>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La “Riserva da deroghe ex art. 2423 c.c.”, che si costituisce nei casi eccezionali in cui l'applicazione di una disposizione del codice civile, riguardante le regole di redazione del bilancio, sia incompatibile con il principio di rappresentazione veritiera e corretta, è iscritta:   Nella voce AVI “Altre riserve, distintamente indicate”
La cessazione degli amministratori di una società per azioni per scadenza del termine ha effetto....   Dal momento in cui il consiglio di amministrazione è stato ricostituito.
la clausola risolutiva espressa è disciplinata:   Dall'art.1456 cod.civ
La compensazione legale:   Opera automaticamente se i debiti sono omogenei, liquidi ed esigibili
La compensazione non si verifica, qualunque sia il titolo dell'uno o dell'altro debito, tra l'altro,....   Quando un credito è dichiarato impignorabile.
La compensazione non si verifica, qualunque sia il titolo dell'uno o dell'altro debito,....   Tra l'altro, quando la rinunzia alla compensazione è stata fatta preventivamente dal debitore.
La condizione impossibile:   Rende nullo il contratto se è sospensiva
La condizione relativa ad un contratto si considera avverata, ai sensi del codice civile,....   Qualora sia mancata per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all'avveramento di essa.
La condizione sospensiva si dice meramente potestativa quando l'alienazione del diritto si fa dipendere dalla mera volontà....   Dell'alienante.
La costituzione in mora, a sensi dell'art. 1219 cod.civ.:   Avviene mediante intimazione al debitore o richiesta fatta per iscritto
La deliberazione assembleare di una società con azioni non quotate in mercati regolamentati, con la quale viene autorizzato l'acquisto di azioni proprie fissandone le modalità, deve, tra l'altro, indicare....   Il numero massimo delle azioni da acquistare.
La deliberazione concernente la responsabilità degli amministratori di una società per azioni può essere presa in occasione della discussione del bilancio....   Anche se non è indicata nell'elenco delle materie da trattare quando si tratta di fatti di competenza dell'esercizio cui si riferisce il bilancio.
La deliberazione di trasformazione di una comunione di azienda in una società a responsabilità limitata deve essere adottata con il consenso....   Di tutti i partecipanti alla comunione.
La deliberazione di trasformazione di una società di persone in una società di capitali deve essere adottata....   A maggioranza dei soci, determinata secondo la parte attribuita a ciascuno negli utili, salvo diversa disposizione del contratto sociale.
La deliberazione di trasformazione di una società in accomandita per azioni in una società cooperativa deve essere adottata con il consenso....   Dei due terzi degli aventi diritto, e comunque con il consenso dei soci che assumono responsabilità illimitata.
La deliberazione di una società in accomandita per azioni con la quale la società emette un prestito obbligazionario deve essere iscritta nel registro delle imprese....   In ogni caso.
La denominazione sociale di una società per azioni, deve contenere, ai sensi dell'art. 2326 codice penale:   L'indicazione di società per azioni
La dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue automaticamente l'obbligazione?   No, l'estingue quando è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
La dichiarazione di nullità della società per azioni....   Non pregiudica l'efficacia degli atti compiuti in nome della società dopo l'iscrizione nel registro delle imprese.
La facoltà di subordinare l'assunzione della carica di amministratore al possesso di speciali requisiti di professionalità è, a norma del codice civile, attribuita....   Allo statuto.
La fideiussione può essere prestata per un'obbligazione condizionale o futura:   Si, ma con la previsione, per l' obbligazione futura, della previsione dell'importo massimo garantito
La garanzia di buon funzionamento, disciplinata dall'art. 1512 codice civile, prevede che:   Se il venditore ha garantito per un tempo determinato il buon funzionamento della cosa venduta, il compratore, salvo patto contrario deve denunziare il difetto di funzionamento entro trenta giorni dalla scoperta, sotto pena di decadenza
La garanzia per i vizi della cosa venduta:   Non è dovuta se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa
La legge riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado?   No, la legge riconosce il vincolo di parentela entro il sesto grado.
