>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un atto di fondazione «inter vivos»....   Può essere revocato dal fondatore fino a quando non sia intervenuto il riconoscimento ovvero il fondatore non abbia fatto iniziare l'attività dell'opera da lui disposta.
Un contraente può legittimamente sospendere l'esecuzione della prestazione da lui dovuta se ritiene che le condizioni patrimoniali dell'altra parte siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione?   Sì, a meno che non gli venga prestata idonea garanzia.
Un contratto nullo può produrre effetti?   Si può produrre gli effetti di un contratto diverso, del quale contenga i requisiti di sostanza e di forma, qualora, avuto riguardo allo scopo perseguito dalle parti, debba ritenersi che esse lo avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità.
Un fatto illecito può essere fonte di obbligazione?   Si. Ai sensi dell'art. 1173 del Codice civile, le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto, o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Un parente entro il terzo grado può produrre istanza d'interdizione o di inabilitazione?   Si, l'art. 417 del Codice civile abilita alla promozione dell'istanza, tra gli altri, i parenti entro il quarto grado.
Un soggetto A, approfittando dello stato di bisogno di un soggetto B, per trarne vantaggio, ha acquistato da quest'ultimo un bene a meno della metà del prezzo reale. Il soggetto B....   Può chiedere l'azione di rescissione del contratto per lesione.
Una associazione che intende chiedere il riconoscimento, deve necessariamente indicare nell'atto costitutivo e nello statuto le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 16 del cod. civ.
Una società in accomandita per azioni amministrata da un consiglio di amministrazione deve tenere, fra gli altri, oltre al libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione....   Il libro dei soci, ma non il libro delle partecipazioni in altre società aventi oggetto affine al proprio né il libro dei compensi e degli emolumenti dei sindaci.
Una società in nome collettivo può conservare nella ragione sociale il nome di un socio defunto soltanto se....   Gli eredi vi acconsentano.
Una società per azioni che abbia emesso obbligazioni convertibili in azioni, può deliberare la fusione con altra società per azioni....   A condizione che venga concessa agli obbligazionisti, con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge, la facoltà di esercitare il diritto di conversione.
Una società per azioni può emettere azioni a voto plurimo?   No, lo vieta espressamente l'art. 2351 del c.c.
Una società per azioni può sottoscrivere azioni proprie...   In nessun caso.
Una società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di un'altra deve, tra l'altro....   Indicare la società o l'ente alla cui attività di direzione e coordinamento essa è soggetta mediante iscrizione, a cura degli amministratori, presso l'apposita sezione del registro delle imprese competente.
Un'associazione che intende chiedere il riconoscimento, deve necessariamente indicare nell'atto costitutivo e nello statuto i diritti ed obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 16 del cod. civ.