>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il motivo che ha valso a Casa Batllò a Barcellona il soprannome popolare di "casa degli sbadigli"?   La forma svergolata dei fori nella parte bassa della facciata anteriore.
Qual è il motivo che ha valso a Casa Batllò a Barcellona il soprannome popolare di "casa delle ossa"?   Le sottili colonne di pietra arenaria di Montjuìc poste all'altezza della tribuna del piano nobile nella facciata principale.
Qual è il nome della lampada da tavolo disegnata nel 1965 da Vico Magistretti per Artemide, che vinse il Compasso d'Oro nel 1967 divenendo un classico del design italiano?   Eclisse.
Qual è la differenza fondamentale tra il grattacielo Pirelli di Gio Ponti (Pirellone) e la coeva Torre Velasca dei BBPR a Milano?   Il Pirellone ospita esclusivamente uffici, mentre la Torre Velasca è caratterizzata da una commistione di attività funzionali.
Qual è la differenza fondamentale tra il Teatro Galleggiante allestito per il Festival della Letteratura di Mantova e il Teatro del Mondo allestito in occasione della prima Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia?   Il rapporto tra palco e platea.
Qual è l'elemento rivoluzionario nella configurazione tipografica del logotipo Olivetti, disegnato da Xanti Schawinsky nel 1934?   L'uso degli stessi caratteri della macchina da scrivere.
Qual è l'unica definizione adatta a descrivere il designer Marco Zanuso?   Uno dei padri fondatori del design industriale in Italia, attivo nell'intenso dibattito del dopoguerra sulla ridefinizione del Movimento Moderno.
Qual è, nella moderna società dei consumi, il primo prodotto che un'impresa dovrebbe costruire?   La percezione di marca.
Quale artista futurista italiano si contraddistinse per le sue ricerche di architettura tipografica, applicata a stand, padiglioni e allestimenti?   Fortunato Depero.
Quale artista ha curato le installazioni luminose sulla copertura della Mole Antonelliana di Torino in occasione dell'iniziativa "Luci d'Artista", ritratte nel film Dopo mezzanotte di Davide Ferrario?   Mario Merz.
Quale carattere tipografico fu utilizzato da Kurt Schwitters nel 1929-1934 nel riprogettare l'identità visiva della Municipalità di Hannover?   Futura.
Quale carattere tipografico, universalmente apprezzato, fu disegnato da Paul Renner all'inizio degli anni Venti?   Futura.
Quale comunicazione deve essere effettuata entro l'inizio dei lavori strutturali?   La denuncia delle opere strutturali in base alla legge 1086 del 1971.
Quale delle seguenti affermazioni è scorretta in riferimento al gruppo Archigram?   Proclamando la necessità di rivelare i componenti materiali dell'architettura, nei loro progetti misero in vista acciaio, mattoni e persino impianti tecnici.
Quale di queste proposizioni riassume meglio il concetto posto alla base del progetto per il quinto palazzo SNAM di Gabetti e Isola a San Donato Milanese?   Un edificio-collina.
Quale edificio di Mies van der Rohe rappresenterà un punto di svolta nella progettazione di torri per uffici, esercitando indirettamente una pungente critica allo sfruttamento intensivo del lotto di pertinenza?   Il Seagram Building di New York.
Quale elemento hanno in comune la sedia a sbalzo progettata da Mart Stam nel 1924 e la poltrona "Wassily" ideata da Marcel Breuer nel 1925?   La struttura in tubolare metallico.
Quale forma geometrica è alla base del marchio AEG, disegnato nel 1908 dall'architetto Peter Behrens per suggerire un'idea di moderna produzione industriale standardizzata?   L'esagono.
Quale grafico svizzero curò la grafica (le famose scritte luminose) dell'allestimento dei fratelli Castiglioni Gli sviluppi dell'industria petrolchimica attraverso la storia della goccia di petrolio presentato al Padiglione Montecatini della Fiera di Milano del 1964?   Max Huber.
Quale griffe di moda internazionale nel 2007 ha curato l'allestimento ­ dal significato simbolico di denuncia verso il fashion system ­ delle proprie vetrine in via Sant'Andrea a Milano?   Moschino.
Quale importante funzione urbana aveva sede nell'area occupata dalla Fiera campionaria internazionale di Milano nel 1923?   La piazza d'Armi.
Quale imprenditore italiano, nella seconda metà del '900, si fa promotore su scala industriale dei progetti più noti di Marcel Breuer?   Dino Gavina.
Quale lavoro progettuale di Franco Albini rimane memorabile per l'accuratezza nel disegno dei dettagli architettonici, improntati a un'estetica essenziale?   La scala a chiocciola di Palazzo Rosso a Genova.
Quale materiale ha utilizzato Shigeru Ban, all'Expo 2000 di Hannover, per realizzare le coperture del padiglione giapponese, ottenendo un effetto di lanterna illuminata di notte?   Una membrana in carta impermeabile e resistente al fuoco.
Quale opera è stata ricostruita in Piazza Caricamento a Genova nel 2004, in occasione della mostra "Arti & Architettura 1900/1968" curata da Germano Celant?   Il Teatro del Mondo di Aldo Rossi.
Quale padiglione, costruito in occasione della IV Triennale di Monza, fu progettato da Ponti e Lancia?   La casa delle vacanze.