La locazione:   È il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo, con l'obbligo di restituirla alla scadenza del termine stabilito
La locazione:   Salvo diverse disposizioni di legge, non può stipularsi per un tempo eccedente i trenta anni
La minaccia di far valere un diritto può essere causa di annullamento del contratto?   Si, ma solo quando è diretta a conseguire vantaggi ingiusti.
La mora del creditore si verifica,....   Tra l'altro quando, senza legittimo motivo, il creditore non compie quanto è necessario affinché il debitore possa adempiere l'obbligazione.
La mora del creditore si verifica,....   Tra l'altro, quando, senza legittimo motivo, il creditore non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dal codice civile.
La nomina dei componenti del consiglio di gestione di una società il cui statuto preveda un sistema di amministrazione e controllo cosiddetto "dualistico" compete....   Al consiglio di sorveglianza, fatta eccezione per i primi componenti, che sono nominati nell'atto costitutivo.
La nullità di singole clausole del contratto importa la nullità dell'intero contratto?   Si, qualora risulti che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
La nullità parziale del contratto importa la nullità dell'intero contratto?   Si, qualora risulti che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
La parte contro la quale è domandata la risoluzione per eccessiva onerosità può evitarla?   Si, offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto.
La persona che sia inabilitata può continuare l'esercizio dell'impresa commerciale?   Si, ma solo se autorizzata dal tribunale su parere del giudice tutelare.
La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica e corrispondere a un interesse del creditore. Tale interesse...   Non deve essere necessariamente patrimoniale.
La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica. In presenza di tale carattere sono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dall'art. 1174 del codice civile?   No, la prestazione deve inoltre corrispondere a un interesse, anche non patrimoniale, del creditore.
La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1174 del c.c.
La prestazione di lavoro di cui all'art. 2094, c.c. deve essere:   Lecita, possibile, determinata o determinabile, personale, patrimoniale
La professionalità è un requisito essenziale dell'attività imprenditoriale?   Sì, come si desume dall' articolo 2082 del codice civile
La proposta contrattuale diretta a una determinata persona si reputa conosciuta....   Nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
La proposta contrattuale fatta dall'imprenditore nell'esercizio della sua impresa perde efficacia se l'imprenditore stesso diviene incapace prima della conclusione del contratto (art. 1330 c.c.)?   No, salvo che si tratti di piccoli imprenditori o che diversamente risulti dalla natura dell'affare o da altre circostanze
La prova per testimoni della simulazione, a sensi dell'art. 1417 codice civile:   È ammissibile senza limiti
La prova per testimoni della simulazione, se la domanda è proposta da creditori o da terzi, a norma di quanto dispone l'art. 1417 del cod. civ....   E' ammissibile senza limiti.
La relazione redatta dagli esperti designati dalle società partecipanti alla fusione e relativa alla congruità del rapporto di cambio delle azioni o delle quote deve contenere anche....   Un parere sull'adeguatezza del metodo o dei metodi seguiti per la determinazione del rapporto di cambio e sull'importanza relativa attribuita a ciascuno di essi nella determinazione del valore adottato.
La remissione del debito fatta da uno dei creditori in solido libera il debitore verso gli altri creditori?   Sì, solo per la parte spettante a colui che ha fatto la remissione.
La rescissione del contratto :   Non pregiudica i diritti acquistati dai terzi
La residenza di una persona è....   Nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
La responsabilità contrattuale nasce dalla violazione di   un dovere specifico, derivante da un contratto o comunque da un precedente rapporto obbligatorio
La responsabilità contrattuale, a differenza di quella extracontrattuale:   è limitata ai danni prevedibili
La responsabilità del debitore per l'inadempimento dell'obbligazione assunta è una responsabilità:   contrattuale
La responsabilità derivante da atto lecito, in ipotesi di danno, dà luogo:   a un indennizzo
La responsabilità extracontrattuale deriva da   un fatto illecito, cioè dalla violazione del dovere generico di non ledere la sfera giuridica altrui
La responsabilità per i danni cagionati dal professionista nell'esecuzione di una prestazione che implichi la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà:   è limitata alle ipotesi di dolo o colpa grave
La restituzione volontaria del titolo originale del credito, fatta dal creditore al debitore, costituisce prova della liberazione?   Sì, anche rispetto ai condebitori in solido.
