>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato, la P.A. può richiedere ad un cittadino un certificato di cittadinanza?   No, la legislazione vigente lo vieta espressamente.
Nei casi in cui il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi non sia stato determinato...   Il termine è stabilito in 90 giorni.
Nei provvedimenti amministrativi, la motivazione deve specificare...   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione.
Nel caso di un atto già formato, ma che non ha ancora prodotto i suoi effetti, i controlli amministrativi sono:   Preventivi.
Nel caso in cui si verifichi la mancata accettazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa a norma della legislazione vigente, che effetto si produce?   La violazione dei doveri d'ufficio.
Nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici, le attività di natura gestionale sono esercitate dai c.d. organi gestionali. Ne costituisce un esempio:   Dal dirigente del Comune.
Nel procedimento amministrativo, la fase d’iniziativa...   E' diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
Nel provvedimento amministrativo la fase decisoria...   Determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dell'atto stesso.
Nel rapporto di gerarchia tra organi della P.A....   Due organi sono in rapporto di dipendenza gerarchica l'uno dall'altro.
Nell’ambito di un atto amministrativo, il contenuto...   Deve essere espressione di una potestà amministrativa.
Nell’ambito di un atto amministrativo, l’oggetto può anche consistere in un bene?   Si, può consistere in un comportamento, un fatto o un bene.
Nell’ambito di un procedimento amministrativo, possono intervenire:   Tra gli altri, i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Nell’ambito di un procedimento amministrativo, quale, fra i seguenti soggetti, può intervenire?   Tra gli altri, qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Nell’attestazione di stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni, le P.A. rilasciano certificati che hanno di norma una validità di sei mesi. Quale certificato, fra i seguenti, ha una validità limitata?   Iscrizione nelle liste elettorali.
Nell’atto amministrativo, l’oggetto può consistere...   In un comportamento, un fatto o un bene.
Nell’ipotesi in cui si voglia proporre un ricorso amministrativo, l'interessato può far valere...   La violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Nella comunicazione personale tramite la quale l’amministrazione provvede a dare notizia dell’avvio del procedimento amministrativo, si indica...   Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
Nella comunicazione personale, utilizzata dall’amministrazione per dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, si indica...   Tra l'altro, l'amministrazione competente.
Nella P.A., gli organi c.d. periferici (o locali)...   Hanno competenza relativamente ad una parte del territorio dello Stato, come il Prefetto o il direttore regionale scolastico.
Nella P.A., le attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo vengono esercitate dagli organi politici (o istituzionali o di governo). Un esempio di organo politico è costituito:   Dal Sindaco.