>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I capitolati d'oneri da chi sono disposti?   Dall'ente appaltante.
I beni demaniali possono essere oggetto di "uso eccezionale" ...   Se interviene un atto di concessione con cui la P.A. attribuisce al concessionario diritti di natura privatistica assimilabili ai diritti sui beni altrui.
I beni demaniali sono inalienabili ?   Si, i beni demaniali sono inalienabili.
I beni pubblici sono disciplinati anche nel codice civile?   Si, la disciplina relativa ai beni pubblici è contenuta anche nel Codice Civile.
I beni pubblici sono disciplinati, tra l’altro...   Anche nel Codice Civile (artt. 822 e seguenti).
I bilanci dello Stato sono approvati da ...   Le Camere.
I capitolati si distinguono in capitolati generali e speciali. Questi ultimi contengono...   Le condizioni che si riferiscono più particolarmente all'oggetto proprio del contratto, nel rispetto del capitolato generale.
I controlli interni della PA si articolano in aree di attività. Quali sono?   Controllo di regolarità amministrativa contabile; controllo di gestione; valutazione dei dirigenti; valutazione e controllo strategico.
I costi per «pubblicazioni di bandi di gara», nel piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle P.A, vengono imputati tra gli...   Oneri connessi all'espletamento di gare per la fornitura di beni e servizi.
I criteri ed i parametri per la formazione del bilancio annuale sono evidenziati in taluni documenti, tra gli altri..   Nel documento di programmazione economico-finanziaria.
I provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare sono soggetti al controllo della Corte dei conti. Tale controllo è...   Un controllo preventivo di legittimità.
I risultati effettivamente conseguiti alla chiusura della gestione in contabilità pubblica confluiscono...   Nel rendiconto.
I tesorieri o agenti pagatori sono coloro...   Incaricati della custodia del denaro e dell'esecuzione dei pagamenti.
I tesorieri o gli agenti pagatori dello Stato, nella fase conclusiva del procedimento di spesa, prima di pagare....   Devono accertare la regolarità formale del titolo e l'identità del beneficiario.
Il "collegato" alla legge finanziaria risulta composto da:   Leggi collegate o 'di accompagnamento' alla finanziaria, contenenti deleghe e modificazioni strutturali a carattere finanziario, da approvare con normale iter legislativo.
Il "ricorso al mercato" di cui al quadro generale riassuntivo previsto dalla legge n. 468/78 è dato dal risultato differenziale tra:   Il totale delle entrate finali e il totale delle spese.
Il bilancio dello Stato è presentato al Parlamento da...   Il Governo.
Il bilancio dello Stato è...   Finanziario e di previsione.
Il bilancio dello Stato presenta alcuni caratteri giuridici connaturati allo stesso. Tra questi principi uno specifica che tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto di gestioni c.d. fuori bilancio. Si fa riferimento al principio del...   Universalità.
Il bilancio di previsione dello Stato è ripartito in unità previsionali di base....   Sia per l'entrata che per la spesa.
Il bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta autorizzazione a riscuotere le entrate e ad eseguire le spese ivi contemplate?   No.
Il bilancio pluriennale di previsione ha una proiezione pluriennale ...   Non inferiore a tre anni.
Il cd obbligo di rendiconto è imposto a/ai...   Tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato.
Il centro di responsabilità economica è...   Un'unità organizzativa alla quale è attribuita responsabilità gestionale.
Il CIPE ha:   Compiti di direzione dell'economia, specie per la residua materia della programmazione.
Il Codice civile contiene norme in tema di disciplina dei beni pubblici?   Si, la disciplina giuridica relativa ai beni pubblici è contenuta, anche, nel Codice Civile.
Il conto economico, ex D.P.R. n. 97/2003:   E' redatto secondo le disposizioni contenute nell'art. 2425 del c.c., per quanto applicabili, ed è accompagnato dal quadro di riclassificazione dei risultati economici.
Il conto giudiziale della gestione dei beni mobili dello Stato deve essere resa dai consegnatari...   Alla fine di ogni anno finanziario.
Il controllo della regolarità dei singoli atti di spesa posti in essere dalle singole amministrazioni centrali dello Stato a quale organo del Ministero dell'economia e delle finanze è demandato?   Uffici centrali del bilancio.
Il controllo di gestione è...   Un processo complesso teso a definire gli obiettivi di breve periodo in cui sono poi precisati gli obiettivi più generali, formulate le scelte, attuate le decisioni e verificati i risultati in rapporto agli obiettivi.
Il controllo di regolarità amministrativa e contabile in un'amministrazione pubblica ha come finalità...   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti si attua sugli atti ...   Stabiliti dalla legge.
Il debito alla chiusura dell'esercizio precedente deve essere dimostrato nell’entrata del conto giudiziale dei tesorieri?   Si.
