>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CARATTERE PECULIARE DEL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO, RISPETTO AL RAPPORTO PRIVATO, È, TRA GLI ALTRI:   La natura pubblica del datore di lavoro.
CHE VIZIO RICORRE QUANDO L'ATTO È EMANATO DA UN ORGANO AMMINISTRATIVO DIVERSO DA QUELLO CHE PER LEGGE HA LA POTESTÀ DI PROVVEDERE, ANCHE APPARTENENTE ALLO STESSO SETTORE?   Il vizio di incompetenza relativa.
COLUI CHE ESERCITA PUBBLICHE FUNZIONI IN CASO DI NECESSITÀ SENZA UN ATTO FORMALE DI INVESTITURA PRENDE IL NOME DI:   Esercente privato di pubbliche funzioni.
COLUI LA CUI NOMINA O INVESTITURA SIA ILLEGITTIMA PRENDE IL NOME DI:   Funzionario di fatto.
COME SI DEFINISCONO LE OPERAZIONI VOLTE AD ACQUISIRE IN VIA ORDINARIA, DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO PERSONE A CIÒ INCARICATE, NOTIZIE SU FATTI E COSE?   Ispezioni.
COME VIENE VALUTATO DALL'AUTORITÀ AMMINISTRATIVA PROCEDENTE L'ATTO NOTORIO?   Come prova con un limitato valore probatorio.
CON RIFERIMENTO AGLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO SECONDO LA "TEORIA NEGOZIALE" (AGENTE, DESTINATARIO, VOLONTÀ, OGGETTO E FORMA), L'AGENTE:   È l'autorità amministrativa competente all'emanazione dell'atto.
CON RIFERIMENTO AI CARATTERI PROPRI DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI L'"UNILATERALITÀ":   Segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere.
CON RIFERIMENTO AI CARATTERI PROPRI DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI LA "TIPICITÀ":   Indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge.
CON RIFERIMENTO AL PREAVVISO DI DINIEGO E AI TERMINI PROCEDIMENTALI L'ART. 10-BIS, L. 241/1990 DISPONE CHE GLI ISTANTI HANNO IL DIRITTO DI PRESENTARE LE LORO OSSERVAZIONI, EVENTUALMENTE CORREDATE DA DOCUMENTI ENTRO:   10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
CON RIFERIMENTO AL RIESAME CON ESITO CONFERMATIVO DEL PROVVEDIMENTO ADOTTATO, QUANDO LA P.A. RIBADISCE LA PIENA VALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO RIESAMINATO ALL'ESITO DI UNA NUOVA PONDERAZIONE DEGLI INTERESSI COINVOLTI, PONE IN ESSERE:   Un provvedimento di conferma c.d. propria.
CON RIFERIMENTO AL TRASFERIMENTO DELL'ESERCIZIO DELLA COMPETENZA, LA DELEGA (O DELEGAZIONE):   È un atto amministrativo discrezionale, in quanto è rimessa alla facoltà del delegante che, quindi, può o meno avvalersi del potere di delegare le sue funzioni.
CON RIFERIMENTO AL TRASFERIMENTO DELL'ESERCIZIO DELLA COMPETENZA, LA DELEGA (O DELEGAZIONE):   Richiede l'utilizzo della forma scritta.
CON RIFERIMENTO AL TRASFERIMENTO DELL'ESERCIZIO DELLA COMPETENZA, LA DELEGA (O DELEGAZIONE):   È un vero e proprio spostamento di competenza e richiede una previsione legislativa, sia pure implicita, che facoltizzi il delegante.
CON RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, L'INDICAZIONE DELL'AUTORITÀ AMMINISTRATIVA ALLA QUALE IL PROVVEDIMENTO E L'ATTIVITÀ DEL FUNZIONARIO SONO IMPUTABILI, COSTITUISCE:   L'intestazione.
CON RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA, DI LARGA MASSIMA COMUNE ALLA GRAN PARTE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI SCRITTI, LA PARTE CHE CONTIENE L'INDICAZIONE DEI PRESUPPOSTI DI FATTO E LE RAGIONI GIURIDICHE DEL PROVVEDIMENTO COSTITUISCE:   La motivazione.
CON RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA, DI LARGA MASSIMA COMUNE ALLA GRAN PARTE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI SCRITTI, L'ELEMENTO CHE CONTIENE LA PARTE PRECETTIVA NELLA QUALE È ESPRESSA LA VOLONTÀ DELL'AMMINISTRAZIONE E SONO INDICATI GLI EFFETTI DELL'ATTO, COSTITUISCE:   Il dispositivo.
CON RIFERIMENTO ALL'ESERCIZIO DELLA COMPETENZA DA PARTE DI UN ORGANO DIVERSO DAL SUO TITOLARE, LA SOSTITUZIONE NELL'EMANAZIONE DI ATTI:   Comporta l'esercizio di un potere da parte di un organo diverso da quello cui il potere stesso è attribuito e presuppone sempre un'inerzia del sostituito.
CON RIFERIMENTO ALL'ESERCIZIO DELLA COMPETENZA DA PARTE DI UN ORGANO DIVERSO DAL SUO TITOLARE, LA SOSTITUZIONE NELL'EMANAZIONE DI ATTI:   Richiede chi vi sia una previsione di legge.
CON RIFERIMENTO ALL'ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA LA COMPETENZA:   Indica il complesso di poteri e di funzioni che un determinato organo può, per legge, esercitare.
COSA COMPORTA IL "SILENZIO DEVOLUTIVO" DISCIPLINATO DALL'ART. 17 DELLA LEGGE N. 241/1990?   L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
COSA COMPORTA L'ASSEGNAZIONE DEL LAVORATORE A MANSIONI PROPRIE DI UNA QUALIFICA SUPERIORE AL DI FUORI DELLE IPOTESI DI CUI AL COMMA 2 DELL'ART. 52 DEL D.LGS. N. 165/2001?   È nulla, ma al lavoratore è corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore. Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente del maggiore onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave.
COSA DISPONE LA LEGGE N. 241/1990 IN MATERIA DI COMUNICAZIONI DELL'UNITÀ ORGANIZZATIVA COMPETENTE E DEL NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO?   Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.