>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei modelli di agenzia, gli incentivi collettivi spingono l'agente...   A collaborare ed integrarsi col gruppo, soprattutto dove esiste forte interdipendenza tra le mansioni.
Nei modelli di agenzia, incentivi come il management by objectives (MBO) spingono l'agente...   A perseguire e conseguire gli obiettivi prefissati dal principale.
Nei modelli di agenzia, incentivi come le stock option spingono l'agente...   A operare in modo tale da accrescere il valore della società e delle azioni.
Nei sistemi Enterprise Resource Planning (ERP) la base di dati è condivisa...   Da tutti i moduli.
Nel Business process reengineering (BPR) i progetti integrati sono quelli a maggiore complessità in quanto agiscono...   Contemporaneamente sulle tre variabili rilevanti (tecnologia, organizzazione e risorse umane).
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il grado di specializzazione orizzontale...   Aumenta all'aumentare del numero di unità.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, il grado di specializzazione verticale...   Aumenta all'aumentare della distinzione line-staff.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli input ha tra i suoi vantaggi...   L'efficienza e la possibilità di acquisire e di sviluppare elevate competenze specialistiche.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli input può avvenire in base...   Alle funzioni e alle attività svolte dall'azienda.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli input può avvenire in base...   Alle conoscenze e alle capacità dell'azienda.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli output ha tra i suoi vantaggi...   Il miglioramento del coordinamento fra gli input.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli output può avvenire in base...   Ai prodotti e ai servizi realizzati dall'azienda.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli output può avvenire in base...   Al tipo di clienti serviti dall'azienda.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione in base agli output può avvenire in base...   Alle aree geografiche servite dall'azienda.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione orizzontale riguarda...   La creazione delle unità organizzative attraverso il raggruppamento delle mansioni.
Nel caso della progettazione della mesostruttura di un'azienda, la specializzazione verticale riguarda...   La definizione dei rapporti di sovradeterminazione tra unità e posizioni organizzative e la distribuzione dell'autorità decisionale.
Nel contesto dell'organizzazione e gestione della produzione, un sistema produttivo che lavora in base ai metodi di gestione del magazzino facendo fronte alle variazioni della domanda con prelievi di scorte e compensando continuamente tali prelievi è descritto dalla logica pull?   No, è descritto dalla logica push.
Nel metodo del flow control, il tempo che intercorre dal lancio dei primi ordini di lavorazione al momento in cui il prodotto finito per la vendita diventa disponibile, è denominato...   Lead Time.
Nel modello di coordinamento dell'istituzionalizzazione, la cultura è considerata...   Un sistema di norme interiorizzato dagli agenti.
Nel modello di Laswell il mezzo attraverso il quale è trasmesso il messaggio è rappresentato da...   Il canale.
Nel modello di Laswell la comunicazione...   E' sempre un processo a due vie.
Nel modello di Laswell l'effetto della comunicazione è rappresentato da...   Il feedback.
Nel project management la Work Breakdown Structure è...   Costituita da un diagramma ad albero che scompone il progetto nei suoi elementi fondamentali.
Nel project management, con il termine milestones si indicano...   Importanti traguardi intermedi nello svolgimento del progetto.
Nel project management, i diagrammi reticolati sono...   Strumenti utilizzati per tenere conto dei vincoli di successione fra le varie attività.
Nel project management, il diagramma di Gantt viene usato al fine di...   Rappresentare le attività di un progetto rispetto alla scala temporale prescelta. Le attività sono raffigurate con barre o segmenti, la cui lunghezza è legata al tempo richiesto per svolgere una certa attività.
Nel project management, il metodo del percorso critico (CPM) identifica...   Le criticità temporali del progetto, nell'ambito di un reticolo di attività.
