>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali II parte Titolo II III IV

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi sottoscrive il mandato di pagamento di spesa degli Enti Locali, ai sensi del D.Lgs. 267/2000?   Il dipendente dell'Ente individuato dal regolamento di contabilità.
Come è definita la fase attraverso la quale, in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto acquisito del creditore, si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto?   Liquidazione.
Come si chiamano le fasi della gestione delle entrate?   Accertamento, riscossione e versamento.
Con quale strumento viene definita la periodicità di svolgimento del "Controllo di gestione" degli Enti Locali ai sensi dell'art. 197 del D.Lgs. 267/ 2000?   Regolamento di contabilità dell'Ente.
Con riferimento al bilancio degli EE.LL., la normativa vigente stabilisce che, dopo il termine del 31 dicembre:   Non possono più effettuarsi accertamenti di entrate e impegni di spesa in conto dell'esercizio scaduto.
Con riferimento alle fasi di gestione delle entrate e delle spese degli Enti Locali, con il "Versamento" si attua:   Il trasferimento delle somme riscosse nelle casse dell'Ente.
Cosa è, ai sensi del D.Lgs. 267/2000, il cosiddetto "Impegno"?   La prima fase del procedimento di spesa.
Cosa viene verificato, tra l'altro, con la prima fase di gestione delle entrate?   La ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico.