indica...   L'ammontare delle scorte liquide che un soggetto tiene presso di sé.
Il concetto di "economia collettivista" indica un sistema economico...   In cui i beni sono di proprietà della collettività sociale, che li amministra nell'interesse comune.
Il concetto di "economia sommersa" fa riferimento a un sistema economico in cui...   L'insieme delle attività economiche sfuggono ad ogni rilevazione statistica e ad ogni controllo fiscale.
Il concetto di "esenzione da imposta" fa riferimento a...   L'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta.
Il concetto di "massimizzazione dell’utilità" indica...   Che il comportamento del consumatore tende a soddisfare i propri bisogni nel miglior modo possibile.
Il concetto di "modello economico" definisce...   Una rappresentazione semplificata della realtà, frutto di un complesso di ipotesi, dal quale trarre previsioni e conclusioni.
Il concetto di "monopolio bilaterale" indica...   Il modello di mercato caratterizzato dalla presenza di un solo acquirente e di un solo venditore.
Il concetto di "monopolio fiscale" definisce...   L'istituto giuridico mediante il quale lo Stato si riserva la produzione e/o vendita di determinati beni o servizi.
Il concetto di "monopolio naturale" definisce...   La forma di mercato nella quale un'unica grande impresa è in grado di produrre a costi inferiori rispetto ad un insieme di piccole imprese.
Il concetto di "non rivalità di un bene pubblico" fa riferimento a...   La caratteristica di quei beni il cui consumo da parte di un individuo non limita la possibilità di consumo da parte di altri individui.
Il concetto di "prezzo di esclusione" fa riferimento a...   Al rendimento massimo che l'organo preposto al collocamento dei titoli di Stato è disposto a pagare.
Il concetto di "propensione marginale al consumo" indica...   La variazione del consumo diviso per la variazione del reddito.
Il concetto di "propensione marginale al consumo" indica...   L’incidenza del consumo rispetto al reddito.
Il concetto di "propensione marginale al risparmio" indica...   La derivata del risparmio rispetto al reddito.
Il concetto di "propensione marginale al risparmio" indica:   La variazione del risparmio divisa per la variazione del reddito.
Il concetto di "propensione media al consumo" indica...   Il valore del consumo diviso per il valore del reddito.
Il concetto di "riserva legale obbligatoria" indica...   Le quote dei depositi che le banche sono obbligate a tenere in base monetaria a garanzia della liquidità dei depositi dei propri clienti.
Il concetto di "risparmio" indica...   La differenza tra il reddito disponibile e la parte di esso destinata alla spesa per consumi.
Il concetto di "stagnazione" fa comunemente riferimento...   Ad una situazione di ristagno dell'economia, in prospettiva di un arresto di crescita a lungo termine.
Il concetto di "terziarizzazione dell’economia" esprime che nell’economia di un Paese...   E’ prevalente il settore dei servizi.
Il controllo del mercato dei cambi viene effettuato da un Istituto bancario. Quale?   Banca Centrale.
Il fenomeno della "deflazione" indica:   Una diminuzione del livello della produzione o del reddito che può condurre ad un rallentamento della crescita economica.
Il fenomeno della "disoccupazione ciclica"...   E' connesso ad una fase recessiva del ciclo economico.
Il fenomeno della disoccupazione connesso ad un’attività economica caratterizzata da stagionalità (attività agricola, turistica, edile, ecc.) viene definito...   Disoccupazione stagionale.
Il Governo e la Pubblica Amministrazione realizzano l’acquisto diretto di beni e servizi e attuano i trasferimenti alle famiglie o alle imprese seguendo le leggi di spesa votate dal Parlamento. Tale politica viene denominata...   Politica della spesa.
Il Governo in carica ha la discrezionalità di decidere se sostenere o meno alcune spese pubbliche, sulla base di un giudizio di opportunità politica ed economica. Tali spese sono denominate...   Spese facoltative.
Il modello del flusso circolare del reddito individua i flussi monetari che determinano un incremento del valore del reddito nazionale (immissioni) e flussi monetari che, al contrario, determinano una diminuzione del valore del reddito. Su questa base, le immissioni e i prelievi vengono definiti rispettivamente da...   Investimenti, spesa pubblica, esportazioni; risparmio, tassazione, importazioni.
Il numero di disoccupati sul totale della forza lavoro indica...   Il tasso di disoccupazione.
Il pareggio della bilancia dei pagamenti può essere considerato un obiettivo della politica economica?   Sì.
Il Patto sociale può essere considerato uno strumento di lotta all’inflazione?   Si, è uno degli strumenti.
Il prezzo di beni e servizi offerti dallo Stato, nel caso in cui l’ente pubblico operi in condizioni di parità con altre imprese vendendo beni e servizi in condizioni di concorrenza, viene definito:   Prezzo di mercato o prezzo privato.
Il raggiungimento di determinati obiettivi di politica economica con gli strumenti disponibili, rappresenta un ambito di studio della scienza economica denominato...   Politica economica.
Il rapporto tra consumo e reddito disponibile identifica...   La propensione media al consumo.
Il rapporto tra costo totale e numero delle unità prodotte equivale a...   Costo medio o unitario.
Il rapporto tra profitto e valore del capitale impiegato indica il...   Tasso di profitto.