Nel project management, OBS...   Significa Organization Breakdown Structure.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi dei conflitti di interesse...   Mostra come l'assegnazione di diverse attività di base a una stessa unità organizzativa possa comportare problemi di sub- ottimizzazione.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi della dimensione...   Mostra come i costi di produzione e di coordinamento diminuiscano all'aumentare della dimensione.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi delle incertezze...   Mostra come il grado di incertezza influenzi i meccanismi di controllo e di ricompensa.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi delle interdipendenze...   Afferma la convenienza di assegnare a unità organizzative diverse le attività relativamente indipendenti.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi delle relazioni sociali...   Sancisce l'opportunità di valutare le relazioni che intercorrono tra persone che svolgono una stessa attività.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'analisi delle specializzazioni...   Può riguardare le competenze tecnico-professionali necessarie per svolgere una certa attività.
Nella determinazione dei confini delle unità organizzative, l'individuazione delle attività da considerare...   Può avvenire a livelli di disaggregazione diversi.
Nella gestione del cambiamento, il business process redesign...   Si focalizza sulle misure di costo.
Nella gestione del cambiamento, il continuous process improvement...   Si connette organicamente alle misure di qualità.
Nella gestione delle informazioni, la fase del controllo di accesso assicura che...   Nessun dato sia visibile senza un'autorizzazione adeguata.
Nella revisione organizzativa e gestionale dettata dai cambiamenti economici e sociali del nuovo millennio tre sono i fattori che acquisiscono un ruolo decisivo...   Trasmissione e gestione delle informazioni; pianificazione, implementazione e gestione degli interventi di formazione; gestione integrata della struttura organizzativa.
Nell'ambito degli Enterprise Resource Planning (ERP), esistono soluzioni già predefinite per i vari settori industriali, note come industry solutions o soluzioni verticali, che hanno lo scopo di...   Minimizzare per le aziende il costo di selezione e di integrazione dei moduli di cui necessitano.
Nell'ambito degli Enterprise Resource Planning (ERP), la base dati condivisa minimizza i dati da immettere. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito degli interventi di Business process reengineering (BPR), che ruolo riveste il comitato guida?   Ha la responsabilità di indirizzare e controllare l'avanzamento del progetto e di rimuovere eventuali ostacoli lungo il percorso.
Nell'ambito degli interventi di Business process reengineering (BPR), il gruppo di progetto è l'unità organizzativa temporanea che ha la responsabilità di conduzione delle attività di progetto. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dei rischi di un progetto Business process reengineering (BPR), che cosa si intende per rischio tecnico?   Le soluzioni ICT per la gestione dei processi non sono disponibili o non hanno le performances necessarie.
Nell'ambito dei rischi di un progetto Business process reengineering (BPR), in che cosa consiste il rischio cosiddetto politico?   Nel rischio che il progetto perda gradualmente di supporto da parte del top management.
Nell'ambito del Business Process Management (BPM), i processi critici sono...   Quei processi che hanno un impatto diretto sul successo aziendale.
Nell'ambito del Business Process Management (BPM), i processi di sostegno sono...   Quei processi che danno un supporto ai processi critici.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), cosa si intende per analisi AS-IS?   Analisi dei processi e del contesto esistente.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), il risultato atteso dell'intervento è di norma...   Un miglioramento di tipo discontinuo rispetto ai livelli di prestazione dei processi prima della riprogettazione.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), il tipo di intervento è...   Quello della riprogettazione radicale senza porsi il problema di dover migliorare in modo incrementale l'esistente, ma potendo ridefinire completamente i processi.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), le best practices descrivono la struttura ottimale dei processi. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), le tecnologie informatiche giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento discontinuo, a patto che...   Non ci si limiti ad automatizzare l'esistente ma si sfruttino le potenzialità della tecnologia dopo aver ripensato i processi.
Nell'ambito del Business Process Reengineering (BPR), l'oggetto dell'intervento sono...   I processi.
Nell'ambito del Business process reengineering (BPR), sono identificabili tre step principali: pianificazione, ridisegno dei processi, implementazione. Perché risulta particolarmente critica l'implementazione dei processi?   Perché emergono le barriere e le maggiori difficoltà per la messa a punto operativa dei nuovi sistemi.
Nell'ambito del concetto di management del processo produttivo, alla funzione di produzione vanno accostati...   L'approvvigionamento e la vendita.
