>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato PDF!


- Quale normativa si applica all'accesso agli atti di gara?   Salvo quanto espressamente previsto nel codice dei contratti, il diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, ivi comprese le candidature e le offerte, è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.
- Quali tipi di controlli si possono effettuare sugli atti amministrativi?   Preventivi, successivi e sostitutivi
- Qualora il privato, successivamente al preavviso di rigetto, presenti delle osservazioni, l'Amministrazione deve:   valutarle e, in caso di mancato accoglimento, deve darne conto nel provvedimento finale
- Qualora il richiedente abbia formulato una istanza di accesso informale agli atti ai sensi della L. 241/1990 e del DPR 184/2006, la Pubblica Amministrazione esamina la richiesta:   Immediatamente e senza alcuna formalità di rito.
- Quando la richiesta di accesso è formalizzata da "chiunque" e non è obbligatoria alcuna motivazione, di fronte a quale istituto ci troviamo?   Accesso civico ai sensi del D.Lgs. 33/2013
- Quando la richiesta di accesso è formalizzata dal titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale ed è obbligatoria la motivazione, di fronte a quale istituto ci troviamo?   Accesso documentale ai sensi della l. 241/90
- Quando si parla, tra le altre cose, di annullabilità del provvedimento all'interno della L. 241/1990?   Nell'ipotesi di violazione di legge.
- Quando si parla, tra le altre cose, di annullabilità del provvedimento all'interno della L. 241/1990?   Nell'ipotesi in cui il provvedimento è viziato da eccesso di potere.
- Quando si parla, tra le altre cose, di annullabilità del provvedimento all'interno della L.241/90?   Nell'ipotesi in cui il provvedimento è viziato da incompetenza.
- Quando si parla, tra le altre cose, di nullità del provvedimento all'interno della L. 241/1990?   Quando il provvedimento è stato adottato in elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.
- Quando si parla, tra le altre cose, di nullità del provvedimento all'interno della L. 241/1990?   Quando il provvedimento è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- Quando si parla, tra le altre cose, di nullità del provvedimento all'interno della L. 241/1990?   Quando il provvedimento manca degli elementi essenziali.
- Quando si parla, tra le altre cose, di nullità del provvedimento all'interno della L. 241/90?   Quando il provvedimento è stato adottato in violazione del giudicato.
- Quando un privato presenta un'istanza ad una Amministrazione, quest'ultima:   deve rilasciare immediatamente una ricevuta
- Quando, nei procedimenti a istanza di parte, il Responsabile del Procedimento comunica loro i motivi che ostano all'accoglimento della domanda:   gli istanti hanno 10 giorni di tempo per presentare per iscritto le proprie osservazioni