>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 251-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I celebri ingressi in stile Art Nouveau della metropolitana di Parigi sono stati realizzati da...   Hector Guimard.
I grandi computer IBM progettati da Eliot Noyes...   ispirarono Stanley Kubrick per le scenografie del film "2001: Odissea nello Spazio".
I mobili progettati da Franco Albini presentano un carattere discontinuo e analitico. Il loro precedente può essere individuato nelle realizzazioni di...   Gerrit Thomas Rietveld.
I numerosi edifici e quartieri noti come INA-Casa sono il frutto...   di un consistente programma di edilizia pubblica, fortemente voluto da Amintore Fanfani, varato nel 1949.
I palazzi monumentali del Kunsthistorisches Museum e del Naturhistorisches Museum di Vienna costruiti tra il 1872 e il 1891 furono progettati da...   Gotfried Semper.
I primi a utilizzare uno scheletro in ferro per sorreggere le costruzioni furono...   i membri della "scuola di Chicago".
I sostegni "a ventaglio" introdotti da Alvar Alto nella progettazione dei mobili...   accentuavano gli elementi di continuità e di organicità.
II Solomon R. Guggenheim Museum di New York, progettato da Frank Lloyd Wright, fu criticato...   per la scarsa illuminazione e per la difficoltà di appendere i dipinti in una struttura che procede in salita.
Il "Bigo" progettato da Renzo Piano per il Ponto antico di Genova riproduce...   una gru da carico navale.
Il "Diorama", una rappresentazione eseguita con particolare tecnica di illuminazione a fini illusionistici, fu inventato da J. L. Daguerrre e Ch. M. Bouton ed ebbe particolar fortuna nei musei di scienza e tecnica a partire...   dalla fine dell'Ottocento.
Il "Please Touch Museum" di Philadelphia, come altri musei destinati ai bambini, non è unanimemente definito un museo in quanto...   non possiede una collezione di oggetti da conservare.
Il bambù è sempre più utilizzato come materiale per l'allestimento di interni. Raramente invece viene adoperato come elemento strutturale, perché?   La notevole variabilità di diametro e spessore rende difficile il calcolo preventivo delle sue prestazioni strutturali.
Il celeberrimo Mashall Field, realizzato da Henry H. Richardson a Chicago tra il 1885 e il 1887, destinato a influenzare molti edifici commerciali è una struttura...   solida, ove la fisicità della muratura scandita dal ritmo delle aperture evoca i palazzi fiorentini quattrocenteschi e gli antichi acquedotti romani.
Il celebre caravan Airstream di Wally Byam del 1936 diventa un'icona del nomadismo statunitense...   grazie alla sua carrozzeria dalluminio a specchio.
Il celebre rasoio progettato da King Camp Gillette nel 1903 è il primo...   a distinguere il supporto dalla fonte tagliente.
Il collaudo di lavori pubblici NON ha lo scopo di verificare se l'opera è stata eseguita...   da lavoratori diplomati.
Il collaudo finale deve avere luogo NON oltre...   6 mesi dall'ultimazione dei lavori.
Il coordinatore per la progettazione è il soggetto incaricato dal committente per...   la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento.
Il designer e architetto giapponese Shigeru Ban utilizza spesso nei suoi lavori un materiale particolarissimo, riferendosi alla costruzione di grandi opere architettoniche. Quale?   Il cartone.
Il gusto collezionistico per le arti applicate fa il proprio ingresso nell'ambito museale...   nell'Ottocento, quando si avverte la necessità di riqualificare con lo studio di modelli storici l'educazione artistica.
Il manifesto dell'architettura futurista, firmato da Antonio Sant'Elia, uscì nel...   1914.
Il MART, museo d'arte contemporanea di Trento e Rovereto, è stato progettato da...   Mario Botta.
Il motivo per il quale Adolf Loos ripudia ­ architettonicamente ­ l'"orpello", risiede...   nella convinzione che la bellezza di un edificio consista nella sua volumetria e nella sua struttura.
Il prestigioso Compasso d'Oro ADI è...   il primo premio europeo del settore ed è nato nel 1954 da unidea di Gio Ponti.
Il principio che ispira la normativa per il contenimento dell'inquinamento luminoso pone dei limiti...   all'emissione diretta di flusso luminoso sopra il piano dell'orizzonte.
Il progetto "Kandem" di Marianne Brandt, uno dei modelli più noti di lampade della progettazione Bauhaus, è accusato di...   “nudismo” perché mette in risalto la lampadina e accentua eccessivamente l'aspetto tecnico del prodotto.
Il progetto della nuova sede dell'università Bocconi a Milano, inaugurata nell'autunno del 2008 e premiata al World Architecture Festival è stato ideato da...   Yvonne Farrell e Shelley McNamara.
Il sensore di presenza NON può essere utilizzato con sorgenti...   a ioduri metallici.
Il sistema di prefabbricazione leggera per allestimenti octanorm propone prodotti per i pavimenti galleggianti e pedane, costituito da piedini regolabili e pannelli di legno. Quali sono le misure standard dei pannelli?   50-75-100 cm.
Il tavolino "Miss Balù", progettato da Philippe Starck, è una rivisitazione del classico tavolino da caffè...   stampato in tre elementi di materia plastica.
Il termine "Arts & Crafts" designa le produzioni di William Morris, Walter Crane, Arthur Haygot Mackmurdo, ecc. a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento, ma fu usato per la prima volta...   nel 1888 in occasione della prima esposizione dei lavori di Morris nella New Gallery di Londra.