La ricognizione del debito è:   Un atto unilaterale
La rinunzia alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito?   No, l'art. 1238 del codice civile lo esclude espressamente.
La risoluzione del contratto per inadempimento ha effetto retroattivo tra le parti?   Sì, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
La risoluzione del contratto per inadempimento può essere domandata anche quando il giudizio è stato promosso per ottenere l'adempimento?   Sì, la domanda di risoluzione può essere proposta anche quando il giudizio è stato promosso per ottenere l'adempimento.
La risoluzione del contratto per inadempimento:   Ha effetto retroattivo fra le parti, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite
La sede in cui le persone vivono e svolgono la loro attività è rilevante giuridicamente, come punto di riferimento di numerosi rapporti giuridici. Il luogo in cui la persona fisica ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi costituisce....   Il domicilio.
La semplice dichiarazione fatta dal minore di essere maggiorenne:   Non è di ostacolo all'impugnazione del contratto
La sentenza che rigetta l'istanza d'interdizione comporta l'automatica cessazione dell'ufficio del tutore provvisorio?   Sì, salvo che la sentenza disponga che il tutore rimanga in ufficio fino al passaggio in giudicato della sentenza.
La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa:   Per venti anni
La simulazione relativa può investire:   Anche l' oggetto del contratto
La società per azioni in base a quanto previsto dall'art. 2357 c.c. può acquistare azioni proprie?   Si, nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato
La società per azioni in regime di amministrazione straordinaria può esercitare l'azione di responsabilità contro gli amministratori tramite....   Il commissario straordinario.
La società per azioni può emettere azioni fornite di diritti patrimoniali correlati ai risultati dell'attività sociale in un determinato settore?   Sì, fuori dai casi previsti dall'art. 2447-bis del c.c. in materia di patrimoni destinati ad uno specifico affare.
La società per azioni, a seguito dell'apporto da parte dei soci o di terzi anche di opera o di servizi, può emettere strumenti finanziari forniti....   Di diritti patrimoniali o anche di diritti amministrativi, escluso il voto nell'assemblea generale degli azionisti.
La società semplice si scioglie:   Quando viene a mancare la pluralità di soci, se nel termine di sei mesi questa non è ricostituita
La sostituzione del debitore originario con un nuovo debitore configura una....   Novazione soggettiva.
La sottoscrizione di azioni di una società per azioni, costituitasi mediante pubblica sottoscrizione...   Deve risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata.
La stessa persona non può rappresentare nell'assemblea delle società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio...   Più di venti soci.
La transazione che ha per oggetto controversie relative ai contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili, redatta per scrittura privata è....   Valida.
La transazione fatta su lite già decisa con sentenza passata in giudicato (art. 1974, c.c.):   É annullabile, quando le parti o una di esse non ne avevano notizia
La transazione fatta, in tutto o in parte, sulla base di documenti che in seguito sono stati ritenuti falsi:   È annullabile
La trascrizione nei registri immobiliari si può effettuare, ai sensi dell'art. 2657 del codice civile, in forza di una sentenza?   Si, si può effettuare in forza di atto pubblico, sentenza o scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
La trascrizione nei registri immobiliari si può effettuare, ai sensi dell'art. 2657 del codice civile, in forza.....   Anche di scrittura privata con sottoscrizione accertata giudizialmente.
La trasformazione di una società per azioni in una società a responsabilità limitata deve....   Risultare da atto pubblico e contenere le indicazioni previste dalla legge per l'atto di costituzione del tipo adottato.
La tutela dei minori si apre presso il Tribunale, secondo le disposizioni dell'art. 343 del codice civile,....   Se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la potestà.
La violenza esercitata da un terzo è causa di nullità del contratto:   No, la violenza è causa di annullamento del contratto
La violenza esercitata da un terzo può essere causa di annullamento del contratto?   Sì, lo prevede espressamente l'art. 1434 del codice civile.
