>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il periodo di validità dei certificati che le P.A. rilasciano qualora questi non attestino stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni?   Di norma, sei mesi dalla data del rilascio.
Qual è il termine perentorio entro cui deve essere presentato il ricorso in opposizione?   30 giorni.
Qual è il termine perentorio oltre il quale un ricorso gerarchico presentato viene dichiarato "irricevibile"?   30 giorni.
Qual è la denominazione dell’orario di lavoro che, nel rispetto del monte ore complessivo, consiste nella programmazione di calendari di lavoro con orari superiori o inferiori alle 36 ore settimanali?   Orario di lavoro plurisettimanale.
Qual è lo scopo della funzione esecutiva o amministrativa dello Stato?   Mirare alla realizzazione concreta dei fini dello Stato attraverso statuizioni che permettono di dare effettiva ed immediata operatività all'astratta previsione legislativa.
Quale dei seguenti è un tipico organo dell'amministrazione attiva, intendendosi, con questa definizione quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente?   Il Consiglio comunale.
Quale dei seguenti provvedimenti è posto in essere quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace?   Mero ritiro dell'atto amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita agli organi politici (o istituzionali o di governo)?   Esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al contenuto di un atto amministrativo?   Indica ciò che con l'atto si intende autorizzare, disporre, ordinare, concedere, attestare, ecc.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alla parte descrittiva della motivazione di un atto amministrativo?   La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Quale delle seguenti affermazioni correttamente definisce il concetto di "consolidazione" dell’atto amministrativo?   E' una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo, che dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
Quale delle seguenti affermazioni correttamente definisce l’atto amministrativo imperfetto?   Non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione (es. D.P.R. non controfirmato dal Ministro).
Quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto specificato dalla legge n. 241/1990? La Pubblica Amministrazione...   Non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione all’oggetto dell’atto amministrativo?   Può anche consistere in un comportamento.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente agli organi centrali della P.A.?   Hanno competenza territoriale sull'intero territorio statale, come il Ministro o il direttore generale di un Ministero.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta se riferita al destinatario dell’atto amministrativo?   Deve essere determinato o determinabile.
Quale delle seguenti affermazioni è vera nell’esercizio del diritto di accesso?   L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura.
Quale delle seguenti affermazioni inerenti il destinatario dell’atto amministrativo è vera?   E' l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento.
Quale delle seguenti affermazioni inerenti le facoltà del responsabile del procedimento è vera?   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita agli "elementi essenziali " dell'atto amministrativo?   Sono quelli necessari giuridicamente per dar vita all'atto.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita al contenuto di un atto amministrativo?   E' la parte precettiva dell'atto.
Quale delle seguenti asserzioni definisce correttamente gli organi a rilevanza costituzionale?   Sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie.
Quale delle seguenti asserzioni è adeguata a descrivere i controlli amministrativi di merito?   Sono diretti a valutare l'atto o l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione.
Quale delle seguenti asserzioni è adeguata se riferita ai controlli sugli atti?   Sono di legittimità e di merito.
Quale delle seguenti asserzioni è corretta in relazione ai controlli sui soggetti?   Sono effettuati al fine di adottare le opportune misure per garantire il buon funzionamento della P.A.
Quale delle seguenti asserzioni è corretta in relazione all’intestazione di un atto amministrativo?   E’ l'indicazione dell'autorità da cui l'atto promana.
Quale delle seguenti asserzioni è vera in relazione al principio del decentramento amministrativo?   E' sancito dalla Costituzione.
Quale delle seguenti asserzioni, nell’ambito del procedimento amministrativo, è corretta in relazione alle attività di acquisizione dei fatti (es. condizioni di ammissibilità, circostanze di fatto, ecc.)?   Sono proprie della fase istruttoria.
Quale delle seguenti corrisponde ad una definizione corretta di "denuncia" in ambito amministrativo?   Una dichiarazione che viene presentata ad un'autorità amministrativa, relativamente a fatti o notizie di cui essa deve essere a conoscenza.
Quale delle seguenti definisce l’agente (o soggetto) dell'atto amministrativo...?   E' l'organo della P.A. competente all'emanazione dell'atto.
Quale delle seguenti definizioni indica correttamente l'atto amministrativo che manca di forma essenziale?   Atto nullo.
Quale delle seguenti definizioni descrive correttamente il concetto di termine dell'atto amministrativo?   Indica sia il momento a partire dal quale l'atto produrrà gli effetti sia il momento a partire dal quale l'atto cesserà di produrre effetti.
