>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti progressione da C a D 1-100

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del D.Lgs. n. 165/2001, al di fuori dei casi ai quali non si applica la disciplina autorizzatoria, il conferimento da parte delle pubbliche amministrazioni di incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione   costituisce in ogni caso infrazione disciplinare per il funzionario responsabile del procedimento.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, al di fuori dei casi ai quali non si applica la disciplina autorizzatoria, qualora le pubbliche amministrazioni conferiscano incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione...   il relativo provvedimento é nullo di diritto.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, ciascuna amministrazione pubblica, secondo il proprio ordinamento, individua l'ufficio competente per i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti e, tra l'altro, tale ufficio:   istruisce il procedimento disciplinare; quando le sanzioni da applicare siano rimprovero verbale e censura, il capo della struttura in cui il dipendente lavora provvede direttamente.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é definito dal Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative:   anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualità dei servizi che le amministrazioni pubbliche rendono ai cittadini.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, in tema di rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore:   per obiettive esigenze di servizio e, tra l'altro, nel caso di vacanza di posto in organico, per la durata massima di mesi sei, eventualmente prorogabili di altri sei purchè sia bandito il relativo concorso.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, in tema di rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, l'esercizio di fatto di mansioni non corrispondenti alla qualifica di appartenenza:   non ha effetto, tra l'altro, ai fini dell'inquadramento del lavoratore.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni formulano all'Aran indirizzi, affinché il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni venga recepito, in allegato, nei contratti e i suoi principi vengano coordinati con...   le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, le sanzioni disciplinari a carico dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono applicate:   dall'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, individuato da ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento, e dal capo della struttura in cui il dipendente lavora qualora le sanzioni siano rimprovero verbale e censura.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, l'istruzione del procedimento disciplinare a carico dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, salvo il rimprovero verbale e censura, è svolta:   dall'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, può essere applicata una sanzione disciplinare ad un dipendente di un'amministrazione pubblica, qualora siano trascorsi inutilmente quindici giorni dalla convocazione per la difesa del medesimo?   Sì, la sanzione può essere applicata nei successivi quindici giorni.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, qualora sia richiesta all'amministrazione di appartenenza di un dipendente pubblico la previa autorizzazione allo svolgimento da parte di quest'ultimo di un incarico retribuito:   l'amministrazione deve pronunciarsi sulla richiesta di autorizzazione entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta stessa.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, qualora un soggetto pubblico intenda conferire ad un dipendente pubblico un incarico retribuito:   la previa autorizzazione all'amministrazione di appartenenza del dipendente deve essere richiesta dal soggetto che conferisce l'incarico o dal dipendente interessato.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, tra gli altri, sono esclusi dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, quelli per i quali sono percepiti compensi...   dalla partecipazione a seminari.
A norma del D.Lgs. n. 165/2001, tra gli altri, sono esclusi dagli incarichi retribuiti il cui svolgimento da parte dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni é soggetto ad una particolare disciplina autorizzatoria, quelli per i quali sono percepiti compensi   dalla partecipazione a convegni.
A norma della legge 468/1978, le entrate dello Stato sono ripartite in titoli:   A seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti.
A norma della legge 468/1978, quale dei seguenti elementi deve essere indicato, per ogni unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   L ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle spese che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
A norma della legge n. 468/1978 il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è elaborato in termini di competenza e di cassa?   No, è elaborato in termini di competenza.
A norma della legge n. 468/1978, come viene stabilito, ogni anno, l'importo massimo di emissione di titoli pubblici?   Con apposita norma della legge che approva il bilancio di previsione dello Stato.
A norma della legge n. 468/1978, dove sono indicati gli obiettivi macroeconomici con particolare riguardo a quelli sullo sviluppo del reddito e dell'occupazione?   Sul documento di programmazione economico-finanziaria.
A norma della legge n. 468/1978, dove sono indicati i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio annuale?   Sul documento di programmazione economico-finanziaria
A norma della legge n. 468/1978, è una parte costitutiva del bilancio annuale di previsione dello Stato:   Gli stati di previsione della spesa distinti per Ministeri, con le allegate appendici dei bilanci delle aziende ed amministrazioni autonome.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale dello Stato è redatto:   Per unità previsionali di entrata e di spesa.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale di previsione dello Stato comporta autorizzazione a riscuotere le entrate che vi sono contemplate?   No.
A norma della legge n. 468/1978, il bilancio pluriennale di previsione dello Stato è redatto per unità previsionali di entrata e di spesa, nell ambito della quale sono evidenziati:   I trasferimenti correnti e di conto capitale verso i principali settori di spesa decentrata.
A norma della legge n. 468/1978, in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato deve essere indicato anche l'ammontare delle entrate che si prevede di incassare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui, a tal proposito si intendono incassate le somme:   Versate in tesoreria.
A norma della legge n. 468/1978, in ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato viene indicato anche l'ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui, a tal proposito si intendono per pagate le somme?   Erogate dalla Tesoreria.
A norma della legge n. 468/1978, quale dei seguenti elementi deve essere indicato, per ciascuna unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   L ammontare delle spese che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
A norma della legge n. 468/1978, quale dei seguenti elementi deve essere indicato, per ognuna delle unità previsionale di base del progetto di bilancio annuale di previsione dello Stato?   L ammontare delle entrate che si prevede di incassare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni in conto competenza ed in conto residui.
A quale trattamento economico ha diritto il lavoratore collocato in disponibilità?   ha diritto ad un indennità pari all 80% dello stipendio e dell indennità integrativa.
Ai sensi del D.lgs. 81/08, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, esercita le funzioni previste:   Nella contrattazione collettiva nazionale.
Ai sensi del D.lgs. 81/08, le misure adottate in materia di sicurezza e salute, possono comportare oneri in capo al lavoratore protetto?   No, in nessun caso.
Al dipendente che, per particolari esigenze di servizio, non usufruisce del giorno di riposo settimanale:   Deve essere corrisposta la retribuzione giornaliera maggiorata del 50 % con diritto al riposo compensativo da fruire entro 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo.