>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la distinzione tra diritti soggettivi perfetti e diritti condizionati?   L'esercizio dei primi è libero: non è soggetto a limitazioni di sorta, né sottoposto ad autorizzazioni da parte della P.A.; l'esercizio dei secondi è subordinato ad un provvedimento permissivo della P.A. o è soggetto a compressione o estinzione ad opera di provvedimenti della P.A.
Quale attività svolge, all'atto dell'insediamento, il commissario ad acta nominato dal giudice amministrativo a seguito del ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione?   Accerta, preliminarmente all'emanazione del provvedimento da adottare in via sostitutiva, se anteriormente alla data dell'insediamento medesimo l'amministrazione abbia provveduto, ancorché in data successiva al termine assegnato dal giudice amministrativo.
Quale conseguenza determina la revoca del provvedimento amministrativo, a norma dell'art. 21-quinquies della novellata legge 241/1990?   L'inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione della ricerca applicata.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La valorizzazione dei sistemi produttivi.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione dello sviluppo economico.
Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di convalescenza"?   Ratifica.
Quale dei seguenti è un provvedimento di conservazione degli atti amministrativi?   Conversione.
Quale dei seguenti è un provvedimento di convalescenza degli atti amministrativi?   Convalida.
Quale dei seguenti ricorsi è proponibile solo nei casi espressamente previsti dalla legge?   Il ricorso in opposizione.
Quale dei seguenti soggetti non può essere patrocinato dall'Avvocatura dello Stato?   Le società a capitale interamente pubblico.
Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo?   Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la P.A. ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
Quale delle affermazioni di seguito riportate è coerente col dettato della legge n. 241/1990?   Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme a quanto prevede il D.P.R. n. 445/2000 in ordine alla carta d'identità?   La carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata?   Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i diritti soggettivi condizionati non è corretta?   Il loro esercizio è indipendente da qualunque provvedimento da parte della P.A.
Quale delle seguenti disposizioni non trova applicazione nella normativa in materia di documentazione amministrativa?   Lo smarrimento di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell'interessato non può essere comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva, stante l'obbligo generalizzato della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria che costituisce presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del detto duplicato.
Quale delle seguenti fattispecie configura responsabilità dirigenziale, come delineata dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001?   Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione è consentita solo previa autorizzazione amministrativa.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisce illecito amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata da eventi naturali calamitosi.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di muri pericolanti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata dall'urgenza di eseguire opere dichiarate indifferibili e urgenti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di animali infetti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine di sospensione del godimento di fondi per inerbarli al fine di pascolo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro cautelare di beni in attesa di ulteriori provvedimenti da emanare.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Servitù di appoggio di cassette postali.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione in uso di aree per provvedere all'alloggio temporaneo di senza tetto in caso di pubblici disastri.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione di edifici per provvedere all'alloggio delle truppe di passaggio.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Servitù di elettrodotto.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Diritto di uso pubblico a favore delle comunità di visitare le collezioni private di eccezionale interesse storico.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Occupazione di suolo per ragioni militari.
Quale denominazione assume la causa di conservazione soggettiva dell'atto amministrativo, che dipende da un comportamento con cui il soggetto privato dimostrando, con manifestazioni espresse o per fatti concludenti, di essere d'accordo con l'operato della P.A., si preclude la possibilità di impugnare l'atto?   Acquiescenza.
Quale è la procedura per procedere alla correzione degli errori materiali delle decisioni dei giudici amministrativi?   La domanda per la correzione deve esser fatta al collegio che ha pronunciato la decisione, il quale, sul consenso delle parti, decreta, in camera di consiglio, la correzione richiesta. In caso di dissenso delle parti, sulle domande di correzione pronuncia il collegio col procedimento ordinario.
Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?   CNS (Carta nazionale dei servizi).
Quale fonte disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Il D.P.R. n. 184/2006.
Quale fonte legislativa per la prima volta ha raccolto in modo organico il tema dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (c.d. ICT) nelle P.A. nonché della disciplina dei fondamentali principi giuridici applicabili al documento informatico e alla firma digitale?   Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
Quale fonte legislativa stabilisce le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata?   D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68.
Quale mezzo di prova può essere assunto nel processo amministrativo?   L'esibizione di atti e documenti.
Quale provvedimento adotta il giudice amministrativo in caso di totale o parziale accoglimento del ricorso giurisdizionale di primo grado avverso il silenzio dell'amministrazione?   Ordina all'amministrazione di provvedere di norma entro un termine non superiore a trenta giorni. Qualora l'amministrazione resti inadempiente oltre il detto termine, il giudice amministrativo, su richiesta di parte, nomina un commissario che provveda in luogo della stessa.
Quale tipo di responsabilità si configura nel caso in cui vi sia un contatto tra amministratori e privato, che si realizza durante e a causa dello svolgimento di un procedimento amministrativo, comporta il sorgere di alcuni obblighi c.d. di protezione in capo alla P.A.?   La c.d. responsabilità da contatto amministrativo qualificato.