L'accettazione della proposta contrattuale può essere revocata:   Purchè la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione
L'accollo è cumulativo....   Quando il debitore originario ed il terzo rimangono responsabili in solido.
L'accollo è cumulativo....   Quando il creditore all'atto di aderire alla convenzione non dichiara espressamente di liberare il debitore.
L'accollo interno o semplice si ha quando:   L'accordo tra debitore e l'accollante non è manifestato al creditore, che, pertanto, rimane terzo estraneo al rapporto
L'affinità è....   Il vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge.
L'affinità....   Cessa se il matrimonio è dichiarato nullo.
L'amministratore di una società per azioni che in una determinata operazione ha, per conto di terzi, interesse in conflitto con quello della società, deve....   Darne notizia agli altri amministratori e al collegio sindacale, precisando natura, termini, origine e portata del conflitto stesso.
L'amministratore di una società per azioni può essere amministratore in società concorrente?   Soltanto previa autorizzazione dell'assemblea.
L'amministratore unico di una società in accomandita per azioni può assumere la qualità di socio accomandante di un'altra società in accomandita per azioni che svolga un'attività non concorrente....   In ogni caso.
L'amministrazione di una società per azioni, ai sensi dell'art. 2380-bis del codice civile....   Può essere affidata anche a non soci.
L'ammortamento :   È disposto con decreto dal presidente del tribunale del luogo in cui il titolo è pagabile
L'ammortamento ai sensi dell'art. 2016 codice civile:   È una denunzia da parte del possessore del titolo al debitore in caso di smarrimento sottrazione o distruzione del titolo
L'annullamento del contratto può essere rilevato d'ufficio dal giudice?   No. L'annullamento può essere domandato solo dalla parte nel cui interesse esso è stabilito dalla legge.
l'anticresi non può avere una durata superiore:   A dieci anni
L'art 1383 del codice civile dispone che:   IL creditore non può domandare insieme la prestazione principale e la penale, se questa non è stata stipulata per il semplice ritardo
L'art. 1029 cod.civ. disciplina:   La servitù per il vantaggio futuro
L'art. 1032 codice civile determina:   I modi di costituzione delle servitù
L'art. 1108 cod.civ. prevede che per disporre le innovazioni dirette al miglioramento della cosa comune:   È necessaria la deliberazione dei partecipanti che rappresentino almeno i due terzi del valore complessivo della cosa comune
L'art. 1108 cod.civ. prevede che per gli atti di alienazione della cosa comune:   È necessario il consenso di tutti i partecipanti
L'art. 1143 codice civile dispone che:   Il possesso attuale non fa presumere il possesso anteriore, salvo che il possessore abbia un titolo a fondamento del suo possesso. In questo caso si presume che egli abbia posseduto dalla data del titolo
L'art. 1167 codice civile dispone che:   L'usucapione è interrotta quando il proprietario è stato privato del possesso per oltre un anno
L'art. 1168 codice civile:   Concede l'azione di reintegrazione anche a chi ha la detenzione della cosa, ad eccezione della detenzione per ragioni di servizio o di ospitalità
L'art. 1178 stabilisce che quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere:   Il debitore deve prestare cose di qualità non inferiore alla media
L'art. 1190 cod.civ. disciplina:   Il pagamento al creditore incapace
l'art. 1194 cod.civ. dispone che:   Il debitore non può imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese, senza il consenso del creditore
L'art. 1242 codice civile attribuisce al giudice la facoltà di rilevare di ufficio la compensazione legale?   No. Lo vieta espressamente
L'art. 1310 del c.c. in materia di prescrizione dispone che...   Gli atti con i quali uno dei creditori in solido interrompe la prescrizione contro il debitore comune hanno effetto riguardo agli altri creditori.
