>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che relazione c’è tra investimento e reddito?   L’investimento è potenzialmente proporzionato al reddito.
Chi ha concesso un prestito per un certo periodo di tempo percepisce un compenso in percentuale rispetto all’ammontare del prestito, che corrisponde...   Al tasso d'interesse.
Chi ha la possibilità di operare nella Borsa valori?   Anche le imprese di investimento.
Ci sono beni e servizi che lo Stato offre a prescindere da una domanda specifica dei cittadini, ma perché ritiene siano funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività, ritenendo di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare i vantaggi che l’intera società può trarne. Tali beni e servizi vengono comunemente definiti...   Beni meritori (merit goods).
Ci sono casi in cui l’interesse pubblico assume particolare rilievo e lo Stato offre prodotti o servizi sottocosto praticando il cosiddetto "prezzo politico". In quale degli esempi che seguono si verifica questo caso?   Il prezzo dei biglietti filotranviari a tariffa ridotta per le classi operaie.
Ci sono casi in cui l’interesse pubblico assume particolare rilievo, e lo Stato ritiene utile favorire l’offerta di beni e servizi sottocosto in vista di un interesse per la collettività. In questi casi il prezzo praticato viene definito...   Prezzo politico.
Con il concetto di "barriera tariffaria" si intende...   La misura protezionistica del commercio estero adottata da un Paese al fine di favorire l'industria interna ed allo stesso tempo assicurare l'ottenimento di risorse finanziarie.
Con il concetto di "costo totale" si intende...   L'insieme dei costi sostenuti per una data quantità di produzione.
Con il concetto di "costo variabile" si intende...   Una componente del costo totale che varia al variare della quantità prodotta.
Con il concetto di "monopolio legale" si intende...   La situazione di monopolio che si instaura quando, per disposizione dell'autorità pubblica, la produzione e/o l'offerta di un bene sono attribuiti in esclusiva ad un unico agente economico.
Con il fenomeno dell’ "elisione dell’imposta" si intende la situazione in cui il contribuente...   Intensificando la propria attività, fa fronte all'onere tributario e conserva il tenore di vita precedente all'introduzione dell'imposta.
Con il fenomeno dell’ "elisione dell’imposta" si intende la situazione in cui...   Il contribuente, colpito dall'imposta, intensifica la propria attività per compensare col maggior reddito gli aumentati oneri impositivi.
Con il fenomeno dell’ "elusione fiscale" si intende la situazione in cui...   Si sfruttano le smagliature delle norme tributarie per realizzare un consistente risparmio d'imposta.
Con l’attività di "politica monetaria e finanziaria" si intende...   La politica svolta dalle autorità monetarie di un Paese per regolare la base monetaria, i tassi d'interesse, il credito e i mercati finanziari.
Con la definizione "Prodotto Interno Lordo" si fa riferimento a...   Il valore monetario dei beni e dei servizi finali prodotti in un anno sul territorio nazionale al lordo degli ammortamenti.
Con la definizione di "base monetaria" si fa riferimento a...   La somma di circolante e riserve bancarie.
Con la definizione di "norme valutarie" si intende l’insieme...   Delle disposizioni di carattere legislativo e amministrativo che disciplinano i pagamenti tra l'Italia e i Paesi esteri a fronte di scambi commerciali, movimenti di capitali, ecc.
Con riferimento ai titoli di Stato, emessi sul mercato su disposizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, è corretto affermare che...   Tramite la loro emissione lo Stato fa ricorso al debito pubblico.
Con riferimento ai titoli di Stato, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Sono obbligazioni emesse dallo Stato per far fronte a squilibri economici temporanei e non.
Con riferimento al "deficit pubblico", è corretto affermare che...   E’ la differenza negativa tra le entrate e le uscite del settore pubblico in un esercizio finanziario.
Con riferimento al "Patto Sociale", si può correttamente affermare che...   E' un accordo di politica economica con lo scopo di regolare gli aumenti salariali e la dinamica dei prezzi.
Con riferimento al "Patto Sociale", si può correttamente affermare che...   E' un accordo che si concretizza in una politica dei redditi nel quale le classi sociali rinunciano alle rivendicazioni salariali per promuovere il benessere della collettività.
Con riferimento al "Patto Sociale", si può correttamente affermare che...   E' un accordo di politica economica giustificato quando gli aumenti dei prezzi sono provocati da un eccessivo aumento salariale rispetto alla crescita della produttività del lavoro.
Con riferimento al "Patto Sociale", si può correttamente affermare che...   E' un accordo di politica economica con il quale il salario viene ancorato alla produttività del lavoro mantenendo così stabile la quota dei profitti e quindi dei prezzi.
Con riferimento al "Patto Sociale", si può correttamente affermare che...   E' un importante strumento nella lotta all'inflazione che tende a realizzare condizioni di stabilità, nel sistema economico, atte a favorirne lo sviluppo e il pieno utilizzo delle risorse.
Con riferimento al deficit pubblico, è corretto affermare che...   La copertura del deficit pubblico può avvenire attraverso l'assorbimento di titoli di Stato da parte del mercato.
Con riferimento al deficit pubblico, quale tra le affermazioni sotto indicate è corretta?   La copertura del deficit pubblico può avvenire mediante creazione di base monetaria.
Con riferimento al fenomeno dell’inflazione, la fase in cui i prezzi subiscono aumenti incontrollabili e così elevati da essere misurati su base mensile o ancora più breve, viene definita...   Iperinflazione.
Con riferimento al fenomeno economico dell’inflazione, è corretto affermare che...   La diminuzione dell'offerta di risparmio e l'aumento di domanda di moneta concorrono a determinare un rialzo del tasso di interesse che raggiunge livelli tali da scoraggiare gli investimenti.
