>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli «oneri postali e telegrafici» sono relativi....   Agli oneri derivanti dall'invio di missive, telegrammi, ecc. addebitabili all'amministrazione mittente.
Gli agenti contabili devono presentare il conto giudiziale con il quale si accerta la responsabilità degli agenti per lesioni o danni al patrimonio pubblico o la loro situazione nei confronti dell'erario. Quale è l’organo deputato a rieceverlo?   La Corte dei conti.
Gli atti ablatori sono quelli con cui il pubblico potere, per un vantaggio della collettività sacrifica un interesse ad un bene della vita di un privato cittadino, tra questi si annovera l’espropriazione . L’espropriazione per pubblica utilità è ...   Una cessione forzata di beni nell'interesse pubblico.
Gli elementi strutturali del contratto di diritto comune ex art. 1325 del c.c. sono gli stessi degli elementi strutturali del contratto della P.A.?   Si, sono gli stessi (accordo delle parti, causa, oggetto e forma).
Gli impegni di spesa possono essere derivati da sentenze passate in giudicato che condannano lo Stato a pagare una certa somma?   Si.
Gli impegni di spesa, fase tipica del regime giuridico delle spese, possono essere derivati da leggi che dispongono determinate spese?   Si, possono essere derivati anche da leggi che dispongono determinate spese.
Gli impegni per spese correnti a carico degli esercizi successivi a quello in corso prima che il bilancio di previsione dell'esercizio in corso sia stato approvato possono essere assunti dagli enti pubblici?   No, fatta eccezione per gli affitti e le altre spese continuative di carattere analogo.
Gli impegni per spese correnti a carico degli esercizi successivi a quello in corso, possono essere assunti dagli enti pubblici prima che il bilancio di previsione dell'esercizio in corso sia stato approvato?   No, se non previo assenso del Ministro dell'economia e delle finanze.
Gli impiegati pubblici sono responsabili ....   Non soltanto sul piano penale e disciplinare ma anche su quello civile o patrimoniale.
Gli incaricati della riscossione delle varie entrate sono definiti...   Agenti della riscossione.