>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi deve essere sottoscritto l'inventario dal quale risulti lo stato attivo e passivo del patrimonio di una società semplice in liquidazione?   Dagli amministratori e dai liquidatori.
Da chi può essere fatta valere la nullità del contratto?   Da chiunque vi abbia interesse e può anche essere rilevata d'ufficio dal giudice.
Dal momento della nascita si acquista....   La capacità giuridica.
Dalla definizione data dall'art. 1353 c.c. risulta che quando l'efficacia del contratto è subordinata a un avvenimento futuro e incerto il contratto è sottoposto...:   A condizione sospensiva
Deve essere interdetto, ai sensi dell'art. 414 del codice civile,....   Il maggiore di età che si trovi in condizioni di abituale infermità di mente che lo rende incapace di provvedere ai propri interessi.
Dispone espressamente l'art. 1373 del c.c. che se ad una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà....   Può essere esercitata finché il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione, salvo patto contrario.
Dispone il cod. civ. in merito all'esecuzione forzata in forma specifica, che se non è adempiuto l'obbligo di consegnare una cosa determinata mobile o immobile, l'avente diritto....   Può ottenere la consegna o il rilascio forzati a norma delle disposizioni del c.p.c.
Dispone il codice civile che le spese del pagamento di una obbligazione....   Sono a carico del debitore.
Dispone il codice civile in materia di assemblee delle associazioni riconosciute che....   In prima convocazione le deliberazioni dell'assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati.
Dispone il codice civile in materia di destinatario del pagamento che il pagamento fatto a chi non era legittimato a riceverlo....   Libera il debitore, tra l'altro, se il creditore lo ratifica.
Dispone l'art. 1183 del c.c. in merito al tempo dell'adempimento dell'obbligazione che qualora per l'adempimento dell'obbligazione sia necessaria la fissazione di un termine, questo, in mancanza di accordo tra le parti,....   E' stabilito dal giudice.
Dispone l'art. 1197 del c.c. che il debitore che esegue una prestazione diversa da quella dovuta è liberato....   Solo se vi è il consenso del creditore.
Dispone l'art. 1263 del c.c. in merito agli accessori del credito che....   Salvo patto contrario, la cessione non comprende i frutti scaduti.
Dispone l'art. 1266 del c.c. che quando la cessione del credito è a titolo gratuito, il cedente....   E' tenuto a garantire l'esistenza del credito al tempo della cessione, ma solo nei casi e nei limiti in cui la legge pone a carico del donante la garanzia per l'evizione.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Egli risponde nei limiti di quanto ha ricevuto.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Ogni patto diretto ad aggravare la responsabilità del cedente è senza effetto.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   Egli deve rimborsare le spese della cessione e quelle che il cessionario abbia sopportato per escutere il debitore e risarcire il danno.
Dispone l'art. 1267 del c.c. in merito alla garanzia della solvenza del debitore, che il cedente non risponde della solvenza del debitore, salvo che ne abbia assunto la garanzia. In questo caso....   La garanzia cessa, se la mancata realizzazione del credito per insolvenza del debitore è dipesa da negligenza del cessionario nell'iniziare o nel proseguire le istanze contro il debitore stesso.
Dispone l'art. 1283 del c.c. che in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno....   Per sei mesi.
Dispone l'art. 1285 del c.c. che il debitore di un'obbligazione alternativa si libera....   Eseguendo una delle due prestazioni dedotte in obbligazione, ma non può costringere il creditore a ricevere parte dell'una e parte dell'altra.
Dispone l'art. 1334 del c.c. che gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui....   Pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
Dispone l'art. 1417 del cod. civ. che la prova per testimoni della simulazione, qualora sia diretta a far valere l'illiceità del contratto dissimulato....   E' ammissibile senza limiti anche se è proposta dalle parti e non solo se è proposta da creditori o da terzi.
Dispone l'art. 18 del codice civile, che gli amministratori delle fondazioni....   Sono responsabili verso l'ente secondo le norme del mandato.
Dispone l'art. 2275 del c.c. che i liquidatori di una società semplice possono essere revocati per volontà...   Di tutti i soci e in ogni caso dal tribunale per giusta causa su domanda di uno o più soci.
Dispone l'art. 2286 del c.c. che se un socio ha conferito in una società semplice il godimento di una cosa che perisce per causa non imputabile agli amministratori....   Il socio può essere escluso dalla società.
Dispone l'art. 2298 c.c. che l'amministratore che ha la rappresentanza della società in nome collettivo può compiere tutti gli atti che rientrano nell'oggetto sociale, salve le limitazioni che risultano dall'atto costitutivo o dalla procura. Le limitazioni:   Non sono opponibili ai terzi, se non sono iscritte nel registro delle imprese o se non si prova che i terzi ne hanno avuto conoscenza
Dispone l'art. 2338 del cod. civ. che la società per azioni costituita per pubblica sottoscrizione è tenuta a rilevare i promotori dalle obbligazioni assunte e a rimborsare loro le spese sostenute....   Sempre che siano state necessarie per la costituzione della società o siano state approvate dall'assemblea.
Dispone l'art. 2437-bis del cod. civ., che il socio che intenda recedere dalla società per azioni che abbia deliberato la modifica dei criteri di determinazione del valore dell'azione, deve....   Depositare tutte le azioni per le quali è esercitato il recesso presso la sede della società.
Dispone l'art. 2437-bis del cod. civ., che sono legittimati a esercitare il diritto di recesso dalla società per azioni che abbia deliberato la trasformazione della società....   I soci che non hanno partecipato alla deliberazione dell'assemblea, nel termine di quindici giorni dall'iscrizione della stessa nel registro delle imprese.
Dispone l'art. 2673 del c.c. che il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare copia di una iscrizione.....   A chiunque ne faccia richiesta.
Dispone l'art. 2918 del cod. civ., che le cessioni e le liberazioni di pigioni e fitti per un tempo superiore ai tre anni non trascritte....   Non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante se non hanno data certa anteriore al pignoramento e, in ogni caso, non oltre il termine di un anno dalla data del pignoramento.
Dispone l'art. 2927 del cod. civ, che qualora, nell'esecuzione forzata, l'assegnatario della cosa espropriata ne subisca l'evizione....   Può ripetere quanto ha pagato agli altri creditori, salva la responsabilità del creditore procedente per i danni e le spese.
Dispone l'art. 2946 del c.c. che salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione (prescrizione ordinaria)....   Con il decorso di dieci anni.
Dispone l'art. 2947 del c.c. che il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive....   In cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
Dispone l'art. 2949 del c.c. che l'azione di responsabilità che spetta ai creditori sociali verso gli amministratori nei casi stabiliti dalla legge....   Si prescrive in cinque anni.
Dispone l'art. 49 del codice civile che l'istanza al tribunale per la dichiarazione di assenza può essere prodotta trascorsi....   Due anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dello scomparso.
Dispone l'art.1108 cod.civ. che per le locazioni di durata superiore a nove anni della cosa comune:   È necessario il consenso di tutti i partecipanti
Dopo la trasformazione, la società trasformata....   Conserva i diritti e gli obblighi e prosegue in tutti i rapporti anche processuali della società che ha effettuato la trasformazione.
Dove è istituito il registro delle tutele?   Presso ogni giudice tutelare.