Il DPEF viene presentato al Parlamento:   Ai fini delle conseguenti deliberazioni
Il DPEF...   Permette al Parlamento di conoscere, con congruo anticipo, le linee di politica economica e finanziaria del Governo.
Il fatto che delle entrate siano contemplate nel bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta l’autorizzazione a riscuoterle?   No.
Il fondo perequativo è istituito:   Con legge dello Stato, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
Il fondo speciale per la riassegnazione di residui perenti delle spese in conto capitale è iscritto (legge n. 468/78):   Nello stato di previsione del ministero dell’economia.
Il giudizio sulla responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato è attribuito e rientra nelle funzioni...   Giurisdizionali della Corte dei conti.
Il legislatore ha affiancato al bilancio finanziario dello Stato il budget di cassa. Il budget di cassa...   Trasforma ricavi e costi in entrate ed uscite.
Il lido del mare può essere venduto dallo Stato ad un privato cittadino?   No, il lido del mare in quanto bene demaniale deve necessariamente appartenere allo Stato.
Il momento della individuazione del debitore, nel sistema dell'acquisizione delle entrate delle P.A., è propria della fase...   Dell'accertamento.
Il piano dei conti, i centri di costo e i servizi erogati costituiscono le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo. Specificamente i servizi erogati ...   Esprimono le funzioni elementari, finali e strumentali, cui danno luogo i diversi centri di costo per il raggiungimento degli scopi dell'amministrazione.
Il piano dei conti, i centri di costo e i servizi erogati costituiscono le componenti del sistema pubblico di contabilità economica per centri di costo. Specificamente il piano dei conti ...   Costituisce lo strumento per la rilevazione economica dei costi necessario al controllo di gestione.
Il principio dell’integrità ...   Prevede che le entrate debbano essere previste al lordo di eventuali spese di riscossione o di altre spese.
Il principio di specializzazione o specificazione del bilancio prevede che...   La struttura del bilancio deve prevedere una ripartizione in titoli, sezioni, rubriche, ecc.
Il quale delle fasi proprie del rapporto contrattuale delle P.A. avviene la predisposizione delle clausole contrattuali e l'approvazione del contratto?   Nella fase procedimentale.
Il regime giuridico delle entrate si articola in tre momenti distinti. Possono tali fasi avvenire contestualmente?   Si, possono essere simultanee.
Il regime giuridico delle spese si articola in diverse fasi. La prima è data ...   Dalla previsione e/o impegno.
Il regime speciale dei beni demaniali è applicabile anche ai beni patrimoniali?   No, i beni patrimoniali non rivestono carattere tale da richiedere l'assoggettamento al regime speciale dei beni demaniali.
Il rendiconto generale dello Stato va presentato dal Governo alle Camere per la relativa approvazione a cadenza...   Annuale.
Il risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, evidenzia...   Il saldo netto da finanziare o da impiegare.
Il risultato differenziale fra il totale delle entrate finali e il totale delle spese, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, evidenzia...   Il ricorso al mercato.
Il risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti, cosa evidenzia nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato?   Il risparmio pubblico.
Il risultato differenziale tra tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni riguardanti le partecipazioni azionarie ed i conferimenti, nonché la concessione e riscossione di crediti e l'accensione e il rimborso di prestiti, nel quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione dello Stato, evidenzia...   L'indebitamento o accrescimento netto.
Il termine «uso generale» dei beni demaniali viene utilizzato...   Quando l'interesse pubblico è conseguito mediante il godimento dei beni demaniali da parte della collettività (es. strade, spiagge, ecc.).
Il versamento, nel sistema delle entrate delle amministrazioni pubbliche è...   La fase in cui si realizza il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dello Stato.
In attuazione del principio di integrità del bilancio...   Le spese si iscrivono in bilancio integralmente senza alcuna riduzione di entrate che siano loro pertinenti.
In considerazione del fatto che le spese dello Stato passano tutte attraverso le ordinarie fasi della previsione, dell’impegno, della liquidazione, dell’ordinazione e del pagamento, gli impegni di spesa possono essere derivati da atti amministrativi diversi dai contratti?   Si, possono essere derivati anche da atti amministrativi diversi dai contratti.
In considerazione del lungo iter procedimentale, relativo all’esecuzione di lavori pubblici, sono previste una serie di misure di cautela per la PA.. Per tali motivi l’offerta per l’affidamento dei lavori deve essere corredata, tra l’altro, da....   Una cauzione pari al 2% del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, da prestare anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa.
In cosa incorre l’impiegato pubblico che per dolo o per colpa viola le norme che regolano il suo servizio, cagionando un danno economico alla P.A.   Nella responsabilità amministrativa nei confronti dell'amministrazione.
In materia di analisi, verifica e valutazione dei costi dei servizi e delle attività delle P.A è competente il seguente Dipartimento del Ministero dell'economia e delle finanze:   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
In materia di contratti pubblici le imposte di bollo, copia sono di norma a carico...   Dell'appaltatore o del contraente.
