>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti C1 501-750

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il limite di importo dei lavori disciplinati dal Regolamento per i lavori in economia dell'ICE?   Il limite è 200.000 euro.
Qual è il limite di spesa per la realizzazione dei lavori disciplinati dal Regolamento per i lavori in economia dell'ICE?   200.000 euro.
Quale dei seguenti è un fattore a favore della diffusione di un messaggio promozionale diverso a seconda dei mercati?   Molteplicità di valori, cultura e tradizioni.
Quale dei seguenti metodi NON è corretto per sommare il valore delle celle A1 e A2 in un'altra cella di un foglio di lavoro di Microsoft Excel?   =SOMMA A(1:2).
Quale dei seguenti obiettivi NON è un motivo per imporre un dazio su un bene prodotto all'estero?   Il tentativo di svalutare la moneta nazionale, al fine di aumentare le esportazioni.
Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale ASEAN?   Indonesia.
Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale ECOWAS?   Mali.
Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale MERCOSUR?   Paraguay.
Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale SAARC?   Pakistan.
Quale dei seguenti Paesi appartiene all'organizzazione economica regionale SELA?   Cuba.
Quale delle seguenti affermazioni relative al countertrade, ovvero il pagamento delle importazioni non in denaro o con la concessione di crediti, ma attraverso varie forme di compensazione, è vera?   Riguarda prevalentemente prodotti poveri e di bassa qualità.
Quale delle seguenti affermazioni relative all'analisi dei mercati esteri svolta da un'impresa che intenda entrare su un mercato straniero, è FALSA?   Non implica la conoscenza del sistema fiscale vigente nel Paese estero oggetto di analisi.
Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "corto" (produttore - cliente finale)?   Implica tempi di fornitura lunghi.
Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "lungo" (produttore - grossista - dettagliante - cliente finale)?   L'impresa sostiene i costi di distribuzione e corre i rischi relativi.
Quale delle seguenti NON è una caratteristica del canale di distribuzione "medio" (produttore - dettagliante - cliente finale)?   L'impresa ottiene minori informazioni dal mercato rispetto al canale “lungo”.
Quale delle seguenti NON è una forma d'integrazione economica tra Paesi?   Autarchia.
Quale delle seguenti NON è una strategia cross-border?   Leasing.
Quale delle seguenti opzioni NON è una forma tipica del "canale concertato" di entrata nei Paesi esteri da parte di un'impresa?   Ricorso ai broker.
Quale delle seguenti relazioni è vera?   10.000 byte > 1 kilobyte > 100 byte.
Quale delle seguenti scelte politiche ha operato il GATT per rimuovere gli ostacoli tecnici al commercio internazionale?   L'adeguamento agli standard internazionali di qualità che vengono elaborati nei diversi settori da organismi privati.
Quale è la differenza tra Convenzione internazionale e Trattato internazionale?   Nessuna, sono sinonimi.
Quale fattore favorisce la diffusione di un messaggio promozionale diverso a seconda dei mercati?   Pluralità di motivazioni all'acquisto del potenziale compratore.
Quale tipo di strategia di marca viene sviluppata attraverso la brand extension?   Uso di brand di successo per lanciare nuovi prodotti in nuove linee.
Quale tipo d'integrazione economica vige attualmente tra Italia e Francia?   Unione economica.
Quale tra i seguenti è un concetto fondamentale dello sviluppo sostenibile?   La capacità portante dell'ambiente.
Quale tra i seguenti Paesi è il maggior importatore di capitali?   Stati Uniti.
Quale tra i seguenti Stati presenta un alto rischio sismico?   Cile.
Quale, dei seguenti aspetti, NON è una causa del successo della strategia internazionale adottata da Mc Donald's?   La crescita dei segmenti di prezzo e qualità più alta.
Quale, dei seguenti provvedimenti, rappresenta la politica scelta dal GATT per rimuovere gli ostacoli tecnici al commercio internazionale?   L'adeguamento agli standard internazionali di qualità che vengono elaborati nei diversi settori da organismi privati.