Il rapporto tra valore del consumo e valore del reddito corrisponde a...   Propensione media al consumo.
Il rapporto tra variazione del consumo e variazione del reddito equivale...   Alla propensione marginale al consumo.
Il rapporto tra variazione del risparmio e variazione del reddito equivale...   Alla propensione marginale al risparmio.
Il reddito viene influenzato dalla quantità di moneta presente in un sistema economico?   Si, la quantità di moneta interferisce con il tasso di interesse e con il reddito.
Il regime di tassi di cambio fisso fa riferimento a...   Un tasso di cambio tra le monete di due o più Paesi fissato ad un dato livello e modificato solo occasionalmente.
Il regime di tassi di cambio flessibile fa riferimento a...   Un tasso di cambio determinato sul mercato valutario senza alcun intervento da parte delle autorità monetarie.
Il rendimento percentuale di un titolo rispetto al prezzo di acquisto viene definito...   Tasso di rendimento.
Il sacrificio che il soggetto economico deve sopportare per procurarsi i beni necessari al soddisfacimento dei suoi bisogni è denominato costo. In questo senso, il "costo del denaro" è...   Il prezzo pagato per una specifica operazione di credito da colui che lo riceve.
Il sacrificio che il soggetto economico deve sopportare per procurarsi i beni necessari al soddisfacimento dei suoi bisogni è denominato costo. In questo senso, il "costo del lavoro" è...   L'insieme dei costi sopportati dall'azienda per il proprio personale dipendente.
Il sacrificio che il soggetto economico deve sopportare per procurarsi i beni necessari al soddisfacimento dei suoi bisogni è denominato costo. In questo senso, il "costo di produzione" è...   L'insieme di tutte le spese che l'impresa deve sopportare per ottenere una certa quantità di prodotto.
Il saggio di accumulazione del capitale, espresso dal rapporto investimento/reddito...   Misura la propensione all'investimento.
Il sistema economico definito "economia di baratto" fa riferimento a...   Un sistema che, basandosi sullo scambio di merce contro merce, si contrappone all'economia monetaria.
Il taglio minimo di emissione dei BTP quotati al MOT è di...   Euro 1.000.
Il taglio minimo di emissione dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), titoli di Stato al portatore, è di...   Euro 1.000.
Il tasso di disoccupazione è espresso dal rapporto...   Persone disoccupate sul totale della forza lavoro.
Il tasso di interesse è influenzato dalla quantità di moneta presente nel sistema economico?   Si, la quantità di moneta presente nel sistema economico interferisce sia con il tasso di interesse che con il reddito.
Il tempo è una variabile importante, perché consente eventualmente all’impresa di modificare i suoi input. In questo senso, la definizione di "lungo periodo" fa comunemente riferimento a...   Un intervallo di tempo sufficiente affinché tutti i fattori della produzione siano variabili e nessuno sia fisso.
Il termine "demonetizzazione" indica...   Un processo con il quale le autorità monetarie provvedono a privare una moneta del suo valore legale.
Il Trattato di Maastricht sull’Unione Europea...   Prevede anche la progressiva armonizzazione delle economie degli Stati membri della Comunità e la creazione di una moneta unica.
Il volume fisico della produzione industriale in senso stretto (con esclusione del settore delle costruzioni) è espresso, nelle sue variazioni nel tempo, da...   Indice della produzione industriale elaborato dall'ISTAT.
Impedire l’abuso di potere economico. E’ questo uno degli obiettivi della politica comunitaria di concorrenza?   Si, essa mira anche ad impedire l'abuso di potere economico.
Imposte, tasse, contributi: sono termini che vengono spesso utilizzati in modo indifferenziato nel linguaggio comune. Tuttavia, nello specifico, il prelievo coattivo di denaro che lo Stato e gli altri Enti pubblici effettuano sul privato per ottenere i mezzi necessari alla gestione dei servizi pubblici generali viene denominato...   Imposta.
Imposte, tasse, contributi: sono termini che vengono spesso utilizzati in modo indifferenziato nel linguaggio comune. Tuttavia, nello specifico, la controprestazione corrisposta ad un ente pubblico in cambio della prestazione di un servizio reso all’utente dietro sua richiesta viene denominata...   Tassa.
In politica economica sono considerati "soggetti attivi"...   I soggetti pubblici (Stato, Enti locali, etc.).
In termini di effetto economico sulle imposte, il termine "erosione" configura...   La diminuzione delle entrate fiscali per effetto di norme che consentono certi comportamenti legali che producono una diminuzione della materia imponibile o dei tributi dovuti.
In termini di effetto economico sulle imposte, il termine "evasione" configura...   Il comportamento in violazione della legge, che si verifica quando il contribuente tenuto al pagamento dell'imposta si sottrae in tutto o in parte all'obbligo tributario.
In un dato periodo di tempo, il numero delle volte che una unità di moneta cambia possessore indica...   La velocità di circolazione della moneta.
In un dato periodo di tempo, il tasso di variazione del livello generale dei prezzi indica...   Il tasso d'inflazione.
In un Paese che persegue un politica commerciale protezionistica, l’ostacolo alla libera circolazione delle merci viene denominato...   Barriera doganale.