In materia di controllo di gestione, l’efficacia è...   Il grado di raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
In materia di diritto al risarcimento del danno la prescrizione quinquennale del diritto in tema di responsabilità contabile inizia a decorrere ...   Di norma dalla data in cui si è verificato il fatto.
In materia di formazione e gestione del bilancio dello Stato all’interno del MEF è competente il...   Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
In materia di tenuta delle scritture contabili la Ragioneria dello Stato che tipo di competenza ha?   La tenuta delle scritture per la gestione di tutte le Amministrazioni attive dello Stato.
In ordine al tempo i bilanci si distinguono in preventivi e consuntivi. Quelli preventivi...   Contengono l'indicazione delle entrate che si prevede di realizzare e delle spese che si prevede di sostenere nell'esercizio non ancora iniziato.
In ossequio ad uno dei principi del bilancio non è possibile destinare il provento di determinate entrate alla copertura di determinate spese. Tale principio è quello della...   Unità.
In ossequio di quale principio di bilancio si afferma la necessità, alla base della struttura di bilancio, che le entrate e le spese vengano ripartite in titoli, sezioni, rubriche, ecc?   Il principio di specializzazione o specificazione.
In quale delle seguenti attribuzioni rientra il controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria   Di controllo della Corte dei conti.
In quale delle seguenti fasi del rapporto contrattuale delle PA avviene l'esperimento della relativa gara?   Nella fase procedimentale.
In quale fase del procedimento ad evidenza pubblica viene redatto formalmente il contratto ?   Nella fase della stipulazione.
In quale fase del procedimento ad evidenza pubblica la P.A. fissa i propri obiettivi e le modalità con cui realizzarli?   Nella fase della programmazione del contratto.
In quale fase la P.A,, nel procedimento ad evidenza pubblica, ordina l'esecuzione del contratto ed assume l'impegno della relativa spesa?   Nella fase dell'approvazione.
In quale fase la P.A. individua il privato con il quale concludere il contratto ad evidenza pubblica?   Nella fase dell'aggiudicazione.
In quale fase la Ragioneria generale dello Stato ovvero, quando previsto la Corte dei conti, in un procedimento ad evidenza pubblica, effettua i controlli previsti dalla legge?   Nella fase del controllo.
In quale fase nel rapporto contrattuale la PA individua il sistema da seguire per il reperimento del contraente?   Nella fase procedimentale.
In quale fase sono manifestate dalla P.A. la volontà di bandire una gara, la fissazione dell’ oggetto e delle modalità della stessa, nel procedimento ad evidenza pubblica?   Nella fase della determinazione a contrarre.
In quale fase, del rapporto contrattuale con la PA, avviene la formazione del prezzo contrattuale?   Nella fase procedimentale.
In quali casi si parla di «uso diretto» di beni demaniali?   Nei casi in cui i beni sono strumenti che l'Amministrazione pubblica utilizza per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.
In quali termini deve essere redatto bilancio annuale di previsione dello Stato?   Sia in termini di competenza che in termini di cassa.
In relazione ai beni demaniali si distingue tra demanio necessario e demanio accidentale. Un tempio è un bene demaniale solo se appartiene allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale , in tali casi si parla ...   Del demanio accidentale.
In relazione al momento in cui sono riferite le previsioni si distingue tra bilancio di cassa e bilancio di competenza. Nel primo...   Sono indicate le entrate effettivamente riscosse e le spese effettivamente pagate nel periodo considerato, indipendentemente dal fatto che il diritto a riscuotere le entrate o l'impegno a effettuare le spese siano sorti nel periodo preso in considerazione o in quello precedente.
In riferimento al carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa dello Stato a quale ripartizione corrisponde la ripartizione della spesa medesima?   In capitoli.
In riferimento al momento cui sono riferite le previsioni si distingue tra bilanci...   Di cassa, di competenza.
In riferimento alla natura dei cespiti le entrate dello Stato vengono ripartite in ...   Categorie.
In sede di formazione del bilancio:   Quando i ministri, su proposta dei dirigenti responsabili della gestione, hanno definito obiettivi e programmi, il ministro dell’economia valuta gli oneri delle funzioni e dei servizi istituzionali nonché quelli dei programmi e dei progetti presentati dall'amministrazione interessata.
In tema di principi dei bilanci quale specifica che per una corretta gestione deve verificarsi un livellamento tra le entrate e le spese?   Pareggio.
In tema di procedura dell’evidenza pubblica, la giurisprudenza ha individuato le fasi fondamentali della sequenza procedimentale. Il procedimento di formazione di un contratto ad evidenza pubblica si apre con...   La determinazione a contrarre.
Indicare la normativa con la quale stato approvato il regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato   R.D. 23/5/1924, n. 827.
Indicare nell’ordine, le fasi procedimentali di gestione delle entrate delle PP.AA.   Accertamento, riscossione e versamento.