>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione e gestione aziendale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "norme" di una organizzazione si definiscono gli "standards" che esercitano una azione di guida per i membri dell'organizzazione stessa. I confini di validità di queste "norme" sono determinati....   Dal numero di individui che riproducono il comportamento conforme e dal grado di interiorizzazione dei valori che esse rappresentano.
Per "outcome" di una pubblica amministrazione si intende...   Il risultato generato dalla fornitura di un bene o dall'erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente.
Per accountability si intende...   Responsabilizzazione.
Per bilancio di mandato di un'amministrazione pubblica si intende...   Il bilancio sociale relativo all'intero mandato amministrativo.
Per bilancio sociale in ambito pubblico si intende...   Uno strumento di rendicontazione che si propone di offrire a tutti gli stakeholders un quadro completo e unitario dell'attività svolta, dei risultati conseguiti e degli effetti prodotti.
Per Business Process Reengineering (BPR) si intende...   Una metodologia di analisi e progettazione organizzativa pensata per ottenete miglioramenti delle prestazioni di tipo discontinuo, ridisegnando i processi nei quali un'azienda opera e focalizzando l'attenzione sul loro valore aggiunto.
Per catena di comando si intende...   Il sistema di relazioni gerarchiche di una organizzazione.
Per clima organizzativo si intende....   L'insieme delle caratteristiche fondamentali della cultura e dei rapporti formali ed informali di un determinato ambiente organizzativo.
Per competenza organizzativa si intende...   Il fattore che determina il modo in cui le risorse e competenze dell'impresa vengono integrate e coordinate.
Per coordinamento si intende...   La regolazione efficace delle interdipendenze.
Per definire esattamente un costo, nell'ambito del controllo di gestione, occorre specificare....   L'oggetto del costo, gli elementi che lo compongono, il periodo in cui è stato sostenuto.
Per differenziazione, in ambito organizzativo si intende...   Il processo mediante il quale un'organizzazione assegna i compiti alle diverse posizioni organizzative.
Per divisione del lavoro si intende...   Il processo di determinazione e controllo del grado di specializzazione all'interno dell'organizzazione.
Per efficacia si intende...   La misura in cui l'organizzazione realizza i propri obiettivi.
Per efficienza si intende...   L'utilizzo ottimale delle risorse impiegate.
Per elasticità operativa si intende...   La capacità di rispondere, a parità di condizioni, ad aumenti quantitativi della produzione.
Per essere efficace un'azione pubblicitaria deve essere inserita all'interno di una strategia globale, nell'allocazione del budget complessivo disponibile si può attuare una scelta di sequenze di cariche di tipo "even", in cui l'impresa....   Mantiene per tutto il periodo di programma un livello costante di spese pubblicitarie.
Per favorire la condivisione delle valutazioni e l'individuazione di possibili miglioramenti, è opportuno che gli operatori dei servizi valutati siano coinvolti nella fase di presentazione dei risultati dell'indagine?   Sì.
Per gli enti e le amministrazioni pubbliche,nell'ambito del processo di razionalizzazione organizzativa e riduzione delle spese di funzionamento, la legge n. 25/2010 impone, tra l'altro:   Una riduzione non inferiore al 10% degli uffici dirigenziali di livello non generale e delle relative dotazioni organiche nonché una rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale con una riduzione non inferiore al 10% della spesa complessiva relativa al numero di posti in organico di tale personale.
Per integrazione, in ambito organizzativo si intende...   Il processo di coordinamento di vari compiti, funzioni e divisioni in modo che operino sinergicamente.
Per la passare da organizzazioni progettate per operare in maniera orientata all'efficienza a organizzazioni progettate per un apprendimento continuo (learning organization), è necessario passare......   Dalla struttura verticale a quella orizzontale.
Per la passare da organizzazioni progettate per operare in maniera orientata all'efficienza a organizzazioni progettate per un apprendimento continuo (learning organization), è necessario passare......   Dai compiti routinari all'arricchimento dei ruoli.
Per la passare da organizzazioni progettate per operare in maniera orientata all'efficienza a organizzazioni progettate per un apprendimento continuo (learning organization), è necessario passare......   Dai sistemi di controllo formale alla condivisione delle informazioni.
Per la passare da organizzazioni progettate per operare in maniera orientata all'efficienza a organizzazioni progettate per un apprendimento continuo (learning organization), è necessario passare......   Dalla strategia competitiva alla strategia collaborativa.
Per la passare da organizzazioni progettate per operare in maniera orientata all'efficienza a organizzazioni progettate per un apprendimento continuo (learning organization), è necessario passare......   Da una cultura rigida a una cultura adattiva.
Per le norme ISO 9000:2000, il cliente può essere sia interno che esterno all'organizzazione?   Sì.
Per le norme ISO 9000:2000, il cliente...   Può essere interno o esterno all'organizzazione.
Per le norme ISO 9000:2000, il miglioramento continuo è l'attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti?   Sì.
Per le norme ISO 9000:2000, il miglioramento continuo è...   L'attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti.
Per le norme ISO 9000:2000, il processo è l'insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita?   Sì.
Per le norme ISO 9000:2000, il processo è...   L'insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita.
Per le norme ISO 9000:2000, il prodotto è...   Il risultato di un processo.
Per le norme ISO 9000:2000, un requisito è...   Un'esigenza o aspettativa che può essere espressa ma che è generalmente implicita o cogente.
Per le norme ISO 9000:2000, un'organizzazione è un insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita?   No, è un insieme di persone e di mezzi, con definite responsabilità, autorità ed interrelazioni.
Per le norme ISO 9000:2000, un'organizzazione è...   Un insieme di persone e di mezzi, con definite responsabilità, autorità ed interrelazioni.