Quale delle seguenti è un diritto del dipendente pubblico durante le ferie?   La normale retribuzione, esclusi i compensi per prestazioni di lavoro straordinario e le indennità che non siano corrisposte per dodici mensilità.
Quale delle seguenti funzioni è propria dei controlli sugli atti?   Sono diretti a valutare la legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo.
Quale delle seguenti, secondo il D.Lgs. n. 165/2001 si distingue dalle funzioni di indirizzo politico-amministrativo, rientrando fra le funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi?   L'adozione di atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'ente verso l'esterno.
Quale di queste affermazioni caratterizza i controlli amministrativi preventivi?   Intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti.
Quale è il termine in cui può essere proposto ricorso al T.A.R. contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Nel termine di 30 giorni.
Quale è la definizione esatta e corretta di condizione dell'atto amministrativo?   E' quell’elemento accidentale dell'atto che è diretto a subordinare l'inizio o la cessazione dell'efficacia al verificarsi di un evento futuro ed incerto.
Quale è la differenza fra proposte e pareri:   I pareri di regola sono condizionati ad una richiesta e derivano da organi neutrali, mentre le proposte sono spontaneamente poste in essere da soggetti interessati.
Quale è la peculiarità, tra gli altri, dei regolamenti dell’Unione europea?   Sono obbligatori in tutti i loro elementi.
Quale è, tra gli altri, un compito del responsabile del procedimento?   Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti necessari.
Quale funzione esercita il Governo quando emana ordinanze di urgenza?   Di Alta Amministrazione.
Quale principio, in materia amministrativa, è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio della programmazione economica.
Quale tipologia di controllo mette in atto lo Stato quando dispone ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni?   Un controllo ispettivo.
Quale tra i seguenti è un organo a rilevanza Costituzionale?   Il Consiglio Superiore della Magistratura.
Quale tra i seguenti provvedimenti si pone in essere nel caso in cui venga ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi?   Revoca dell'atto amministrativo.
Quale tra i seguenti può essere considerato un tipico organo di amministrazione attiva?   Il Ministro.
Quale tra i seguenti soggetti può essere agente (o soggetto) dell'atto amministrativo?   Può anche essere un privato investito dell'esercizio di una pubblica funzione.
Quale tra le seguenti costituisce una corretta descrizione degli atti di amministrazione attiva?Sono...   Gli atti diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della P.A.
Quale tra le seguenti affermazioni caratterizza gli organi gestionali della P.A.?   Esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici.
Quale tra le seguenti affermazioni è vera circa i regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie?   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive comunitarie.
Quale tra le seguenti affermazioni è vera rispetto al principio del libero accesso dei cittadini ai pubblici impieghi per concorso?   E' sancito dalla Costituzione.
Quale tra le seguenti affermazioni può ritenersi vera rispetto all’ammissibilità del ricorso amministrativo anche per motivi di merito?   E' tassativamente esclusa per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Quale tra le seguenti alternative descrive correttamente gli atti di amministrazione consultiva?   Gli atti tendenti ad illuminare, mediante consigli tecnici, giuridici o economici, gli organi di amministrazione attiva.
Quale tra le seguenti alternative descrive gli atti amministrativi dichiarativi? Sono quegli atti che...   Si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa.
Quale tra le seguenti parti di un atto amministrativo indica gli interessi coinvolti nel procedimento?   La parte descrittiva della motivazione dell'atto amministrativo.
Quale tra le seguenti rientra tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo?   L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità.
Quale tra le seguenti situazioni rientra nella figura sintomatica dell’eccesso di potere....   Contraddittorietà tra più atti.
Quale tra le seguenti situazioni viene posta in essere quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo?   Riforma dell'atto amministrativo.
Quale, fra i seguenti interessi, è quello cui ci si riferisce quando, in situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse individuale è strettamente connesso con l'interesse pubblico, protetto dall'ordinamento giuridico non direttamente ma solo attraverso la tutela dell'interesse pubblico?   Interesse legittimo.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.?   Il Senato della Repubblica.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.?   Il Consiglio comunale.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo monocratico (o individuale della P.A.)?   Il Dirigente.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo monocratico della P.A. , composto da una sola persona fisica?   Il Direttore generale.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo monocratico o individuale della P.A.?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Quale, fra i seguenti, costituisce un esempio di organo politico (o istituzionale o di governo) della P.A., organo cioè deputato all’esercizio di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo?   Il Presidente della Provincia.