Quale tipo di rimedio è ammesso contro le decisioni pronunziate dal Consiglio di Stato in secondo grado?   Il ricorso per revocazione, nei casi e nei termini previsti dall'articolo 396 del codice di procedura civile, il ricorso in cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione e l'opposizione di terzo ordinaria.
Quale tipo d'intervento è ammesso nel giudizio amministrativo?   L'intervento volontario adesivo.
Quale tra i seguenti ricorsi rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo?   I ricorsi aventi ad oggetto le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi.
Quale tra i seguenti soggetti non è tradizionalmente considerato parte necessaria nel processo amministrativo....   I cointeressati.
Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990?   La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla legge n. 241/1990.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento?   Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990?   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Quale tra le seguenti disposizioni della Legge 241/1990 non è stata modificata dalla legge n. 15/2005?   Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Inosservanza di circolari.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Illogicità o contraddittorietà della motivazione.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Disparità di trattamento tra situazioni simili.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Contraddittorietà tra più atti.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Ingiustizia manifesta.
Quale tra quelli proposti è un istituto che riguarda gli atti nulli?   La conversione.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio?   Pareri.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio?   Proposte.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio?   Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio?   Giudizi sull'idoneità di candidati.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e di conoscenza?   Inchieste.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Accertamenti.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Verbalizzazioni.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Ispezioni.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Acclaramenti.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Comunicazioni.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Registrazioni.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Certazioni.
Quali disposizioni sono state abrogate dalla riforma del sistema di giustizia amministrativa?   Quelle che prevedono la devoluzione al giudice ordinario delle controversie sul risarcimento del danno conseguente all'annullamento di atti amministrativi.
Quali questioni inerenti alla nullità dei provvedimenti amministrativi sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo?   Quelle relative ad atti adottati in violazione o elusione del giudicato.
Quali tra i seguenti vizi dell'atto amministrativo costituisce violazione di legge:   Vizio dell'oggetto.
Quali tra le seguenti controversie sono rimaste attribuite alla giurisdizione del giudice ordinario, anche dopo la riforma del sistema di giustizia amministrativa?   Quelle riguardanti la determinazione e la corresponsione delle indennità in conseguenza dell'adozione di atti di natura espropriativa o ablativa.
Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale?   Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale?   Si, mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione....   Dà notizia all'interessato di tale irregolarità; questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito.
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità....   Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
Qualora sia stato presentato ricorso in via gerarchica contro gli atti o provvedimenti emessi da organi periferici dello Stato o di enti pubblici a carattere ultraregionale, il ricorso al tribunale amministrativo regionale....   E' proponibile contro la decisione sul ricorso gerarchico ed, in mancanza, contro il provvedimento impugnato, se, nel termine di novanta giorni, la pubblica amministrazione non abbia comunicato e notificato la decisione all'interessato.
Qualora siano interessate più persone, il ricorso al tribunale amministrativo regionale proposto da un interessato....   Esclude il ricorso gerarchico di tutti gli altri.
Quando è ammessa la correzione degli errori delle decisioni dei giudici amministrativi?   Ove occorra correggere omissioni o errori materiali.
Quando è esperibile il ricorso per Cassazione avverso le sentenze del Consiglio di Stato?   Per motivi inerenti alla giurisdizione.
Quando è investito di giurisdizione di merito, il tribunale amministrativo regionale può anche riformare l'atto o sostituirlo?   Sì, se accoglie il ricorso per motivi diversi dall'incompetenza e salvi gli ulteriori provvedimenti dell'autorità amministrativa.
Quando è investito di giurisdizione esclusiva, il Tribunale Amministrativo Regionale, se accoglie il ricorso per motivi diversi dall'incompetenza....   Annulla in tutto o in parte l'atto impugnato.
Quando il Consiglio di Stato, in sede di appello, rinvia la controversia al tribunale amministrativo regionale, il giudizio....   Prosegue innanzi al tribunale amministrativo regionale, con fissazione d'ufficio dell'udienza pubblica, da tenere entro trenta giorni dalla comunicazione della sentenza con la quale si dispone il rinvio.
Quando l'obbligo di risarcimento del danno deriva dalla violazione di un obbligo derivante da preesistente rapporto obbligatorio della P.A. si parla di....   Responsabilità contrattuale.
Quando si verifica la cessazione della materia del contendere nel processo giurisdizionale amministrativo disciplinato dalla legge 1034/1971?   Quando, entro il termine per la fissazione dell'udienza, l'amministrazione annulla o riforma l'atto impugnato in modo conforme alla istanza del ricorrente.
Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi....   Non sono di norma dotati di esecutorietà.
Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi....   Non sono dotati di autoritarietà.
Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi....   Non sono tutti tipici o nominati.