>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica, parte 4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Nei nomi dei file, l'estensione ha lo scopo di....   Associare al file il programma che lo debba elaborare.
- Nei PC, i file con estensione «.EXE», «.BAT», «.CMD» quale particolarità hanno?   Sono eseguibili.
- Nei programmi per Windows la sequenza «CTRL+X» è normalmente associata all'operazione di....   Cancellazione dei dati selezionati e loro copia nella Clipboard.
- Nei programmi per Windows, la sequenza «CTRL+C» è normalmente associata all'operazione di....   Copia dei dati selezionati nella Clipboard.
- Nei programmi per Windows, la sequenza «CTRL+V» è normalmente associata all'operazione di....   Ripristino dei dati contenuti nella Clipboard.
- Nei programmi per Windows, la sequenza dei tasti "Alt+F4" nella finestra attiva consente....   La chiusura automatica della finestra attiva.
- Nel Cestino di Windows, facendo doppio clic su uno dei file....   Viene visualizzata la scheda Proprietà del file.
- Nel file autoexec.bat è possibile inserire un'istruzione per dire al Sistema Operativo l'insieme delle locazioni dove "andare a cercare" i file eseguibili; questo set di "percorsi" si chiama....   Path
- Nel linguaggio HTML cosa sono i "tag di formattazione"?   Sono istruzioni al browser su come visualizzare un testo
- Nel normale utilizzo di un computer quale operazione tra le seguenti è consigliabile fare periodicamente per evitare ogni rischio di perdita di dati?   Effettuare una copia di back-up dei dati su cui si lavora.
- Nel programma Word per Windows, è possibile salvare il file su cui si sta lavorando con un nome diverso da quello d'origine?   Si, selezionando Salva con nome dal menù File.
- Nel sistema operativo DOS, qual è il comando con cui si possono creare delle partizioni sugli hard disk?   FDISK
- Nel sistema operativo DOS, qual è la massima dimensione logica (cluster) con cui viene allocato lo spazio sul disco?   32 Kbyte
- Nella "ksh" di Unix, qual e' la differenza tra VAR e $VAR?   VAR si riferisce al nome di una variabile e $VAR al suo valore
- Nella cartella Documenti esiste il file Doc1.doc; cosa accade se, nella stessa cartella, si copia un altro file avente lo stesso nome?   Il sistema operativo avvisa e chiede di confermare la sostituzione.
- Nella CPU, le due componenti fondamentali sono....   Unità di controllo e l'unità Logico-Aritmetica (ALU)
- Nella crittografia a chiave asimmetrica (asymmetric-key cryptography) quale chiave è pubblica?   Soltanto la chiave di crittografia
- Nella crittografia a chiave asimmetrica (asymmetric-key) quale chiave ha il destinatario?   La chiave privata (private key)
- Nella crittografia, in generale ....   gli algoritmi sono pubblici, le chiavi segrete.
- Nella tecnica della Firma Digitale quando un messaggio è "firmato" utilizzando una chiave asimmetrica, il mittente, per "firmare" il messaggio usa....   La propria chiave privata
- Nella tecnica della Firma Digitale, quando un messaggio è "firmato" utilizzando una chiave asimmetrica, il destinatario del messaggio, per verificare la "firma" usa....   La chiave pubblica del mittente
- Nell'ambito delle iniziative antipirateria introdotte da Microsoft, cos'è il Certificato di autenticità?   Un'etichetta che aiuta a identificare il software Microsoft originale
- Nell'ambito dell'utilizzo della firma digitale, qual è il ruolo dell'Autorità di Certificazione?   L'Autorità di Certificazione deve garantire e rendere pubblica l'associazione fra la firma digitale ed il soggetto che la appone
- Nelle operazioni di copia ed incolla in Windows dove vengono salvati con copia e dove vengono presi con incolla, i dati?   Negli «appunti».
- Normalmente, quale file deve essere eseguito per installare un programma in ambiente Windows?   Setup.exe.