>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli atti di derivazione comunitaria si annoverano i regolamenti. Questi...   Hanno portata generale.
Tra i diversi organi della P.A. si possono instaurare diverse tipologie di relazioni ovvero rapporti di: gerarchia; direzione; equiordinazione. Costituisce un esempio di rapporto di direzione....   Quello intercorrente tra direttore generale e dirigenti della P.A.
Tra i principi sanciti dalla Costituzione in ambito amministrativistico si annovera, tra gli altri...   Il principio della riserva di legge per l'imposizione di prestazioni coattive.
Tra i seguenti rapporti quale può essere considerato esempio di rapporto gerarchico?   Quello intercorrente tra il dirigente della P.A. ed i dipendenti ad esso assegnati.
Tra i seguenti è un organo di controllo...   La Corte dei Conti.
Tra i seguenti è un tipico organo di amministrazione attiva con rilevanza esterna...   Il Dirigente.
Tra i seguenti provvedimenti ve ne è uno con il quale la P.A. rimuove un limite legale che si frappone all'esercizio di una attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica. Questa è ...   La licenza.
Tra i seguenti vi è un principio in materia amministrativa che è espressamente sancito dalla Costituzione. Quale?   Il principio dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche.
Tra le possibili classificazione che viene operata tra gli atti amministrativi, vi è quella che attiene alla natura dell’attività esercitata dalla P.A.. In relazione all’attività esercitata dalla P.A. si distingue tra...   Atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo.
Tra le sanzioni disciplinare previste per il comparto pubblico si annoverano tra l’altro,...   La sospensione dal servizio e dalla retribuzione.
Tra le seguenti affermazioni quale è da ritenersi vera in relazione al principio dell'indipendenza dei giudici amministrativi?   E' sancito dalla Costituzione.
Tra le seguenti affermazioni quale è vera in relazione al principio della tutela delle autonomie locali?   E' sancito dalla Costituzione.
Tra le seguenti rappresenta una forma di sanzione disciplinare del rapporto di impiego:   Il licenziamento senza preavviso.
Tra le situazioni giuridiche soggettive attive (o di vantaggio) vi sono...   La facoltà.
Tra le situazioni giuridiche soggettive passive (o di svantaggio), si ricomprendono...   Gli obblighi.
Tra le varie classificazioni che è possibile individuare in relazione agli organi, si suole distinguere tra organi monocratici e collegiali. Tra i seguenti è un organo monocratico o individuale della P.A. ...?   Il Sindaco.
Tra le varie modalità di distinzione dei vari atti amministrativi, emerge, tra gli altri, quella che è attuata sulla base della struttura degli stessi. In relazione alla loro struttura gli atti si distinguono in ...   Monocratici, collegiali, semplici e complessi.
Tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici sono compresi fra le fonti secondarie dell’ordinamento italiano. Tali quali fonti...   Non possono derogare agli atti legislativi ordinari.
Tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici sono compresi nelle fonti secondarie dell’ordinamento italiano, che...   Non hanno forza né valore di legge.
Tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici sono compresi nelle fonti secondarie dell’ordinamento italiano. Tali fonti:   Non possono derogare alle norme costituzionali.
Tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici sono ricompresi nelle fonti secondarie dell’ordinamento italiano, che:   Non possono contrastare le norme costituzionali.