>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso non sia specificato attraverso apposita convenzione , né risulti ricavabile dagli usi o da altre circostanze, il luogo in cui deve essere adempiuta una obbligazione avente ad oggetto la consegna di una cosa determinata e certa, in tali casi questa deve essere eseguita...   Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
Nel caso in cui è un minore a concludere il contratto, questo è...   Annullabile.
Nel caso in cui il contratto sia concluso da persona interdetta, tale contratto si ritiene...   Annullabile.
Nel caso in cui la parte che ha dato la caparra, a norma dell’istituto che regola la caparra confirmatoria, si mostri inadempiente, l’altra parte ha il potere di...   Recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
Nel caso in cui l'obbligazione ha più soggetti, ciascuno dei quali è portatore di un diritto o obbligo parziale, proporzionato alla sua partecipazione al vincolo, tale obbligazione si definisce...   Parziaria.
Nel caso in cui un debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, e il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore, si ha...   Un accollo.
Nel contratto avente ad oggetto l’appalto, a norma dell’art. 1658 codice civile...   La materia necessaria a compiere l'opera deve essere fornita dall'appaltatore, se non è diversamente stabilito dalla convenzione o dagli usi.
Nell’ambito del nostro ordinamento l’uomo è riconosciuto quale centro di imputazione di diritti e doveri. La capacità giuridica....   E’ l’attitudine di una persona ad essere soggetto di diritti e di obblighi.
Nell’ipotesi in cui un soggetto, consegna a un’altra parte, affinchè possa servirsene per un tempo o uso determinato, una cosa, sia essa mobile o immobile, con l’obbligazione di restituire la stessa cosa ricevuta, si configura una determinata fattispecie di contratto. Quale?   Comodato.
Non costituisce un modo di acquisto della proprietà...   Surrogazione.