>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo diverse pattuizioni, le spese di pagamento di una obbligazione sono a carico...   Del debitore.
Se ad un contratto viene apposta una condizione impossibile sospensiva è un contratto...   Nullo.
Se il debitore ordina ad un terzo di assumere il debito nei confronti del creditore, o di eseguire nei confronti di quest'ultimo la prestazione obbligazionaria dal primo dovuta, si configura l’ipotesi di un/una...   Una delegazione.
Se il termine per l’adempimento dell’obbligazione è convenuto a favore del creditore...   Il debitore non può adempierla prima, ma il creditore può esigere prima la prestazione.
Se il terzo (espromittente) assume verso il creditore il debito, senza intervento del debitore (espromesso), attua...   Un'espromissione.
Se un soggetto ha il potere di servirsi di un bene e di raccoglierne i frutti, limitatamente a quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia, è titolare del...   Diritto di uso.
Se una persona conferisce ad un'altra il potere di rappresentarla, si ha un negozio definito...   Procura.
Secondo i rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, fratello e sorella sono...   Parenti in linea collaterale.
Secondo il codice civile, la capacità giuridica si acquista esclusivamente al momento della nascita?   Si.
Secondo il dettato dell'art. 2 del codice civile, la capacità d’agire si acquista...   Al compimento del diciottesimo anno d'età.
Secondo l’art. 1325 del codice civile non rientra tra i requisiti del contratto   Il prezzo.
Secondo l’art. 1325 del codice civile, non rappresenta requisito del contratto...   Il luogo di stipulazione.
Secondo l’art. 1339 del codice civile sono di diritto inseriti nel contratto...   Le clausole, i prezzi di beni o di servizi, imposti dalla legge, anche in sostituzione delle clausole difformi apposte dalle parti.
Secondo l’art. 1470 del codice civile, la compravendita è...   Il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
Secondo l’art. 2730 del codice civile, per confessione si intende...   La dichiarazione che una parte fa della verità di fatti ad essa sfavorevoli e favorevoli all'altra parte.
Secondo l’art. 810 del codice civile vengono definiti «beni»....   Le cose che possono formare oggetto di diritti.
Secondo la nozione dell’art. 1321 del codice civile, il contratto è un accordo di due o più parti...   Per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Secondo le norme contenute nel codice civile un contratto la cui causa è contraria a norme imperative, è da ritenersi...   Nullo.
Si definiscono parenti in linea retta...   Le persone di cui l'una discende dall'altra.
Si dice che il creditore è in mora ...   Quando senza motivo legittimo non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dalla legge o non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l'obbligazione.
Si può costituire per testamento una rendita vitalizia?   Sì, una rendita vitalizia può essere costituita a titolo oneroso, per donazione o per testamento.
Si può parlare di ipoteca legale...   Quando è la legge che attribuisce ad alcuni creditori, il diritto di ottenere l'iscrizione ipotecaria, senza il concorso della volontà del debitore.
Si può ritenere corretta l’affermazione secondo cui l’oggetto del contratto...   Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
Sono a titolo oneroso quei negozi giuridici ...   Alla cui attribuzione a favore di un soggetto faccia riscontro un corrispettivo a carico dello stesso.
Sono beni immobili...   Gli edifici.