Quale procedimento è stato adoperato da Gaetano Pesce nella produzione dei blocchi poliuretanici di grandi dimensioni, per ottenere un vistoso effetto plastico delle facciate nel suo progetto "Vertical Loft" del 1982?   Sono fusi in uno stampo aperto, in modo che una faccia subisca variazioni in funzione di umidità e pressione esterna.
Quale progetto destinato a uffici di Piano e Rogers rappresenta il prototipo ante horam della progettazione per parti ­ struttura, impianti, superficie abitabile isotropa ­ riproposta nel Centre Pompidou di Parigi?   Edificio per uffici B&B, a Novedrate.
Quale programma di ricerca venne attuato in Italia, negli anni Settanta, per la realizzazione di una dimensione soft degli spazi interni?   Il design primario.
Quale scuola si propose un approccio sistematico alla progettazione degli oggetti e alla comunicazione visiva, detta impostazione hard, in contrapposizione allo styling americano, visto come rinuncia alla progettazione di una reale qualità dei prodotti a favore del loro mero abbellimento esteriore?   Scuola di Ulm.
Quale settore merceologico è stato tra i primi a intuire le potenzialità delle materie plastiche nel conferire al prodotto finale un carattere di leggerezza, dell'allestimento e perfino dell'architettura?   Il settore automobilistico.
Quale sistema di componenti per arredo di ufficio, progettato nel 1980 da Afra e Tobia Scarpa per la B&B, comprende strutture di supporto dei piani di lavoro in ghisa sferoide?   Il sistema per uffici Dape.
Quale soluzione è stata adottata da Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti per l'involucro esterno del condominio di via Quadronno a Milano?   L'avvicendarsi di tre tipologie differenti: pannelli ciechi in legno, serramenti o loggiati metallici.
Quale soluzione tipologica è stata adottata nel centro congressi del nuovo polo fieristico di Milano, per garantire la massima flessibilità nel dimensionamento di palco e platee di sale congressuali?   Un auditorio di 750 posti accompagnato da sale conferenza di diversa grandezza e capienza con pareti mobili e accessi indipendenti.
Quale strategia è stata adoperata dai fratelli Castiglioni per l'allestimento della sezione "Casa e scuola" alla XII Triennale di Milano del 1960?   Un'alta pedana praticabile faceva apparire gli spazi espositivi come stanze scavate nel suolo.
Quale tema progettuale ispira l'allestimento di Albini ed Helg per il Salone d'Onore della X Triennale di Milano (1954)?   Il telaio spaziale.
Quale tra i seguenti designer alla metà degli anni Dieci fece parte del gruppo futurista di Nuove Tendenze, oltre a diventare Visual and Product Designer del Olivetti nel 1938?   Marcello Nizzoli.
Quale tra questi architetti disegnò alcuni mobili per la "Gebrüder Thonet"?   Marcel Breuer.
Quale, di queste proposizioni, riassume meglio il concetto posto alla base del progetto per l'Ark Office Building di Ralph Erskine a Londra?   Un villaggio sotto un tetto.
Quale, fra i seguenti, NON è un "settore speciale" dei contratti pubblici?   Il settore edilizio.
Quale, fra i seguenti, NON è un progetto di Mies van der Rohe?   La Neue Wache di Berlino.
Quale, tra le seguenti liste di progettisti, utilizza il legno mantenendo intatta la configurazione originaria di questo materiale?   Giuseppe Penone, Andrea Branzi, Ernst Gamperl.
Quali effetti negativi possono provocare le innovazioni tecnologico-gestionali studiate per evitare un cattivo uso dello spazio, per ridimensionare la superficie degli uffici e per abbattere i costi?   Possono produrre instabilità nell'organizzazione aziendale e ostilità nel personale coinvolto.
Quali figure devono essere indicate nella denuncia dei cementi armati?   Progettista e direttore dei lavori, committente delle opere e costruttore.
Quali materiali sono stati adoperati per costruire i grandi lucernari aperti a forma tronconica nelle coperture dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Struttura in carpenteria metallica, rivestimento in pannelli di lamiera nervata in alluminio e vetro a bassa trasmissione luminosa.
Quali materiali sono stati adoperati per i rivestimenti di facciata dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   Vetro, acciaio lucidato quasi a specchio, alluminio colorato.
Quali sono gli elementi principali della lampada Arco dei fratelli Castiglioni, progettata per Flos?   Stelo arcuato costituito da tre settori in profilato di acciaio con sezione a U, base parallelepipeda in marmo bianco, cupola metallica ove è inserito il portalampada.
Quali tra i seguenti progetti NON porta la firma di Zaha Hadid, architetto anglo-irachena, primo Pritzker al femminile?   BMW Welt, Monaco.
Quali tra questi orologi NON fu premiato con il Compasso d'Oro?   Ceramica Chrono Limited Edition, 2007, di Jasper Morrison.
Quali tra questi termini in architettura NON è sinonimo di "Razionalismo"?   Global Style.
Quando le stazioni appaltanti dei lavori pubblici sono le amministrazioni aggiudicatrici, chi normalmente viene nominato per svolgere il collaudo?   Vengono nominati tecnici dalle predette amministrazioni nell'ambito delle proprie strutture, salvo che nell'ipotesi di carenza di organico accertata e certificata dal responsabile del procedimento.
Quando utilizzo lampade fluorescenti lineari T5 si deve considerare che...   necessitano di un alimentatore elettronico.
Quanto è lunga la famosa vela del nuovo polo fieristico di Rho-Pero?   1500 m.