>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli enti pubblici il cui scopo è quello di produrre beni e servizi non destinati alla vendita, vanno insieme a costituire il...   Settore pubblico.
Gli indici di borsa consentono di misurare...   La variazione percentuale intervenuta nei prezzi dei titoli di un dato settore o dell'intero mercato mobiliare.
Gli interventi che riguardano l’industria e che hanno come obiettivo una stabile modificazione della struttura produttiva e dei rapporti fra imprese, complessivamente rientrano nelle manovre di...   Politica industriale.
Gli interventi di politica economica solitamente adottati per combattere l’inflazione utilizzano misure di politica fiscale e monetaria volte a rallentare i consumi interni. In particolare, per quanto riguarda la politica fiscale...   Si aumenta la pressione fiscale provocando una contrazione della domanda globale.
Gli interventi di variazione del tasso ufficiale di sconto rientrano nelle manovre di...   Politica monetaria.
Gli investitori istituzionali che partecipano all’asta per l’assegnazione dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) hanno facoltà di sottoscrivere i titoli anche per conto di privati?   Si.
Gli investitori istituzionali sono soggetti che per legge o per statuto investono sul mercato mobiliare in maniera sistematica. Tra essi rientrano anche le società finanziarie di controllo?   Si, rientrano anche le società finanziarie di controllo.
Gli investitori istituzionali sono soggetti che per legge o per statuto investono sul mercato mobiliare in maniera sistematica. Tra essi rientrano...   Le compagnie di assicurazione.
Gli investitori tecnici, previdenziali e finanziari sono tre categorie di investitori istituzionali che per legge o per statuto operano sul mercato mobiliare in maniera sistematica. In particolare, tra gli investitori previdenziali rientrano...   Le mutue assicuratrici.
Gli investitori tecnici, previdenziali e finanziari sono tre categorie di investitori istituzionali che per legge o per statuto operano sul mercato mobiliare in maniera sistematica. In particolare, tra gli investitori finanziari rientrano...   Le società finanziarie di controllo.
Gli investitori tecnici, previdenziali e finanziari sono tre categorie di investitori istituzionali che per legge o per statuto operano sul mercato mobiliare in maniera sistematica. In particolare, tra gli investitori previdenziali rientrano...   Le casse di previdenza.
Gli investitori tecnici, previdenziali e finanziari sono tre categorie di investitori istituzionali che per legge o per statuto operano sul mercato mobiliare in maniera sistematica. In particolare, tra gli investitori finanziari rientrano...   Le imprese di investimento.
Gli investitori tecnici, previdenziali e finanziari sono tre categorie di investitori istituzionali che per legge o per statuto operano sul mercato mobiliare in maniera sistematica. In particolare, tra gli investitori finanziari rientrano...   Le banche.
Gli istituti che detengono le riserve bancarie sono...   Le banche per rimborsare via via i depositi.
Gli stadi inflazionistici sono caratterizzati da diversi livelli di tasso di inflazione. In particolare, l’ "inflazione strisciante":   Non desta eccessiva preoccupazione nei governi, in quanto è considerata come il prezzo da pagare per raggiungere l'obiettivo della piena occupazione.
Gli stadi inflazionistici sono caratterizzati da diversi livelli di tasso di inflazione. Nel caso di "iperinflazione"...   La velocità di circolazione della moneta diventa altissima poiché gli operatori non saranno disposti a detenere valuta.