Il valore che misura l'intensità luminosa di una lampada, è espresso in...   candele.
Illuminando un ambiente espositivo frequentato da visitatori, si deve considerare che la sensazione di abbagliamento di una sorgente dipende, oltre che dalle caratteristiche della lampada, anche da...   luminanza dello sfondo e posizione dell'osservatore.
In base alla normativa vigente, quali sono le modalità di svincolo della garanzia fideiussoria costituita dall'esecutore dei lavori?   La garanzia fideiussoria è progressivamente svincolata a misura dell'avanzamento dell'esecuzione, nel limite massimo del 75% dell'iniziale importo garantito, senza il benestare del committente, ma con preventiva consegna degli stati avanzamento lavori, attestanti l'avvenuta esecuzione.
In base alla normativa vigente, quando l'esecutore del contratto di appalto di LL.PP. è tenuto a costituire una garanzia fideiussoria di un importo diverso dal 10% dell'importo contrattuale?   In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
In base all'efficienza luminosa, mettere le tre tipologie di lampade in ordine crescente di efficienza luminosa.   Alogena, fluorescente T5, sodio bassa pressione.
In che anno venne progettata la rivoluzionaria lampada Arco di Pier Giacomo e Achille Castiglioni?   1962.
In che periodo la "Gebrüder Thonet" iniziò a produrre sedie in acciaio tubolare su disegno di Ludwig Mies van der Rohe e di Marcel Breuer?   Negli anni Trenta.
In occasione di quale mostra d'arte ambientale contemporanea, concepita nel 2000 da Lance Fung, coppie di artisti e architetti sono invitate a presentare installazioni realizzate con materiali naturali e un minimo di 80% di ghiaccio e neve?   The Snow Show.
In quale ambito l'architetto giapponese Shigeru Ban ha sviluppato i suoi esperimenti di costruzione in tubi di cartone?   Alloggi temporanei e di emergenza.
In quale anno venne progettata la poltrona Blow in PVC?   1967.
In quale campo del design vengono adoperate le biomaterie?   Nel medical design.
In quale occasione fu allestito un teatro galleggiante ispirata all'esperienza del Teatro del Mondo di Aldo Rossi?   Per il Festival della Letteratura di Mantova.
In quale quartiere di New York fu allestita nel 2002 una sede temporanea del MoMA in un edificio industriale dismesso durante i lavori di ristrutturazione della sede di Manhattan?   Queens.
In quale secolo sono istituiti il British Museum di Londra, la galleria di Kassel, il Louvre di Parigi, e il futuro Kaiser Friedrich Museum a Berlino?   nel Settecento.
In quale suo libro Italo Calvino sviluppa una "filosofia della leggerezza"?   Le lezioni americane.
In tema di marketing e comunicazione del prodotto, qual è, secondo lo psicologo americano Marlow, l'ultimo traguardo dei bisogni che il prodotto è chiamato a soddisfare, dopo quelli materiali del dopoguerra e l'auto-affermazione individualistica di fine Novecento?   L'estetizzazione totale.
In tema di materiali per il design, che cosa si intende per "iperscelta"?   L'impossibilità di scegliere, tra un numero pressoché illimitato di materiali disponibili sul mercato, quello adatto alle esigenze del progetto.
In tema di produzione di materiali per l'edilizia o il design, qual è il difetto più evidente del metodo produttivo riduttivo/sottrattivo rispetto a quello additivo?   Gli scarti di materiale di risulta.
In tema di progettazione di edifici per uffici, rispetto al processo di progressiva specializzazione monofunzionale (terziarizzazione) dei centri urbani, con conseguente espulsione delle altre attività tradizionalmente legate ai contesti urbani, quale momento del dibattito architettonico si può ritenere fondamentale nel formulare un'ipotesi alternativa?   L'esperienza italiana dell'immediato dopoguerra.
In tema di progettazione di padiglioni espositivi, perché si tende oggi a predisporre ampi spazi liberi da appoggi intermedi e caratterizzati da una grande altezza libera sottotrave?   Per consentire la massima flessibilità nella fruizione degli spazi.
In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, il controllo geometrico di forme, colori, matericità, effetti chiaroscurali, per coinvolgere i sensi del consumatore, è un approccio di tipo...   pittorico.
In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere maggiormente gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. Qual è il senso generalmente ritenuto più ricettivo?   La vista.
In tema di progettazione e comunicazione del prodotto, le più recenti tendenze cercano di coinvolgere sempre di più gli aspetti percettivi del consumatore, attivandone tutti i sensi. Quali caratteri vengono comunemente associati al colore nero?   Lusso, eleganza, forza, potenza, longevità e solidità.
In un appalto pubblico, per il pagamento della rata di saldo è necessario il certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione?   Sì.
In un apparecchio, se arretro la lampadina...   l'angolo cut-off aumenta.
In un film di Peter Greenaway un architetto statunitense è chiamato ad allestire negli spazi del Vittoriale a Roma una mostra. Su quale artista è incentrata questa mostra, i cui allestimenti sono stati curati da Costantino Dardi?   E'tienne-Louis Boullée.
Indicare quale tipo di allestimento fieristico risponde alle seguenti caratteristiche: privilegia l'immagine di marca e gli aspetti intangibili dell'impresa, rappresentando i servizi, contenuti scientifici, benefici offerti all'utente; è generalmente accompagnato da tabelle, illustrazioni, audiovisivi, esposizione di sistemi e realizzazioni emblematiche, plastici e modelli di futuri prodotti; ha un'ampia reception che distribuisce esauriente informazione.   Stand istituzionale.