>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #18

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa richiede l'amministrazione procedente agli interessati, ai sensi dell'art. 18 della legge n. 241/1990, con riguardo ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento e detenuti da altre P.A.?   I soli elementi necessari per la loro ricerca.
Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni?   Sei mesi dalla data del rilascio.
Chi sono nelle pubbliche amministrazioni, in base al D.Lgs. 165/2001, i responsabili in via esclusiva dell'attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati?   I dirigenti.
Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta, oltre che dalla motivazione, da....   Intestazione, preambolo, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, ordinare, attiene....   Al contenuto dell'atto.
Come è definita dall'art. 55 del D.P.R. 445/2000, la segnatura di protocollo informatico?   L'operazione di apposizione o associazione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso.
Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa?   Documento amministrativo.
Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni?   Documento amministrativo.
Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione?   Ispezioni.
Come sono denominate le dichiarazioni di scienza aventi lo scopo di attestare fatti accertati dalla pubblica autorità o risultanti dalle dichiarazioni o dai documenti forniti dagli interessati attraverso l'inserzione in appositi registri?   Registrazioni.
Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 241/1990?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti?   Uffici per le relazioni con il pubblico.
Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici, appositamente costituiti, che provvedono ad assicurare l'efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie di lavoro?   Uffici per la gestione del contenzioso del lavoro.
Come sono denominati gli accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni?   Certazioni.
Come sono denominati gli strumenti costituiti da materiali idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa amministrazione, a fini di esibizione?   Registri pubblici.
Come sono denominati gli strumenti costituiti da materiali idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa amministrazione, a fini di esibizione?   Registri.
Come sono denominati i controlli amministrativi che intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti?   Preventivi.
Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge?   Di legittimità.
Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare l'atto e l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione?   Di merito.
Come sono denominati i controlli amministrativi in cui organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente?   Interorganici.
Come sono denominati i controlli amministrativi previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità?   Straordinari.
Come sono denominati i controlli amministrativi previsti dalla legge come necessari ed abituali, in ordine a particolari atti od attività?   Ordinari.
Come sono denominati i controlli che l'amministrazione esercita nel proprio ambito in forza del potere di supremazia gerarchica che le consente di vigilare sui propri atti e di disporre, eventualmente, l'annullamento o la revoca?   Controlli interni.
Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza?   Controlli esterni.
Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza?   Controlli esterni intersoggettivi.
Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere....   La violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere....   Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare la cauzione e il canone.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella gestione del servizio.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di beni il concessionario acquista,....   Tra l'altro, l'obbligo di pagare la cauzione e il canone.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'uso del bene demaniale.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto a particolari sovvenzioni da parte dello Stato, ove previste.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella titolarità della concessione.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di utilizzare il bene.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di insistenza.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esercizio della concessione.
Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di organizzare e far funzionare il servizio assunto.
Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata....   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata....   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che....   Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
Contro gli atti amministrativi definitivi....   E' ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
Contro gli atti amministrativi definitivi....   E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
Contro gli atti amministrativi definitivi....   E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
Contro gli atti amministrativi non definitivi....   E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
Contro gli atti amministrativi non definitivi....   E' ammissibile ricorso amministrativo gerarchico.
Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, ai sensi della legge n. 241/1990,....   Al Tribunale amministrativo regionale.
Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento?   Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
Cosa dispone l'art. 12 del D.Lgs. n. 196/2003 in merito ai Codici di deontologia e di buona condotta?   Il rispetto delle disposizioni contenute nei codici costituisce condizione essenziale per la liceità e correttezza del trattamento dei dati personali effettuato da soggetti privati e pubblici.