>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli atti ablativi sono quei provvedimenti che incidono sfavorevolmente sulla sfera giuridica del destinatario, estinguendone o comprimendone i diritti. Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso tra quelli ablatori personali?   Ordine dell’autorità sanitaria.
Gli atti amministrativi che vengono distinti in relazione all’efficacia sono:   Atti costitutivi e atti dichiarativi.
Gli atti amministrativi collettivi sono quegli atti...   Che manifestano la volontà della P.A. nei confronti di un complesso di individui unitariamente considerati.
Gli atti amministrativi costitutivi sono quelli che...   Creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente.
Gli atti amministrativi, in relazione alla discrezionalità, si distinguono in...   Atti discrezionali e atti vincolati.
Gli atti di amministrazione di controllo sono:   Diretti a sindacare, sotto il profilo della legittimità o del merito, l'operato dell'amministrazione attiva.
Gli atti presupposti....   Sono quegli atti che, pur rilevando ai fini della produzione dell’effetto giuridico finale, acquistano un rilievo autonomo in seno al procedimento amministrativo, ovvero costituiscono atto finale di un procedimento autonomo.
Gli atti propulsivi o di iniziativa si distinguono in ....   Atti propulsivi dell’esercizio di poteri e per l’adempimento di obblighi.
Gli elementi accidentali dell’atto amministrativo...   Sono componenti eventuali, che non necessariamente devono essere contenuti nell'atto.
Gli elementi accidentali di un atto amministrativo sono quelli che non sono considerati essenziali per la sussistenza dell’atto stesso. Tra questi è un elemento accidentale...   La riserva.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?   Agente o soggetto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Rappresenta un elemento essenziale...   Contenuto.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. Sono naturali quelli che...   Si considerano sempre inseriti nell'atto anche se non vi compaiono espressamente, in quanto previsti della legge per il tipo astratto di atto.
Gli Enti pubblici godono di un particolare regime giuridico, riassumibile nelle seguenti capacità...   Autarchia, autotutela, autonomia ed autogoverno.
Gli interessati, in un procedimento amministrativo in atto, possono presentare memorie scritte?   Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
Gli organi collegiali della P.A. (distinti da quelli monocratici, semplici e complessi) sono...   Quelli composti da una pluralità di persone fisiche.
Gli organi complessi della P.A. sono nel contempo un unico organo ed un complesso di organi che per taluni effetti operano autonomamente e sono dotati di proprie attribuzioni; ne costituisce un esempio....   Il Consiglio dei Ministri.
Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Organo Costituzionale è...   Presidente della Repubblica.
Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Tra i seguenti è un organo Costituzionale...   La Camera dei Deputati.
Gli organi della P.A. in base alla loro struttura vengono classificati in: monocratici, collegiali, semplici e complessi. Sono organi monocratici...   Quelli composti da una sola persona fisica.
Gli organi della P.A. in funzione della posizione nell'ordinamento si suddividono in :   Costituzionali, a rilevanza costituzionale e in altri organi.
Gli organi della P.A. possono essere classificati in funzione della struttura in: monocratici, collegiali, semplici e complessi. Questi ultimi:   Sono nel contempo un unico organo ed un complesso di organi che per taluni effetti operano autonomamente e sono dotati di proprie attribuzioni.
Gli organi della P.A. si distinguono in base alle attribuzioni proprie degli organi stessi. Tra gli altri, è fatta distinzione fra organi politici e gestionali. Questi ultimi:   Gestiscono le risorse umane, finanziarie e strumentali.
Gli organi di amministrazione attiva si avvalgono di consigli tecnici, giuridici o economici mediante...   Atti di amministrazione consultiva.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Quale tra i seguenti è un tipico organo di amministrazione attiva?   Il Sindaco.
Gli organi esterni della P.A. si distinguono, secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A., da quelli interni. Quale delle seguenti asserzioni è vera in relazione ai primi?   Con la loro attività determinano il sorgere, il modificarsi e/o l'estinguersi di rapporti giuridici con soggetti terzi.
Gli organi gestionali della P.A. sono quelli che esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici. Tra i seguenti, è un organo gestionale...   Il dirigente della P.A.
Gli organi interni della P.A. si distinguono, secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A., da quelli esterni. Quale delle seguenti asserzioni è vera in relazione ai primi?   Sono quelli che esauriscono la propria attività all'interno dell'ente, come ad esempio la commissione esaminatrice di un concorso pubblico.
Gli organi interni, secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A....   Esplicano attività a rilevanza interna, come ad esempio la commissione esaminatrice di un concorso pubblico.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo della P.A.) esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo. Tra i seguenti rappresenta un organo politico...   Il Consiglio provinciale.
Gli organi secondari...   Sono quelli dotati di competenze delegate da altri organi ovvero si sostituiscono ad altri organi in caso di assenza o impedimento, come il sottosegretario di Stato, l'assessore comunale, il vice Sindaco.
Gli stati, le qualità personali e i fatti soggetti a modificazioni sono attestati in certificati rilasciati dalla P.A. che hanno di norma validità limitata a sei mesi. Quale, fra i seguenti certificati, ha una validità limitata?   Godimento dei diritti politici.