L'art. 1325 del codice civile indica come requisiti del contratto....   L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
l'art. 1326 cod. civ. disciplina:   La conclusione del contratto
l'art. 1329 disciplina:   La proposta irrevocabile
L'art. 1356 codice civile stabilisce che:   In pendenza della condizione sospensiva, l'acquirente di un diritto può compiere atti conservativi
L'art. 1365 codice civile stabilisce che:   Quando in un contratto si è espresso un caso al fine di spiegare un patto, non si presumono esclusi i casi non espressi, ai quali, secondo ragione, può estendersi lo stesso patto
l'art. 1407 cod.civ. disciplina:   La forma del contratto
l'art. 1412 disciplina:   La prestazione al terzo dopo la morte dello stipulante
l'art. 1469 bis cod.civ disciplina:   I contratti del consumatore
L'art. 1751 bis cod.civ. disciplina il patto che limita la concorrenza da parte dell'agente, dopo la scioglimento del contratto, stabilendo che la sua durata non può eccedere:   I due anni successivi all'estinzione del contratto
L'art. 1764 cod.civ. dispone che il mediatore che non adempie agli obblighi imposti dall'art. 1760 cod.civ., è punito:   Con l'ammenda da 5 euro a 516 euro
L'art. 1815 c.c. dispone che se in un contratto di mutuo sono convenuti interessi usurari:   La clausola è nulla e non sono dovuti interessi
L'art. 1872 cod.civ. prevede la possibilità di costituire una rendita vitalizia a titolo oneroso?   Si, mediante alienazione di un bene mobile o immobile e mediante cessione di capitale
L'art. 2043 codice civile, in tema di responsabilità extracontrattuale, si applica anche alla Pubblica Amministrazione?   Sì, in ogni caso
L'art. 2059 codice civile afferma che il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati:   dalla legge
l'art. 2083 cod.civ., fornisce la definizione:   Dei piccoli imprenditori
L'art. 2256 cod.civ. prevede che:   Il socio non può servirsi, senza il consenso degli altri soci, delle cose appartenenti al patrimonio sociale per fini estranei a quelli della società
L'art. 2258 cod.civ., dispone che:   Tutte le risposte sono esatte
l'art. 2259 cod.civ. stabilisce che:   L'amministratore nominato con atto separato è revocabile secondo le norme sul mandato
L'art. 2261 cod.civ. stabilisce che:   I soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto, tra l'altro, di consultare i documenti relativi all'amministrazione
L'art. 2278 codice civile dispone che :   I liquidatori di una società semplice possono fare transazioni se i soci non hanno disposto diversamente
L'art. 2331, c.c. nel disciplinare gli effetti dell'iscrizione della società per azioni nel registro delle imprese, stabilisce tra l'altro che:   Per le operazioni compiute in nome della società prima dell'iscrizione sono illimitatamente e solidalmente responsabili verso i terzi coloro che hanno agito
L'art. 2539 cod.civ., prescrive che nelle società cooperative, il socio imprenditore individuale può farsi rappresentare nell'assemblea, oltre che dal coniuge:   Dai parenti entro il terzo grado e dagli affini entro il secondo che collaborano all'impresa
L'art. 880 codice civile, stabilisce che:   Il muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto
L'art. 932 stabilisce che se il tesoro è trovato nel fondo altrui:   Purchè sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore
L'art.1179 codice civile disciplina:   L'0bbligo di garanzia
L'art.1253 cod.civ. disciplina:   Gli effetti della confusione
L'art.1419, comma 1, codice civile dispone:   La nullità parziale di un contratto o la nullità di singole clausole importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita da nullità
L'art.1437 stabilisce che:   Il solo timore reverenziale non è causa di annullamento del contratto
L'art.2028 codice civile dispone che chi, senza esservi obbligato, assume scientemente la gestione di un affare altrui:   È tenuto a continuarla e a condurla a termine, finchè l'interessato non sia in grado di provvedervi da se stesso
L'art.2623 codice civile:   È stato abrogato dall'art.34 L. 28 dicembre 2005, n. 262
L'art.811 cod.civ:   È stato abrogato dall'art.3 d.lgs.Lgt.14 settembre 1944,n. 287
L'articolo 2255 del codice civile stabilisce che il socio che ha conferito un credito in una società semplice...   Risponde dell'insolvenza del debitore nei limiti previsti dall'art. 1267 del c.c. per il caso di assunzione convenzionale della garanzia.
