>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   Consiste nell'identificare gli obiettivi di output di un'organizzazione e nel rilevare la misura in cui questi sono stati conseguiti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   E' un approccio logico, dal momento che le organizzazioni cercano effettivamente di conseguire determinati livelli di output, di profitto o di soddisfazione dei clienti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   Misura il progresso verso il conseguimento di determinati livelli di output, di profitto o di soddisfazione dei clienti.
Gli approcci contingenti alla misurazione dell'efficacia si focalizzano su diverse parti dell'organizzazione: approccio basato sulle risorse, approccio del processo interno, approccio degli obiettivi. L'approccio degli obiettivi.....   E' utilizzato dalle organizzazioni economiche perché gli obiettivi di output possono essere facilmente misurati.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Risulta prezioso quando è difficile ottenere altri indicatori di performance.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Ha il possibile svantaggio di considerare in modo vago i collegamenti dell'organizzazione con i bisogni dei clienti nell'ambiente esterno.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Guarda al lato degli input del processo di trasformazione.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Assume che le organizzazioni, per essere efficaci, devono riuscire a ottenere e gestire risorse di valore.
Gli approcci contingenti all'efficacia si basano sull'osservazione di quale parte dell'organizzazione i manager considerano più importante da misurare. L'approccio basato sulle risorse...   Definisce l'efficacia organizzativa come la capacità dell'organizzazione, in termini sia assoluti sia relativi, di ottenere risorse scarse e di valore, e di integrarle e gestirle con successo.
Gli esperimenti di Hawthorne....   Convogliano l'attenzione degli studiosi su aspetti quali la psicologia industriale e le relazioni umane.
Gli esperimenti di Hawthorne....   Sono una serie di esperimenti sulla produttività dei lavoratori avviati nel 1924.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Rappresentano i compiti principali dell'organizzazione.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Possono conferire ai dipendenti un senso di direzione e motivazione.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Fungono da linee guida per il processo decisionale dei dipendenti, fornendo un insieme di vincoli al comportamento e alle azioni individuali così che essi possano agire nei limiti accettabili per l'organizzazione e per la società in generale.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Forniscono uno standard per la rilevazione dei risultati.
Gli obiettivi, sia ufficiali che operativi, ricoprono un ruolo di notevole importanza per l'intera organizzazione. Gli obiettivi operativi, in particolare.....   Fungono da orientamento per i dipendenti fornendogli direzione e motivazione, linee guida per le decisioni, standard di performance.
Gli studi sulla psicologia industriale e sulle relazioni umane ricevettero scarsa attenzione fino al momento in cui venne realizzata una serie di esperimenti sui rapporti fra illuminazione e produttività presso la società elettrica di Chicago, che divennero noti come di esperimenti di.....   Hawthorne.