Per marketing sociale si intende....   Pianificare a livello operativo degli interventi comunicativi.
Per Max Weber, gli elementi essenziali della burocrazia sono...   Il principio della competenza e il principio della gerarchia degli uffici.
Per mission di una pubblica amministrazione si intende...   La sua ragione d'essere, la sua finalizzazione e, per taluni autori, anche la sua etica.
Per organigramma si intende...   La rappresentazione grafica della struttura organizzativa.
Per ottenere successo in un "Progetto di Reingegnerizzazione" occorre:   formare un gruppo di lavoro ristretto, fortemente sponsorizzato dal vertice; occorre ottenere consenso molto ampio sulla impostazione del progetto evitando, nel contempo, coinvolgimenti troppo ampi e assembleari; occorre dimostrare con chiarezza il valore e il significato dei risultati alla fine della riprogettazione
Per quanto riguarda l'obiettivo zero scorte in un contesto aziendale, il sistema Push...   Si basa su di una programmazione a monte che spinge il materiale alle singole lavorazioni successive in funzione di quanto deciso in fase di programmazione o magazzino.
Per rappresentare in modo uniforme le valutazioni di più alternative senza indicazioni sulla scelta si utilizza la metodologia...   Della Swot analysis.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Implica che le organizzazioni cercano di distinguere i propri prodotti e servizi dagli altri competitori all'interno del medesimo settore.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Si rivolge solitamente a una clientela che non dà particolare importanza al prezzo, quindi può risultare abbastanza profittevole.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Può ridurre la rivalità tra concorrenti e scongiurare la minaccia di prodotti sostitutivi sfruttando il fatto che i clienti sono fedeli alla marca dell'azienda.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Può utilizzare, per ottenere una percezione del prodotto come "unico", la pubblicità.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Può utilizzare, per ottenere una percezione del prodotto come "unico", le caratteristiche distintive del prodotto.
Per realizzare quanto stabilito dalla missione organizzativa e dagli obiettivi operativi i manager devono selezionare determinate opzioni di strategie e struttura che aiuteranno l'organizzazione a raggiungere il suo fine e i suoi obiettivi all'interno dell'ambiente competitivo in cui essa opera. Ad esempio una strategia di differenziazione.....   Può utilizzare, per ottenere una percezione del prodotto come "unico", un servizio aggiuntivo.
Per servizio si intende...   Un'attività produttiva caratterizzata da intangibilità, nella quale produzione, distribuzione e consumo avvengono simultaneamente e che implicano la partecipazione del richiedente al servizio stesso.
Per specializzazione si intende il grado in cui i compiti organizzativi vengono suddivisi tra posizioni lavorative diverse. Quindi in corrispondenza ad una Specializzazione bassa avremo.....   Ampia gamma di compiti.
Per specializzazione si intende il grado in cui i compiti organizzativi vengono suddivisi tra posizioni lavorative separate. Quindi in corrispondenza ad una Specializzazione alta avremo.....   Pochi compiti.
Per struttura organizzativa si intende...   Il sistema formale di compiti e le relazioni di autorità che presiede alla realizzazione degli obiettivi.
Per un efficace sistema di pianificazione aziendale, la chiara definizione degli obiettivi è...   Necessaria.
Per un efficace sistema di pianificazione aziendale, l'analisi di un ampio spettro di possibili alternative future è...   Necessaria.
Per una pubblica amministrazione il risultato generato dalla erogazione di un servizio su una condizione, stato o comportamento dell'utente è correttamente definibile output?   No, si tratta del c.d. outcome.
Per un'azienda sanitaria un programma di interventi per la prevenzione e cura del tabagismo è un tipico esempio di...   Output.
Per un'azienda, la somma delle sue informazioni, della sua esperienza, delle sue conoscenze concrete, delle sue relazioni, dei suoi processi, delle sue innovazioni e scoperte è detta...   Capitale intellettuale.
Per valutare il funzionamento del sistema logistico in uscita possono essere utilizzati specifici "indici di performance". Essi permettono di verificare sia le caratteristiche fondamentali del sistema sia la sua rispondenza alle richieste del mercato; sono indici di qualità....   Indice danni (dato dal rapporto fra il numero dei prodotti danneggiati e il numero dei prodotti movimentati o consegnati) e l'indice di qualità dello spedito (rapporto tra righe di ordine consegnate correttamente e righe di ordine richiesto).
Per valutare il funzionamento del sistema logistico in uscita possono essere utilizzati specifici indici di performance, che permettono di verificare sia le caratteristiche fondamentali del sistema sia la sua rispondenza alle richieste del mercato. Tra gli "indici di affidabilità e rapidità di risposta", il "livello di servizio alla clientela", che misura la capacità del SLU di fornire alla clientela le quantità richieste nei tempi richiesti, si calcola dividendo....   Il numero di ordini eseguiti per il numero degli ordini ricevuti dai clienti nel periodo di riferimento (giorno/settimana).
Perché ogni Centro di Responsabilità (CdR) deve partecipare alla valutazione della contabilità analitica?   Per fornire dati che solo il CdR può agevolmente misurare e per contribuire alla definizione dei criteri di ripartizione dei costi generali-indiretti
Pianificazione aziendale è...   Formulazione degli obiettivi e individuazione delle azioni necessarie a raggiungerli.
Poiché il processo comunicativo è un'azione sociale che per costituirsi ha bisogno di un "contenuto di senso" e deve essere "diretta ad uno scopo", l'efficacia della comunicazione pubblica è dimostrata dal fatto che....   Chi riceve il messaggio è costretto o indotto a fare o non fare qualcosa.