L'articolo 2272 del codice civile prevede che il termine per la ricostituzione della pluralità dei soci in una società semplice sia....   Sei mesi.
L'articolo 2326 del codice civile prevede che la denominazione sociale di una società per azioni contenga....   L'indicazione di società per azioni.
L'articolo 2565 del codice civile stabilisce che la ditta...   Non può essere trasferita separatamente dall'azienda.
L'assemblea degli obbligazionisti di una società per azioni delibera, tra l'altro....   Sulle modificazioni delle condizioni del prestito.
L'assemblea dei soci della società per azioni deve essere convocata mediante avviso contenente l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo dell'adunanza e l'elenco delle materie da trattare presentato...   Dall'amministratore unico, dal consiglio di amministrazione o dal consiglio di gestione.
L'assemblea di una associazione riconosciuta, composta di 150 associati, viene convocata per deliberare la modificazione dell'atto costitutivo e dello statuto. Se all'assemblea sono presenti 100 associati essa può deliberare?   No, per deliberare occorre la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
L'assemblea di una associazione riconosciuta, composta di 150 associati, viene convocata per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio. Se la deliberazione è stata votata favorevolmente da metà degli associati è valida?   No, occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
L'associazione riconosciuta si estingue, oltre che per le cause previste nell'atto costitutivo o nello statuto, ovvero per deliberazione assembleare, anche....   Quando vengono meno tutti gli associati.
L'assunzione di partecipazioni da parte di società per azioni in altre imprese, anche se prevista genericamente nello statuto....   Non è consentita, se per la misura e per l'oggetto della partecipazione ne risulta sostanzialmente modificato l'oggetto sociale determinato dallo statuto.
L'atto costitutivo della società in nome collettivo deve, tra l'altro, indicare....   La sede della società e le eventuali sedi secondarie.
L'atto costitutivo di una fondazione, oltre alla manifestazione di volontà del testatore di dar vita ad un'organizzazione mirante al perseguimento di una finalità non economica, deve contenere necessariamente le norme relative alla sua estinzione?   No, deve contenere necessariamente: la denominazione, lo scopo, il patrimonio e la sede, nonché le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione.
L'atto costitutivo di una società a responsabilità limitata può escludere la trasferibilità per atto tra vivi delle partecipazioni sociali?   Si, ma in tal caso il socio può esercitare il diritto di recesso.
L'atto costitutivo di un'associazione deve necessariamente contenere le norme relative alla devoluzione del patrimonio?   No, l'inserimento delle norme relative alla devoluzione del patrimonio costituisce una facoltà.
L'azione di annullamento per dolo:   Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto il dolo
L'azione di manutenzione può essere chiesta:   Da chi è stato molestato nel possesso di un immobile, di un diritto reale su un immobile o di una universalità di mobili entro un anno dalla turbativa
L'azione di manutenzione:   Può essere esercitata solo dai possessori del bene
L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative, indicare quale affermazione in merito è corretta.   Le parti non possono in alcun modo confermare o consolidare gli effetti del contratto nullo, rinunciando a far valere il vizio che lo affetta.
L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative, indicare quale affermazione in merito è corretta.   L'azione per far dichiarare la nullità non è soggetta a prescrizione.
L'azione di rescissione del contratto, ai sensi dell'art. 1449 c.c.:   Si prescrive in un anno dalla conclusione del contratto, salvo che il fatto costituisca reato
L'azione di rescissione si prescrive:   In un anno dalla conclusione del contratto, salvo che il fatto non costituisca reato
L'azione di responsabilità contro gli amministratori della società per azioni si prescrive nel termine di....   Cinque anni dalla cessazione degli amministratori dalla carica.
L'azione di responsabilità contro gli amministratori di una società per azioni che non ha adottato, per l'amministrazione e per il controllo, né il sistema dualistico né il sistema monistico, può essere promossa....   A seguito di deliberazione dell'assemblea, o di deliberazione del collegio sindacale assunta con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti.