Con riferimento al fenomeno economico dell’inflazione, è corretto affermare che...   L'inflazione danneggia soprattutto i percettori di redditi fissi che avvertono l'erosione dei propri salari in termini reali.
Con riferimento al fenomeno economico dell’inflazione, è corretto affermare che...   La prospettiva di un livello dei prezzi crescente, propria dell'inflazione, riduce la propensione al risparmio.
Con riferimento all’istituto delle "banche centrali", è corretto affermare che...   Sono istituti a cui sono affidati i controlli e la manovra della disponibilità di moneta e di credito nonché la determinazione delle condizioni alle quali il credito deve essere concesso.
Con riferimento all’istituto delle "Banche Centrali", è corretto affermare che...   Provvedono al controllo del mercato dei cambi.
Con riferimento all’istituto delle "banche centrali", è corretto affermare che...   Provvedono alla gestione delle riserve internazionali in oro ed in valute straniere.
Con riferimento alla "disoccupazione involontaria", è corretto affermare che...   Può essere assorbita mediante un aumento della domanda aggregata che consente di intensificare l'utilizzazione della capacità produttiva esistente.
Con riferimento alla "disoccupazione stagionale", è corretto affermare che...   E' tipica di alcune attività quali ad esempio quelle agricole, turistiche, edili, ecc.
Con riferimento alla "disoccupazione tecnologica", è corretto affermare che...   E' generata dall'introduzione, sempre più diffusa, di macchinari ed impianti nel processo produttivo che riduce la quantità di lavoro impiegata per ogni unità produttiva.
Con riferimento alla "disoccupazione volontaria", è corretto affermare che...   Si verifica quando i disoccupati sono disposti a lavorare solo ad un salario superiore a quello che gli imprenditori offrono loro (salario corrente).
Con riferimento alla banconota, è corretto affermare che...   Ha corso legale ovvero è pagabile a vista ed al portatore.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, il servizio bancomat costituisce...   Moneta elettronica.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, l’assegno circolare costituisce la...   Moneta bancaria.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, la cambiale costituisce la...   Moneta bancaria.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, la carta di credito costituisce...   Moneta elettronica.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, la moneta in metallo prezioso, detta anche moneta di investimento, acquisita dai risparmiatori quale bene rifugio, costituisce la...   Moneta commerciale.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, mezzi di pagamento come le carte di credito e il servizio bancomat costituiscono...   Moneta elettronica.
Considerando che il bene comunemente accettato come unità di misura del valore e come mezzo di scambio e di pagamento è la moneta, un mezzo di pagamento come l’assegno costituisce...   Moneta bancaria.
Considerando che il prezzo viene definito come il rapporto di scambio tra due beni, il "prezzo limite" si configura come...   Il più alto prezzo praticabile da un'impresa già operante in un mercato e che permette di conseguire profitti più che normali e, contemporaneamente, di impedire che nuove imprese entrino nel mercato.
Considerando che il prezzo viene definito come il rapporto di scambio tra due beni, la definizione di "prezzo di offerta" fa riferimento a...   La quantità di moneta che un soggetto economico richiede per cedere un determinato bene.
Considerando che il prezzo viene definito come il rapporto di scambio tra due beni, la definizione di "prezzo politico" fa riferimento a...   Il prezzo che lo Stato pratica quando l'interesse pubblico assume particolare rilievo.
Considerando che per l’IVA l’occasione del prelievo è data da ogni singolo scambio di beni o servizi, viene evidenziato il carattere di imposta...   Istantanea.
Considerando i principali indicatori per la quantificazione della produzione, la differenza tra Prodotto Interno Lordo (PIL) e Prodotto Interno Netto (PIN) è determinata da...   Gli ammortamenti.
Considerando i principali indicatori per la quantificazione della produzione, la differenza tra Prodotto Interno Lordo (PIL) e Prodotto Nazionale Lordo (PNL) è determinata da...   Per passare dal Prodotto Interno Lordo al Prodotto Nazionale Lordo si devono aggiungere i redditi prodotti nei Paesi esteri.
Considerando le diverse funzioni della moneta, affermare che gli individui possono stabilire di conservarla per i periodi futuri, esprime specificamente la funzione della moneta come...   Riserva di valore.
Considerando le diverse funzioni della moneta, il fatto che i prezzi dei vari beni e servizi siano espressi in moneta in modo da rendere immediato e veloce il raffronto tra i valori di merci molto diverse, esprime specificamente la funzione della moneta come...   Unità di conto.
Considerando le diverse funzioni della moneta, possiamo affermare che...   La moneta è misura per i pagamenti differiti.
Considerando le diverse funzioni della moneta, possiamo affermare che...   La moneta è riserva di valore.
Considerando le diverse funzioni della moneta, possiamo affermare che...   La moneta è unità di conto.
Considerando le diverse funzioni della moneta, possiamo affermare che:   La moneta è un bene accettato da tutti come mezzo di pagamento.
Contribuire a realizzare l’unicità del mercato comune a vantaggio delle imprese e dei consumatori. E’ questo uno degli obiettivi della politica comunitaria di concorrenza?   Si, è uno dei fondamentali obiettivi cui mira la politica comunitaria di concorrenza.
Cosa comprende la cosiddetta "forza lavoro"?   L’insieme delle persone occupate e di quelle disoccupate.
Cosa definisce il "gettito dell’imposta"?   L'ammontare complessivo delle entrate, derivante dall'applicazione dei tributi statali o locali.
Cosa si intende con il concetto di "iperinflazione"?   E' un processo di crescita incontrollata e irrefrenabile dei prezzi in cui la moneta cessa praticamente di essere un valido intermediario negli scambi, in quanto non è più possibile definire un suo valore.