Nell'ambito del management del processo produttivo che cos'è il controllo di economicità?   Il controllo che mira ad ottimizzare l'uso delle risorse ed evitare operazioni superflue in relazione a uno stesso processo produttivo.
Nell'ambito del management del processo produttivo che cos'è il controllo di efficienza?   Il controllo dell'avanzamento della produzione per ottimizzare la produttività.
Nell'ambito del management del processo produttivo il grado di flessibilità economica di un impianto è...   La sua capacità di rimanere competitivo anche in condizioni di parziale utilizzo.
Nell'ambito del management del processo produttivo il grado di flessibilità tecnica di un impianto è...   La sua capacità di adattarsi a produrre beni differenti senza incorrere in costi non sopportabili sotto il profilo competitivo.
Nell'ambito del management del processo produttivo le scelte sul dimensionamento della capacità produttiva, il lay-out e la tecnologia riguardano...   La progettazione dell'impianto.
Nell'ambito del management del processo produttivo nella capacità produttiva, la dimensione tecnica ottima è quella idonea a minimizzare il costo medio unitario?   Sì.
Nell'ambito del management del processo produttivo nella capacità produttiva, la dimensione tecnica ottima è quella idonea...   A minimizzare il costo medio unitario.
Nell'ambito del management del processo produttivo quali sono le tre fondamentali tipologie di cicli di lavorazione?   Produzioni unitarie, cicli intermittenti, cicli continui.
Nell'ambito del Project Management un insieme di attività che a partire da un input produce un output si definisce...   Processo.
Nell'ambito del Project Management, quale delle seguenti costituisce una definizione accettabile di progetto...   Lo sforzo temporaneo intrapreso allo scopo di creare un prodotto, un servizio o un risultato con caratteristiche di unicità.
Nell'ambito della gestione dei processi, questi ultimi possono essere classificati secondo il modello di R.N. Anthony in...   Processi direzionali (o Strategici), processi gestionali, processi operativi.
Nell'ambito della gestione del cambiamento, nel paradigma del Business Process Re-engineering...   Le tecnologie dell'informazione svolgono un ruolo di supporto indispensabile della modificazione dei processi aziendali.
Nell'ambito della gestione del cambiamento, programmi e azioni di cambiamento non sono generalmente richiesti...   Ad ogni scostamento delle misure di performance degli standard stabiliti.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, la logica incrementale procede per disaggregazioni, partendo dal campo dell'azione organizzativa e dal complesso delle attività che lo caratterizzano e si traduce nella scelta della forma organizzativa. Vero o falso?   Falso, è la logica top-down.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, la logica top-down procede per disaggregazioni, partendo dal campo dell'azione organizzativa e dal complesso delle attività che lo caratterizzano e si traduce nella scelta della forma organizzativa. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, quale logica evidenzia le molteplicità delle scelte di progettazione che debbono essere compiute ed è adatta per affrontare problemi locali o specifici?   La logica bottom-up.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, quale logica procede per aggregazioni partendo dai compiti e definendo successivamente le mansioni, le unità organizzative, la gerarchia e i meccanismi di coordinamento?   La logica bottom-up.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, quale logica procede per disaggregazioni, partendo dal campo dell'azione organizzativa e dal complesso delle attività che lo caratterizzano e si traduce nella scelta della forma organizzativa?   La logica top-down.
Nell'ambito della progettazione intra-organizzativa, quando il cambiamento viene avviato dal top management si parla di cambiamento radicale, se invece viene avviato dal management intermedio si parla di cambiamento incrementale. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito della Programmazione e controllo della produzione (PCP) che cos'è il tipo di controllo operativo denominato controllo di qualità?   La verifica della rispondenza dei prodotti alle specifiche funzionali e di progetto prestabilite per diminuire i difetti della produzione.
Nell'ambito della reingegnerizzazione dei processi l'analisi preliminare del contesto per definire i processi da cambiare rientra nello step detto di...   Pianificazione.