L'azione di responsabilità contro gli amministratori di una società per azioni che non ha adottato, per l'amministrazione e per il controllo, né il sistema dualistico né il sistema monistico, può essere promossa in seguito a deliberazione dell'assemblea....   Anche se la società è in liquidazione.
L'azione di rivendica di cui all'art. 948 c.c.:   A differenza dell'azione di accertamento della proprietà, presuppone che il proprietario sia stato spogliato del bene
L'azione negatoria è:   Un'azione a tutela della proprietà
L'azione per far dichiarare la nullità del contratto è soggetta a prescrizione?   No, salvi gli effetti dell'usucapione e della prescrizione delle azioni di ripetizione.
Le clausole contrattuali inserite nelle condizioni generali di un contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti si interpretano, nel dubbio:   A favore dell'altro.
Le deliberazioni dell'assemblea contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto di un'associazione riconosciuta possono essere annullate, su istanza....   Degli organi dell'ente.
Le deliberazioni dell'assemblea contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto di un'associazione riconosciuta possono essere annullate,....   Su istanza di qualunque associato.
Le deliberazioni dell'assemblea della società per azioni prese non in conformità allo statuto o dalla legge possono essere impugnate....   Dai soci assenti, dissenzienti o astenuti, dagli amministratori, dal consiglio di sorveglianza e dal collegio sindacale.
Le deliberazioni relative all'attuazione dell'oggetto di un consorzio senza attività esterna, in mancanza di espressa disposizione nel contratto costitutivo del medesimo, vengono adottate....   Col voto favorevole della maggioranza dei consorziati.
Le modificazioni accessorie dell'obbligazione producono novazione dell'obbligazione stessa?   No, il rilascio di un documento o la sua rinnovazione, l'apposizione o l'eliminazione di un termine e ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
Le modificazioni dell'atto costitutivo di una società in nome collettivo non iscritte all'ufficio del registro delle imprese sono opponibili ai terzi in base a quanto disposto dall'art. 2300 c.c.?   No, a meno che non si provi che questi ne erano a conoscenza
Le norme concernenti la vendita forzata trovano applicazione anche nell'assegnazione forzata?   Si, lo dispone espressamente l'art. 2925 del cod. civ., salvo quanto diversamente disposto dallo stesso cod. civ.
Le norme del codice civile che regolano i contratti si osservano anche per gli atti unilaterali tra vivi?   Sì, limitatamente agli atti di contenuto patrimoniale, salvo diverse disposizioni di legge.
Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese...   Non si applicano agli imprenditori agricoli, fatto salvo il caso delle società e delle cooperative.
Le norme sulla società a responsabilità limitata possono essere applicate, in quanto compatibili, alle società cooperative attraverso espressa previsione nell'atto costitutivo....   Nelle cooperative con un numero di soci cooperatori inferiore a venti ovvero con un attivo dello stato patrimoniale non superiore ad un milione di euro.
Le partecipazioni dei soci in una società a responsabilità limitata....   Non possono essere rappresentate da azioni né costituire oggetto di sollecitazione all'investimento.
Le parti possono escludere la cedibilità del credito che non abbia carattere strettamente personale od il cui trasferimento non sia vietato dalla legge?   Sì, a norma dell'art. 1260 del codice civile.
Le persone che, pur avendo uno stipite comune, non discendono l'una dall'altra sono....   Parenti in linea collaterale.
Le servitù coattive si costituiscono:   Per contratto o, in mancanza, con sentenza o con atto dell'autorità amministrativa nei casi specialmente determinati dalla legge
Le società cooperative sono società....   A capitale variabile con scopo mutualistico.
Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie, ai sensi dell'art.1475 cod.civ., sono a carico:   Del compratore, se non è stato pattuito diversamente
l'enfiteusi può essere:   Perpetua o a tempo
L'enfiteusi temporanea:   Non può essere costituita per una durata inferiore ai venti anni
L'errore è causa di annullamento del contratto:   Quando è essenziale e riconoscibile dall'altro contraente
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto (art. 1429 c.c.):   Tra l'altro quando cade sulla natura del contratto
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,....   Quando cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.
