>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Casa Schröder-Schräder a Utrecht, costruita da Rietveld nel 1924 durante la stagione del Neoplasticismo olandese...   è la realizzazione dei 16 punti di unarchitettura plastica di Van Doesburg.
Casa Tugendhat costruita nel 1930 a Brno da Mies van der Rohe guarda al Padiglione tedesco dell'Esposizione mondiale di Barcellona dell'anno precedente...   con pianta libera del soggiorno.
Che cosa accadde al Palazzo dell'Arte della Triennale di Milano negli anni compresi tra il 1968 e il 1979?   Rimase chiuso.
Che cosa accomuna le schiume polimeriche ai legni a bassa densità?   La sensazione di calore e morbidezza al tatto.
Che cosa contraddistingue gli allestimenti dello studio milanese Migliore+Servetto per le mostre Krizia - Moving Shapes al MOT di Tokyo (2001), Urban Addition - Wallpaper 2001 e Driving Dream alle ex officine Riva-Calzoni di Milano (2001), e The making of Pirelli Calendar 2002 by Peter Lindbergh all'ex Nestlé/Armani Teatro di Milano (2001)?   L'uso pervasivo della luce, l'utilizzo di materiali sofisticati, l'introduzione di eventi dinamici, l'impiego di tecniche di proiezione computerizzate.
Che cosa contraddistingueva i pannelli utilizzati da Umberto Riva nell'allestimento della mostra "Frederick Kiesler - Arte Architettura Ambiente" al Palazzo della Triennale di Milano nel 1996?   L'impiallacciatura di legno a grandi ed eleganti fiammature lasciata a vista.
Che cosa indica, di una sorgente luminosa, il rapporto tra flusso luminoso emesso e potenza assorbita?   L'efficienza luminosa.
Che cos'è il poème électronique?   Il padiglione della Phillips progettato da Le Corbusier, Xenakis e Varèse per l'Expo del 1958 a Bruxelles.
Che cos'è l'aerogel?   Una sostanza a base di silice e di aria al 98 per cento.
Che genere di articoli realizzò, nel settore del vetro stampato, Wilhelm Wagenfeld?   Centinaia di articoli economici.
Chi dichiara, nel suo saggio Zum Thema: Austellungen pubblicato nel 1928 sulla rivista "Die Form", che il compito delle esposizioni del futuro sarà quello di intensificare la nostra vita?   Mies van der Rohe.
Chi è l'autore della Walt Disney Concert Hall situata a Los Angeles?   Frank O. Gehry.
Chi fu cattedratico presso il Politecnico di Milano negli anni Sessanta, tra i seguenti?   Ernesto Rogers.
Chi fu il direttore artistico dell'immagine per il Festival della Letteratura di Mantova negli anni 1997-2002?   Marco Ferreri.
Chi fu uno dei protagonisti del programma di ricerche, noto come design primario, che indagava sulla dimensione soft degli spazi e delle superfici?   Andrea Branzi.
Chi ha curato la mostra Arti & Architettura 1900/1968 tenutasi a Genova nel 2004, dove le opere collocate da numerosi artisti in vari spazi, cortili e atri dei palazzi storici chiamava in causa lo spazio urbano come referente ideale di ogni ibridazione tra arte e architettura?   Germano Celant.
Chi ha curato l'allestimento della mostra monografica sull'opera di Alexander Calder, tenutasi al Palavela di Torino nel 1983?   Renzo Piano.
Chi ideò nel 1957 la sedia Superleggera, prodotta da Cassina?   Gio Ponti.
Chi progettò, in occasione della Fiera di Milano del 1958, il padiglione ENI, una gigantesca scalinata fuori scala, abitabile nello spazio sottostante?   I fratelli Castiglioni.
Chi volle l'allestimento della Strada Novissima in occasione della mostra La presenza del passato alla Biennale di Venezia del 1980-1981?   Paolo Portoghesi.
Chi, analizzando il concetto di miniaturizzazione, ha introdotto il concetto di nanotecnologia?   Richard Freyman, premio Nobel per la Fisica nel 1959.
Chi, nell'ambito dei primi negozi outlet self-service in licensing, ha progettato Fantomex, un programma di allestimento modulare per negozi, la cui unità di immagine è garantita da un kit di attrezzatura, materiali, strumenti e istruzioni?   Afra e Tobia Scarpa.
Chi, nell'ambito del movimento situazionista, scrive La società dello spettacolo?   Guy Debord.
Chi, tra i seguenti, nel 1962 progetta la lampada Toio, sfruttando un faro d'automobile da 300 watt?   Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Come potremmo definire la ricerca espressiva degli architetti Herzog & de Meuron che prevede l'assenza di giunti nelle superfici continue e dinamiche degli involucri?   Atettonica.
Come si chiama il materiale innovativo ricavato dal mais e prodotto dalla Novamont Spa, usato per esempio per vassoi da imballaggio termoformato per ortofrutta?   Mater-Bi.
Come si chiama il modello interpretativo e progettuale elaborato con l'esperienza e lo studio di numerose case-histories e brand di successo, in cui il ruolo del prodotto, dell'impresa e delle strategie di relazione con il contesto, si definisce attraverso gli attributi stessi del prodotto?   Perceptioning.
Come si definisce il principio, teorizzato dal marketing e dalla comunicazione del prodotto, secondo il quale per penetrare nella mente del consumatore la pubblicità deve proporre un solo beneficio, chiaro e semplice?   L'USP - Unique Selling Proposition.
Come sono stati realizzati i giunti degli archi costruiti con tubi di carta del padiglione giapponese di Shigeru Ban all'Expo 2000 di Hannover?   Con nastri di tessuto.
Com'era introdotta la mostra Il Futurismo a Milano, allestita al PAC da Italo Rota & Partners nel 2002, che riuniva le opere futuriste delle collezioni civiche milanesi?   Una prima sala rievocava, per contrasto, l'ambiente domestico borghese di inizio secolo.
Com'era trattato il cielo artificiale dello stand Unifor ­ un volume rosso, aperto da un ampio taglio basso sul fronte, che ospitava all'interno una grande sala luminosa e chiara ­ presentato alla Fiera di Milano nel 2002 e progettato da Pierluigi Cerri?   Con pannelli metallici rossi traforati.
Com'erano organizzati gli spazi espositivi della mostra retrospettiva dedicata ad Alexander Calder svoltasi al Palavela di Torino nel 1983, progettista Renzo Piano?   A raggiera, attorno a poche opere selezionate.
Completate questa frase di Roland Barthes: «La gerarchia delle sostanze è abolita, una sola le sostituisce tutte: il mondo intero può essere plastificato e perfino la vita, poiché, sembra, ...   si cominciano a fabbricare aorte di plastica».
Con il diffondersi di nuovi materiali e di processi produttivi innovativi, lo sviluppo di una tendenza all'alleggerimento nel design ha portato al raggiungimento di un peso ottimale (in valore assoluto) dei prodotti. Quale obiettivo perseguono ora i progettisti nel superamento della fase di alleggerimento?   L'aumento del peso prestazionale.