Nell'ambito delle caratteristiche dei progetti Enterprise Resource Planning (ERP), ed in particolare del profilo di competenze richieste, il parametrizzatore è colui che...   Agisce con strumentazioni sofisticate sulla configurazione del pacchetto per parametrarlo secondo le esigenze di impresa.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, i meccanismi di coordinamento basati sui prezzi e programmi si adattano principalmente ad un tipo di interdipendenza...   Sequenziale.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, i meccanismi di coordinamento basati sui ruoli di coordinamento e integrazione e sulle riunioni si adattano principalmente ad un tipo di interdipendenza...   Reciproca.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, i meccanismi di coordinamento basati sulla condivisione delle informazioni, delle decisioni, delle proprietà e sui gruppi di progetto si adattano principalmente ad un tipo di interdipendenza...   Intensiva.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, i meccanismi di coordinamento basati sulle regole e la standardizzazione si adattano principalmente ad un tipo di interdipendenza...   Generica.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, la presenza di economie di raggio d'azione esercita un'influenza...   Solo sui costi di produzione.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, la presenza di economie di scala specifiche di una singola fase...   Favorisce la divisione del lavoro tra aziende.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, la presenza di economie di scala su un insieme di fasi...   Spinge verso l'integrazione verticale delle attività in un'unica azienda.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, la presenza di economie di specializzazione esercita un'influenza...   Solo sui costi di produzione.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, l'interdipendenza tra attività e attori diversi esercita un'influenza...   Solo sui costi di coordinamento e controllo.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quale dei seguenti effetti sull'organizzazione interna è attribuibile alla presenza di economie di scala?   La saturazione delle capacità di lavoro.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quale tra le seguenti variabili esercita un'influenza sia sui costi di produzione che sui costi di coordinamento e controllo?   L'incertezza.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quale tra le seguenti variabili esercita un'influenza sui costi di produzione, ma non su quelli di coordinamento e controllo?   La presenza di economie di raggio d'azione.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quando ciascuna parte contribuisce in modo indipendente con il proprio output ad un risultato complessivo o quando le diverse parti ricevono come proprio input risorse da una fonte comune si ha un'interdipendenza...   Generica.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quando le parti co-agiscono nel definire reciprocamente le loro azioni e giungono ad una azione comune si ha un'interdipendenza...   Intensiva.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quando l'output di un'attività rappresenta l'input di un'altra attività si ha un'interdipendenza...   Sequenziale.
Nell'ambito delle scelte di programmazione organizzativa, quando vi è una relazione di scambio simmetrica tra due attività relativamente ai rispettivi input ed output si ha un'interdipendenza...   Reciproca.
Nell'ambito delle teorie classiche dell'organizzazione, il modello burocratico più famoso è stato sviluppato da...   Weber.
Nell'ambito dell'implementazione di progetti Business process reengineering (BPR), in genere si incontrano ostacoli o barriere. In che cosa consistono le barriere cosiddette hard?   Problemi ICT, ossia software e/o hardware che non sono adatti a supportare i processi aziendali.
Nell'ambito dell'ingegneria dei processi aziendali, occorre classificare i processi ai fini di una loro analisi. Le classificazioni intersettoriali dei processi si collocano...   Ad un livello di generalità molto alto e possono essere utili solo come punto di partenza per analisi più approfondite.
Nell'ambito dell'ingegneria dei processi gestionali, in genere il livello di rischio e i costi per una reingegnerizzazione dei processi risultano essere...   Alti entrambi.
