>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti Architetti 1-250

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa si intende con "oversizing" (sovradimensionamento) nelle strutture in legno?   E' il principio che sfrutta il buon comportamento del legno al fuoco e al calore per costituire una barriera antincendio attorno alle strutture utili.
Chi dichiara in un'intervista nel 1964: "Per come la vedo, oggi esistono due tendenze generali: una ha fondamento strutturale e potremmo considerarla più obiettiva; l'altra ha una base plastica e quindi potremmo definirla emotiva. Le due tendenze non possono essere mescolate. L'architettura non è un Martini cocktail"?   Mies van der Rohe.
Chi fu l'allievo del Bauhaus di Dessau, che dalla fine degli anni Quaranta fu attivo nel design, progettando una sedia a tre gambe per la Wohnbedarf di Zurigo?   Max Bill.
Chi ha curato il progetto architettonico di restauro del Palazzo dell'Arte a Milano e di sistemazione e adeguamento per il nascente Design Museum?   Michele De Lucchi.
Chi ha progettato il nuovo centro fieristico di Brescia?   Marek Nester Piotrowski.
Chi ha progettato il terminal 3 dell'aeroporto di Pechino inaugurato nel 2008?   Norman Foster.
Come è configurata la distribuzione degli appartamenti nella Unitè d'Habitation di Le Corbusier a Marsiglia?   Duplex incastrati a L'che impegnano l'altezza di tre piani, disposti lungo un corridoio posto longitudinalmente ogni due piani.
Come si chiamano i dispositivi, grandi quanto una singola molecola, caratterizzati dalla capacità, propria per ora solo del DNA, di autoassemblarsi?   Nanochip.
Come viene comunemente chiamato il carattere "&" nella lingua inglese?   Ampersand.
Come viene garantita nella maggior parte dei musei storici la continuità e la linearità dei percorsi?   Con una distribuzione in sequenza delle sale.
Con il termine inquinamento luminoso si definisce il problema legato all'emissione di...   flusso luminoso oltre il piano dell'orizzonte.
Con quale importante scuola l'azienda tedesca Braun stabilì uno stretto rapporto di collaborazione?   La Scuola di Ulm.
Con quale materiale è stato realizzato il rivestimento delle pavimentazioni del camminamento sotto la famosa vela del nuovo polo fieristico di Milano?   Uno strato di resina epossidica con quarziti di pigmento.
Con quale spettacolo allestito nel 2002 negli ex laboratori di scenografia del Teatro alla Scala di Milano, Luca Ronconi tentò di sfidare la temporalità limitata della rappresentazione teatrale?   Infinities.
Considerando la tensione relativamente bassa alla quale vengono solitamente adoperati e le caratteristiche prestazionali che devono garantire nel tempo i sistemi di illuminazione d'emergenza, per apparecchi aventi questo tipo di funzione è sconsigliato adoperare lampade...   ad alogenuri metallici.
Cosa sono le biomaterie?   Materiali compatibili con l'organismo umano.