Quale, delle seguenti affermazioni, è coerente con la teoria ricardiana del commercio internazionale?   Le differenti dotazioni di fattori esistenti in Paesi diversi si riflettono in differenti costi produttivi e, di conseguenza, favoriscono il commercio internazionale.
Quale, delle seguenti azioni, NON fa parte di un piano di marketing?   Accurata selezione del personale.
Quale, delle seguenti voci, NON viene contabilizzata nei trasferimenti unilaterali?   Il servizio dei titoli del debito pubblico detenuti da residenti all'estero.
Quale, fra i seguenti organi, fa parte dell'amministrazione diretta periferica dello Stato?   Il Sindaco, nell'esercizio delle funzioni di ufficiale di Governo.
Quale, tra i seguenti fattori può favorire la diffusione di un messaggio promozionale uguale per tutti i mercati di riferimento?   Economie di scala nella preparazione del messaggio e nella elaborazione delle tecniche di comunicazione.
Quale, tra i seguenti fenomeni, potrebbe favorire le esportazioni di un Paese?   Deprezzamento della valuta.
Quale, tra i seguenti fenomeni, potrebbe favorire le esportazioni di un Paese?   Deprezzamento della valuta.
Quale, tra i seguenti Paesi, NON è considerato in via di sviluppo, secondo la classificazione del Fondo monetario internazionale?   Islanda.
Quale, tra i seguenti soggetti, adotta tutti gli atti di gestione non specificamente attribuiti ai dirigenti o al consiglio di amministrazione?   Il direttore generale.
Quale, tra i seguenti soggetti, partecipa, con voto consultivo, alle sedute del consiglio di amministrazione dell'ICE?   Il direttore generale.
Quale, tra i seguenti, può essere una modalità di esportazione indiretta?   Il contratto di franchising.
Quale, tra i seguenti, può essere una modalità di esportazione indiretta?   Il contratto di agenzia.
Quale, tra le seguenti funzioni del programma di videoscrittura Microsoft Word di Office XP, è pensata specificamente per favorire il lavoro di gruppo su un unico documento?   Revisioni.
Quale, tra le seguenti, può essere inserita tra le maggiori motivazioni all'esportazione?   La possibilità di realizzare economie di scala con le maggiori vendite estere.
Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "debito estero"?   Quota del debito pubblico comprendente i prestiti contratti verso l'estero da debitori pubblici e privati (garantiti da un potere pubblico).
Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "indice di sviluppo di genere"?   Indicatore che misura i risultati medi relativi alle tre dimensioni fondamentali considerate nell'indice di sviluppo umano, tenendo conto delle disparità nei risultati fra uomini e donne.
Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "Indice di sviluppo umano"?   Indice determinato dalla sintesi dei seguenti indicatori: speranza di vita alla nascita; livello di istruzione; reddito procapite.
Quale, tra le seguenti, è la corretta definizione di "spesa pubblica"?   Impiego da parte dello Stato di risorse economiche acquisite dalle famiglie e dalle imprese per la produzione di servizi pubblici.
Quali dei seguenti aspetti vengono presi in considerazione dall'analisi SWOT?   Punti di forza e di debolezza, minacce e opportunità.
Quali sono gli elementi essenziali di un atto amministrativo?   La capacità del soggetto che emana l'atto e l'oggetto.
Quali, fra i seguenti, sono enti pubblici definiti ad appartenenza necessaria?   Tutti gli enti territoriali.
Quando un sistema economico segue un sentiero di sviluppo tendenziale, si dice che sta seguendo un...   trend.
Quando una moneta di un Paese partecipante allo SME raggiungeva il limite superiore della banda di oscillazione, la banca centrale poteva chiedere un riallineamento, cioè...   una variazione della parità centrale rispetto all'ECU.
Quanti sono gli Stati che oggi fanno parte dell'EFTA?   4.