Nell'ambito dell'ingegneria dei processi gestionali, le classificazioni intersettoriali dei processi si collocano ad un livello di generalità molto alto e possono essere utili solo come punto di partenza per analisi più approfondite. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, come si definiscono, considerandone le caratteristiche, l'analisi e la progettazione organizzativa?   Sono un processo finalizzato che si svolge in condizioni di razionalità limitata dove è importante la complementarità, caratterizzato da equifinalità, in cui è rilevante la dimensione temporale.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, facendo riferimento alla progettazione intra-organizzativa, le scelte di coordinamento si riferiscono a...   La tipologia dei meccanismi,l'intensità del ricorso ai meccanismi e la combinazione o il mix dei meccanismi contemporaneamente.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, facendo riferimento alla progettazione intra-organizzativa, le scelte di coordinamento si riferiscono alla tipologia dei meccanismi e all'intensità del ricorso ad essi. Vero o falso?   Vero, ma fanno anche riferimento alla combinazione tra i meccanismi stessi.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, la sigla APO è l'acronimo di...   Analisi e Progettazione Organizzativa.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, l'analisi e la progettazione organizzativa sono un processo...   Finalizzato, nel senso di attività volta alla realizzazione di obiettivi.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, l'analisi e la progettazione organizzativa sono...   Un processo.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, quale è il processo finalizzato che si svolge in condizioni di razionalità limitata dove è importante la complementarità, caratterizzato da equifinalità, in cui è rilevante la dimensione temporale?   La progettazione organizzativa.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, quali sono l'oggetto e l'unità di analisi nella progettazione inter- organizzativa?   L'oggetto di progettazione è la rete esterna, mentre l'unità di analisi è l'impresa.
Nell'ambito dell'organizzazione aziendale, secondo quale logica la progettazione intra-organizzativa interviene su una situazione esistente e modifica le soluzioni che rispecchiano scelte passate e che sono quindi frutto della storia dell'azienda?   Secondo la logica brownfield.
Nell'ambito dell'organizzazione di un processo, secondo il Business process reengineering (BPR), il Linear Responsability Charting (LRC) definisce...   La specificazione dei ruoli delle strutture nei processi.
Nell'ambito di sistemi Enterprise Resource Planning (ERP), che cosa esprime l'Information Processing Capacity (IPC)?   L'adeguatezza di un'organizzazione ad elaborare le informazioni richieste dai propri obiettivi e dal contesto in cui opera.
Nell'analisi e progettazione intra-organizzativa a livello micro l'unità di analisi è costituita dal compito, mentre l'oggetto di progettazione sono le mansioni. Vero o falso?   Vero.
Nell'analisi e progettazione intra-organizzativa possono essere individuati tre livelli: micro, meso e macro. Vero o Falso?   Vero.
Nell'approccio di Thompson alla teoria dell'azione, l'interdipendenza generica si ha quando...   Gli output delle diverse parti contribuiscono in modo indipendente a un risultato complessivo.
Nell'approccio di Thompson alla teoria dell'azione, l'interdipendenza reciproca si ha quando...   L'output di una parte è l'input per l'altra e viceversa.
Nell'approccio di Thompson alla teoria dell'azione, l'interdipendenza sequenziale si ha quando...   Esiste una relazione di scambio asimmetrica fra le parti.
Nell'asta inglese...   Viene fissato dal fornitore un prezzo minimo iniziale e i clienti competono con offerte ascendenti.
Nell'asta olandese...   Viene fissato dal fornitore un prezzo massimo iniziale che il fornitore stesso abbassa a intervalli regolari fino a un minimo stabilito.
Nell'asta Vickrey...   Tutti i clienti competono simultaneamente facendo offerte in busta chiusa, vince l'offerta più alta che però paga il prezzo indicato nella seconda offerta più alta.
Nell'organizzazione aziendale il reenginering o business process reenginering consiste essenzialmente...   Nel riprogettare un'organizzazione lungo il suo flusso di lavoro e i suoi processi orizzontali.
Nell'organizzazione dei processi aziendali, con outsourcing si intende...   L'esternalizzazione di una o più attività precedentemente realizzate all'interno dei confini organizzativi.
Nell'ottica dell'ingegneria dei processi gestionali, la strategia sell-side produce dei potenziali benefici in termini di...   Maggiore valore del prodotto percepito dal cliente e abbattimento dei costi di transazione.
Nell'ottica dell'ingegneria dei processi gestionali, negli elementi che compongono la modellazione dell'organizzazione trova spazio l'organigramma, che...   Mostra la gerarchia delle responsabilità e della autorità in un'organizzazione.
Non costituisce un tratto riferibile al modello di organizzazione burocratica descritta da Weber ed al modello taylorista...   L'elevata attenzione per la dimensione umana.