>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale affermazione delle seguenti proposte è corretta relativamente ai conti amministrativi dei consegnatari dello Stato?   Sono resi dagli agenti che hanno in consegna beni e materiali dello Stato e sono finalizzati a consentire il controllo sulla consistenza e sul movimento dei beni e materiali stessi.
Quale affermazione è corretta e vera allorquando si parla di rendiconti (bilanci consuntivi)?   Contengono l'indicazione delle entrate effettivamente realizzate e delle spese effettivamente sostenute nel periodo di riferimento, già concluso.
Quale affermazione è corretta in materia di legge finanziaria?   Fornisce ogni anno il quadro di riferimento finanziario per tutto il periodo considerato nel bilancio pluriennale.
Quale affermazione è corretta in relazione ai centri di costo (in materia di contabilità economica del sistema pubblico)?   Sono individuati in coerenza con il sistema dei centri di responsabilità dell'amministrazione, ne rilevano i risultati economici e ne seguono l'evoluzione, anche in relazione ai provvedimenti di riorganizzazione.
Quale affermazione è corretta in tema di responsabilità contabile?   Deriva dall'inadempimento di un obbligo di restituire valori avuti in consegna.
Quale affermazione è corretta tra le seguenti in tema di controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche?   Comprende anche la verifica della legittimità e della regolarità delle gestioni.
Quale affermazione è vera in merito ai beni demaniali?   Sono i beni che lo Stato possiede a titolo pubblico.
Quale affermazione tra le seguenti è vera in relazione ai contratti attivi della PA?   Sono produttivi di un'entrata.
Quale carattere giuridico del bilancio sancisce che la stesura del bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini?   Il principio della chiarezza.
Quale costo di ammortamento è imputabile alle immobilizzazioni immateriali, in base al piano dei conti del sistema di contabilità economica analitica per centri di costo delle P.A.?   Avviamento.
Quale criterio segue la ripartizione in capitoli delle spese dello Stato?   Quello dell'oggetto, il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni, nonché secondo il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa medesima.
Quale definizione tra quelle che seguono è corretta se si fa riferimento ai contratti ordinari della P.A?   Sono i c.d. contratti di diritto comune caratteristici dell'autonomia privata (es. locazione).
Quale dei caratteri giuridici propri del bilancio specifica che "tutte le entrate e le uscite debbono essere inscritte in bilancio al lordo (e quindi comprensive) di qualsiasi onere o provento ad esse collegato"?   Integrità.
Quale dei seguenti beni, tra gli altri, appartiene al demanio necessario dello Stato?   Lido del mare.
Quale delle seguenti affermazione è corretta quando si parla di esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   Può essere concesso solo per legge.
Quale delle seguenti affermazione è vera in materia di contratti passivi della P.A?   Sono produttivi di una spesa.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta allorquando si tratti di «contratti ad evidenza pubblica»?   Sono una sorta di modulo procedimentale applicabile ai contratti delle P.A.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in materia di beni demaniali?   Devono essere beni immobili o universalità di beni mobili.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in materia di rendiconti degli agenti della riscossione?   Sono resi dagli agenti che sono incaricati di riscuotere entrate di qualsiasi natura di spettanza dello Stato.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione al titolo III (alienazione e ammortamento di beni patrimoniali e rimborso di crediti) ?   Le UPB riguardano soprattutto le entrate derivanti dall'amministrazione del patrimonio ovvero le entrate in conto capitale.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in tema di contratti speciali di diritto privato della P.A?   Sono quei contratti regolati da norme di diritto privato speciale e sono regolati da norme civilistiche di specie.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in tema di regime giuridico dei beni demaniali?   Ogni atto di trasferimento del bene demaniale è nullo.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta in tema di responsabilità contabile?   Si fonda sul maneggio, di diritto o di fatto, del denaro o, in genere, dei valori della P.A.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta per la fase negoziale del rapporto contrattuale?   E' relativa all'esecuzione del contratto.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta quando si parla di agenti contabili secondari dello Stato?   Sono sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta relativamente alle UPB di quarto livello?   Sono una articolazione delle UPB di terzo livello e permettono di individuare le spese secondo la destinazione, l'attività istituzionale esercitata ovvero la natura economica delle stesse spese.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Nel titolo IV (accensione di prestiti)....?   Le UPB riguardano le entrate che sorgono dalla vendita di titoli del debito pubblico.