L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,....   Quando cade sull'identità dell'oggetto della prestazione.
L'errore di calcolo....   Non dà luogo ad annullamento del contratto, ma solo a rettifica, tranne che, concretandosi in errore sulla quantità, sia stato determinante del consenso.
L'esclusione di un socio da una società semplice composta da due soci deve essere....   Pronunciata dal tribunale, su domanda dell'altro socio.
L'espropriazione contro il terzo proprietario:   è lo strumento con il quale si sottopongono a pignoramento beni che il debitore ha trasferito al terzo in frode alle ragioni del creditore, che deve prima esperire l'azione revocatoria prevista dall'art. 2901 c.c.
Limitazioni della responsabilità patrimoniale del debitore:   sono ammesse nei soli casi previsti dalla legge
L'imprenditore che esercita un'attività commerciale, oltre al libro giornale e al libro degli inventari, deve conservare:   Tra l'altro, ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute
L'imprenditore che esercita un'attività industriale diretta alla produzione di beni deve obbligatoriamente tenere....   Il libro giornale, il libro degli inventari e le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa.
L'impugnazione di una deliberazione assembleare di una società per azioni deve essere proposta con atto di citazione davanti al tribunale del luogo....   In cui ha sede la società.
L'istituto per cui il creditore, detto cedente, trasferisce ad un'altra persona, detta cessionario, il credito che egli vanta verso il debitore, detto ceduto, è denominato...   Cessione del credito
Lo sconto bancario:   È il contratto con il quale la banca anticipa al cliente l'importo di un credito verso terzi non ancora scaduto, detraendo gli interessi per l'anticipazione fatta, con cessione, da parte del cliente, alla banca del credito stesso, salvo buon fine
lo stato patrimoniale delle società per azioni è disciplinato dall'articolo:   Dall'art.2424 cod.civ
Lo statuto di una società per azioni può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione?   Sì.
Lo statuto di una società per azioni può subordinare l'assunzione della carica di amministratore a specifici requisiti di onorabilità?   Si, lo prevede espressamente l'art. 2387 del c.c.
Lo svolgimento di assemblee separate delle società cooperative, ai sensi dell'art.2540 cod.civ., deve essere previsto:   Quando la società cooperativa ha più di tremila soci e svolge la propria attività in più province ovvero se ha più di cinquecento soci e si realizzano più gestioni mutualistiche
L'obbligazione è in solido quando....   Tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
L'obbligazione alternativa si considera semplice:   Se una delle due prestazioni non poteva formare oggetto di obbligazione, o se è divenuta impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti.
L'obbligazione avente per oggetto una somma di danaro deve essere adempiuta, di norma,....   Al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza.
L'obbligazione di consegnare una cosa certa e determinata deve essere adempiuta....   Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
L'obbligazione di consegnare una cosa determinata include anche quella di custodirla fino alla consegna?   Si, sempre.
L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore?   Si, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
L'oggetto del contratto, stabilisce l'art. 1346 c.c.:   Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile
L'organo competente per la nomina dei liquidatori di una società cooperativa a mutualità prevalente che si è sciolta per il decorso del termine è....   L'assemblea, che delibera con le maggioranze previste per le modificazioni dell'atto costitutivo o dello statuto, salvo che l'atto costitutivo o lo statuto non dispongano diversamente.
L'Ufficio del Registro delle imprese è istituito....   Presso le Camere di Commercio.
L'usucapione di universalità di mobili:   Si copie in virtù del possesso continuato per venti anni
L'usucapione si diritti reali di godimento su una universalità i mobili:   Si compie in virtù del possesso continuato per venti anni
L'usufrutto costituito per una persona giuridica:   Non può durare più di trent'anni
L'utilità della servitù prediale può consistere in una maggiore comodità o amenità del fondo dominante?   Sì, è espressamente previsto dall'art. 1028 c.c.