>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se in un atto amministrativo la volontà è viziata da violenza fisica, tale atto si considera?   Nullo.
Se presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, un ricorso amministrativo...   E' dichiarato inammissibile.
Se presentato da soggetto carente di interesse, un ricorso amministrativo è dichiarato   Inammissibile.
Se si presenta un ricorso amministrativo ad una autorità incompetente, esso viene...   Dichiarato inammissibile.
Se un dipendente per malattia è assente dal servizio, i periodi di assenza...   Non interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.
Se un ricorso amministrativo viene ritenuto infondato esso è...   Rigettato.
Se una persona soggetta a tutela è interessata al rilascio di una dichiarazione sostitutiva...   La dichiarazione è sottoscritta dal tutore.
Se, all’atto della presentazione dell’istanza è richiesta l’esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove risulta attestato il dato inerente la nascita, ai sensi di quanto dispone il D.P.R. n. 445/2000, la P.A. può richiedere ad un cittadino un certificato di nascita?   No, la legislazione vigente lo vieta espressamente.
Secondo la terminologia giuridica, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle P.A. è definita:   Documento amministrativo.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi esterni ed interni. Gli organi esterni sono quelli che...   Esprimono all'esterno la volontà dell'ente, come ad esempio il Ministro.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi ordinari e straordinari. Gli organi straordinari sono quelli...   Normalmente non previsti dall'ordinamento dell'ente, i quali si attivano solo in presenza di particolari circostanze o per particolari finalità, come ad esempio la commissione di gara per un appalto.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi primari e secondari. In particolare, gli organi primari sono...   Quelli dotati di proprie competenze direttamente attribuite da una norma, come il Prefetto, il Sindaco, il Ministro, ecc.
Si dicono amministrativi plurimi:   Gli atti formalmente unici, ma scindibili in tanti diversi provvedimenti quanti sono i destinatari.
Si dicono atti amministrativi procedimentali...   Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento.
Si interviene con i controlli amministrativi successivi...   Dopo che l'atto sia divenuto efficace.
Si parla di atti amministrativi particolari allorquando si tratti di atti che...   Sono destinati ad un solo soggetto.
Si parla di rapporti di equiordinazione quando....   Due o più organi sono equiordinati.
Solamente alcuni soggetti possono legittimamente eseguire l’autenticazione di copie (atto o documento). Quale tra i seguenti?   Pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale.
Sono dichiarazioni di scienza concernenti fatti precedentemente acquisiti dall'ufficio pubblico...   Le certificazioni.
Sono fonti di rango costituzionale:   La Costituzione e le convenzioni costituzionali.
Sono fonti di rango secondario dell’ordinamento italiano...   Regolamenti ministeriali.
Sono fonti di rango secondario:   Regolamenti degli enti locali.