Quale delle seguenti affermazioni è vera in materia di responsabilità contabile?   Attiene, tra l'altro, all'obbligo di restituire cose già appartenenti alla P.A.
Quale delle seguenti affermazioni è vera in merito al controllo della Corte dei conti sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche?   Comprende anche la verifica del funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione.
Quale delle seguenti affermazioni è veritiera allorquando si tratti di conti delle tesorerie dello Stato?   Sono costituiti in prevalenza da una situazione giornaliera di cassa, dal conto mensile e da un conto riassuntivo.
Quale delle seguenti affermazioni è veritiera allorquando si tratti di rendiconti dei funzionari delegati?   Sono resi dai funzionari a favore dei quali vengono effettuate aperture di credito, per provvedere direttamente al pagamento di alcune spese.
Quale delle seguenti affermazioni è veritiera in tema di bilancio di competenza?   Le entrate e le spese vengono considerate, rispettivamente nelle fasi dell'accertamento e dell'impegno.
Quale delle seguenti affermazioni proposte è corretta in tema di regime giuridico dei beni demaniali?   La demanialità del bene coinvolge, tra l'altro, le servitù costituite a favore del bene demaniale.
Quale delle seguenti dichiarazioni relative agli agenti contabili secondari dello Stato è corretta?   Sono tenuti alla resa del conto giudiziale.
Quale delle seguenti è la corretta sequenza in cui si svolgono le fasi di realizzazione delle spese dello Stato?   Previsione, impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Quale delle seguenti fonti legislative costituisce il T.U. in materia di contratti di lavori e sui servizi pubblici?   Il D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici).
Quale è il termine di prescrizione per il risarcimento del danno derivante da responsabilità amministrativa?   Si prescrive in cinque anni.
Quale è l’ultima fase del regime giuridico delle spese dello Stato?   Il pagamento.
Quale è la differenza tra demanio necessario e accidentale?   Nel primo sono ricompresi tutti quei beni che, per la loro utilità generale, non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali; nel secondo rientrano quei beni che possono anche non essere demaniali.
Quale è la finalità del conto giudiziale redatto dagli agenti contabili dello Stato?   Accertare le responsabilità degli agenti per lesioni o danni al patrimonio pubblico o la loro situazione nei confronti dell'erario.
Quale è la finalità del rendiconto amministrativo?   Dimostrare le operazioni compiute, per consentire alle amministrazioni l'esercizio del controllo sull'operato dei propri agenti.
Quale è la natura giuridica della legge di bilancio?   E’ una legge di autorizzazione.
Quale è la natura giuridica della legge finanziaria?   Un atto legislativo anche dal punto di vista materiale.
Quale è la prima fase procedimentale dei contratti ad evidenza pubblica?   Determinazione a contrarre.
Quale è la seconda fase del sistema giuridico delle entrate dello Stato?   La riscossione.
Quale fase costituisce quella in cui si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dello Stato?   La fase del versamento dell'entrata.
Quale fra i seguenti rientra fra i beni demaniali dello Stato   Il lido del mare.
Quale fra le seguenti è un’affermazione corretta in merito al bilancio di cassa?   Fa riferimento esclusivamente alle entrate che giungeranno alla fase del versamento ed alle spese che arriveranno a quella del pagamento.
Quale peculiarità , tra le altre, contraddistingue i beni demaniali appartenenti al demanio necessari da quelli appartenenti al demanio accidentale?   Nel demanio accidentale rientrano quei beni che possono anche non essere demaniali.
Quale principio di bilancio sancisce l’osservazione per cui "tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto della contabilizzazione di evenienze finanziarie al di fuori di quelle stabilite in bilancio"?   Il principio di universalità.
Quale procedura mettono in atto le stazioni appaltanti, se, dopo aver interpellato più operatori economici da loro scelti, negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto?   Negoziata.