Quale, fra i seguenti, è il provvedimento che si pone in essere quando un atto amministrativo illegittimo per la presenza di vizi di legittimità originari dell'atto viene ritirato con efficacia retroattiva?   Annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo.
Quale, fra i seguenti, è il termine giuridico con cui si definisce una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle P.A., o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa?   Documento amministrativo.
Quale, fra i seguenti, è un elemento essenziale dell’atto amministrativo?   Oggetto.
Quale, fra i seguenti, è un elemento essenziale dell’atto amministrativo?   Destinatario.
Quale, fra i seguenti, è un esempio di organo collegiale della P.A.?   La Giunta provinciale.
Quale, fra i seguenti, è un organo costituzionale...   La Corte Costituzionale.
Quale, fra i seguenti, è un principio espressamente sancito dalla Costituzione in materia amministrativa?   Il principio di imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa.
Quale, fra i seguenti, è un tipico organo consultivo?   Il Consiglio di Stato.
Quale, fra i seguenti, rappresenta un esempio di organo di governo (o politico, o istituzionale della P.A. con facoltà di esercitare attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo?   Il Ministro.
Quale, fra i seguenti, rientra fra gli organi monocratici (o individuali della P.A.)?   Il Presidente della Provincia.
Quale, fra i seguenti, rientra tra gli organi costituzionali che sono previsti e disciplinati dalla Costituzione?   Il Parlamento in seduta comune.
Quale, fra le seguenti affermazioni, è corretta in relazione all’applicazione dello Statuto dei Lavoratori?   Si applica anche alle P.A. a prescindere dal numero dei dipendenti.
Quale, fra le seguenti affermazioni, è corretta in relazione alle direttive dell’Unione europea?   Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
Quale, fra le seguenti affermazioni, è corretta se riferita all’annullamento d'ufficio in sede di controllo?   E' un atto di controllo successivo di legittimità.
Quale, fra le seguenti affermazioni, è vera in relazione alle fonti secondarie dell'ordinamento italiano?   Sono soggette alle leggi e a tutti gli atti di pari grado di forza.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in materia di ammissibilità contro gli atti amministrativi non definitivi?   E' ammissibile il ricorso giurisdizionale al T.A.R.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in merito al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà qualora l’interessato al rilascio sia soggetto a curatela?   La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in relazione ai regolamenti?   Sono atti formalmente amministrativi, ma sostanzialmente normativi.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in relazione all’annullamento d'ufficio in sede di controllo?   Rientra nel potere di controllo proprio di ogni autorità amministrativa nei confronti di organi gerarchicamente subordinati.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in relazione alle ispezioni e alle inchieste nel procedimento amministrativo?   Sono proprie della fase istruttoria.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in relazione alle raccomandazioni e ai pareri dell'Unione europea?   Non sono vincolanti.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è corretta in riferimento all’oggetto dell’atto amministrativo?   Deve in ogni caso essere determinato, possibile e lecito.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è da ritenersi corretta in relazione al contenuto di un atto amministrativo?   Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
Quale, fra le seguenti asserzioni, è vera, in relazione alla fase d'iniziativa del procedimento amministrativo?   E' diretta a valutare l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari.
Quale, fra le seguenti voci, costituisce componente del trattamento accessorio della retribuzione del pubblico dipendente?   Le indennità di reperibilità.
Quale, tra i seguenti organi, rientra tra quelli costituzionali, ossia quelli previsti e disciplinati dalla stessa Costituzione?   Il Senato della Repubblica.
Quale, tra i seguenti, rientra fra gli organi costituzionali previsti e disciplinati dalla Costituzione?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Quale, tra le seguenti, è una fonte di rango costituzionale?   Principi supremi dell'ordinamento costituzionale.
Quali delle seguenti sono fonti di rango primario dell’ordinamento italiano?   Leggi ordinarie dello Stato.
Quali sono gli obblighi che i dipendenti pubblici devono rispettare per un corretto adempimento della prestazione lavorativa?   Diligenza, lealtà e imparzialità.
Quali sono gli organi di controllo?   Sono quelli la cui competenza è quella di verificare la conformità a norme giuridiche e norme di opportunità.
Quali sono le caratteristiche dell’impiego pubblico:   E’ un rapporto volontario, strettamente personale, giuridico bilaterale, di subordinazione gerarchica.