Quale responsabilità è possibile configurare in capo al pubblico impiegato a seguito della violazione di un obbligo di servizio che abbia causato un danno economico all'amministrazione?   Responsabilità amministrativa.
Quale tra i seguenti beni di proprietà pubblica rientra tra i beni patrimoniali disponibili dello Stato?   Il patrimonio mobiliare.
Quale tra i seguenti beni vanno annoverati nel conto patrimoniale dello Stato?   I beni patrimoniali.
Quale tra le affermazioni è vera in materia di contratti ad oggetto pubblico della P.A?   Si caratterizzano per l'incontro e la commistione tra provvedimento amministrativo e contratto.
Quale tra le seguenti affermazioni è vera in ordine alle unità previsionali di base di primo livello...?   Corrispondono ai centri di responsabilità amministrativa individuati presso ciascun Ministero.
Quale tra le seguenti definizioni individua la figura dell’agente contabile?Gli agenti contabili sono...   Soggetti che, con qualsiasi titolo, sono incaricati di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
Quali caratteristiche possiede la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica   E' personale e il relativo debito, salvo il caso di illecito arricchimento, non si trasmette agli eredi.
Quali dei seguenti beni appartengono al demanio necessario?   Fiumi e torrenti.
Quali delle seguenti alternative descrive correttamente l’usucapione?   L'usucapione è uno dei modi di acquisto della proprietà dei beni mobili ed immobili e degli altri diritti reali di godimento.
Quali delle seguenti fasi sono proprie del procedimento di gestione delle entrate delle P.A.? Sono fasi proprie del procedimento di gestione delle entrate delle P.A. ...   L’accertamento e la riscossione.
Quali procedure possono essere utilizzate dalle P.A. per l’individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico?   Procedure aperte, procedure ristrette e procedure negoziate.
Quali sono le differenze intercorrenti tra demanio necessario e demanio accidentale?   Nel demanio necessario sono ricompresi tutti quei beni che, per la loro utilità generale non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali.
Quali sono le unità elementari ai fini della gestione e della rendicontazione delle spese dello Stato?   I capitoli.
Quali sono, da un punto di vista strutturale, le due grandi parti in cui è possibile dividere il bilancio dello Stato?   Una prima parte relativa alle entrate e una seconda parte concernente le spese.
Qualora il Governo intenda emanare un atto ad esso rinviato dalla Corte dei conti...   Può emanarlo chiedendo la registrazione con riserva, salvo i casi in cui questa è esclusa.
Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, una stazione appaltante può decidere di non procedere all'aggiudicazione?   Si.
Quando cessa di avere effetto la garanzia fideiussoria cui è obbligato l'esecutore di lavori pubblici?   Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Quando comincia la gestione degli agenti contabili?   Dalla data dell'assunzione del servizio, risultante da appositi processi verbali.
Quando è esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi?   Quando sia stato costretto all'azione od omissione dannosa da violenza fisica esercitata sulla persona.
Quando inizia e quando cessa la gestione finanziaria dello Stato?   Comincia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre dello stesso anno.
Quando lo Stato assegna ad una singola amministrazione un immobile, questo può essere dato in gestione a terzi ?   No, dal momento che ciascuna amministrazione riceve tale bene unicamente per realizzare i propri fini istituzionali.
Quando può dirsi esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi?   Quando ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire.
Quando può essere esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi?   Quando ha agito perché costrettovi dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona ed il pericolo non è stato da lui causato né era evitabile.
Quando si assume a riferimento, ad esempio, la natura tributaria o extratributaria delle entrate, ai fini della ripartizione delle entrate dello Stato, si parla di ripartizione per...   Titoli.
Quando una strada appartiene solo allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale viene annoverata tra i beni demaniali. Specificamente fa parte del...   Del demanio accidentale.
Quante e quali sono le componenti del rendiconto generale?   Due parti: il conto consuntivo del bilancio e il conto generale del patrimonio.
Quante offerte può presentare un operatore economico per l'affidamento di un contratto pubblico?   Non più di una offerta.
Quelle spese che per la loro natura assolutamente imprevedibile vengono imputate ad un capitolo generico vengono definite...   Spese casuali.