Quali sono le modalità con le quali i soggetti legittimati possono esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
Quali tra i seguenti certificati ha validità illimitata?   L’estratto dell'atto di morte.
Quali tra i seguenti organi sono titolari della funzione amministrativa?   Lo Stato-amministrazione e gli enti pubblici autarchici che esplicano tale funzione mediante i loro organi.
Quali tra i seguenti possono essere definiti correttamente organi consultivi?   Sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva.
Quali, fra le seguenti, sono fonti di rango primario?   I Decreti legge.
Quali, fra le seguenti, sono fonti di rango secondario?   Gli Statuti degli enti locali.
Qualora l'atto amministrativo è carente di uno degli elementi essenziali che ne condizionano l'esistenza, viene considerato patologicamente viziato. Si definisce, in questi casi...   Inesistente.
Qualora attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, i certificati rilasciati dalla P.A. hanno validità...   Illimitata.
Qualora i cittadini volessero avere accesso a delle informazioni, il dipendente pubblico:   Favorisce l'accesso alle informazioni e, nei limiti in cui ciò non sia vietato, fornisce tutte le notizie e informazioni necessarie.
Qualora la presentazione di un ricorso amministrativo sia stata operata fuori termine, il ricorso...   E' dichiarato irricevibile.
Qualora l'emanazione di un atto sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi, la responsabilità per gli atti emanati può essere attribuita ai dipendenti della P.A.?   No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
Qualora non sia ancora concluso il relativo ciclo di formazione, l’atto amministrativo è...   Imperfetto.
Qualora proposto contro un atto non impugnabile, un ricorso amministrativo...   E' dichiarato inammissibile.
Qualora si verifichi il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono un atto amministrativo non più rispondente al pubblico interesse, il ritiro dell’atto consta in un provvedimento di...   Abrogazione dell'atto amministrativo.
Quando composti da una pluralità di persone fisiche, gli organi della P.A. si dicono collegiali. Quale, fra i seguenti, è un organo collegiale?   Il Consiglio dei Ministri.
Quando di parla di autorizzazione, si fa riferimento a...   Un atto di controllo preventivo.
Quando gli organi dell’amministrazione attiva hanno discrezionalità nel fare richiesta dei pareri, questi ultimi sono...   Facoltativi.
Quando l’accesso ai documenti amministrativi può essere rifiutato dalla pubblica amministrazione?   Nei casi e nei limiti stabiliti dalla normativa vigente.
Quando nelle P.A. il numero delle richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale supera il numero previsto dal contratto, ha diritto di prelazione:   Il dipendente portatore di handicap.
Quando non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia, l’atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri. In questi casi si dice che l’atto sia:   Inefficace.
Quando organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente, i controlli amministrativi sono denominati...   Interorganici.
Quando ricorre l’abrogazione dell’atto amministrativo?   Quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse.
Quando ricorre l’annullamento d’ufficio dell’atto amministrativo?   Quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo per la presenza di vizi di legittimità originari dell'atto.
Quando ricorre la pronuncia di decadenza dell’atto amministrativo?   Quando viene ritirato un atto amministrativo in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità.
Quando ricorre la proroga dell’atto amministrativo?   Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento.
Quando ricorre la riforma dell’atto amministrativo?   Quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo.
Quando ricorre la sospensione dell’atto amministrativo?   Quando con provvedimento "ad hoc" si preclude ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti per un determinato lasso di tempo.
Quando un dipendente P.A. si assenta dal servizio per malattia, il controllo delle condizioni di salute viene disposto:   Solo attraverso la competente unità sanitaria locale.
Quando, ai sensi della legge n. 241/1990, il diritto di accesso è escluso?   Quando i documenti riguardano azioni strettamente strumentali alla tutela dell'ordine pubblico e alla repressione della criminalità.
Quando, nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, si parla di interesse legittimo, si fa riferimento a:   Quell'interesse individuale strettamente connesso con l'interesse pubblico, e protetto dall'ordinamento giuridico non direttamente ma solo attraverso la tutela dell'interesse pubblico cui è connesso.
Quante e quali sono le fasi del procedimento amministrativo?   Quattro fasi: d’iniziativa, istruttoria, decisoria ed integrativa dell’efficacia.
Quelli composti da una sola persona fisica sono definiti organi monocratici o individuali della P.A.. Tra i seguenti è organo monocratico...   Il Presidente della Regione.