>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco TSUA

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è riconosciuto il diritto d'autore nel caso di un "opera in comunione" cioè quella creata con il contributo indistinguibile ed inscindibile di più persone?   In tal caso il diritto d'autore appartiene in comune a tutti i coautori
A contrasto delle violazioni in materia di diritto d'autore, la Guardia di Finanza:   opera attraverso un "Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale organizzato", attivato dai Comandi Provinciali avendo riguardo alle caratteristiche del contesto esterno
A cosa fa riferimento l'art. 517 quater del c.p. - reato di contraffazione di indicazioni geografiche di origine dei prodotti agroalimentari - ?   Alle scritte apposte sui prodotti agroalimentari di denominazione di origine protetta
A cosa servono i marchi d'impresa ai sensi dell'art 7 del DLgs 30 del 2005?   a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese; e ad essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.
A quali norme si fa riferimento per la disciplina dei marchi?   Gli artt. dal 2569 al 2574 del codice civile e gli artt. dal 7 al 28 del codice della proprietà industriale
A rigore dell'articolo 4, comma 49, della L. 24 dicembre 2003, n. 350, la fallace indicazione dell'origine o della provenienza dei prodotti o delle merci:   Può essere sanata sul piano amministrativo attraverso l'asportazione, a cura e spese del contravventore, dei segni o delle figure o di quant'altro induca a ritenere che si tratti di un prodotto di origine italiana
A seguito della nascita dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), sono ancora operanti la CIVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche) e la AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture)?   No
A seguito della riforma della fase istruttoria preprocessuale dei giudizi di responsabilità amministrativa per danno erariale, il Codice di giustizia contabile, tra l'altro:   prevede un obbligo generale di tempestiva denuncia alla Corte dei Conti, da parte dei responsabili delle strutture burocratiche di vertice delle Pubbliche Amministrazioni o dei loro dirigenti, di fatti che possono dare luogo a responsabilità erariali
A vantaggio di chi deve essere commesso l'illecito che determina la responsabilità amministrativa ex D.lgs. 231/2001:   Nessuna delle altre opzioni di risposta è corretta
Ai sensi dei vigenti codici di procedura penale e civile, il dipendente pubblico può essere chiamato a fornire consulenza tecnica d'ufficio o perizia?   Sì, non ha l'obbligo di prestare il suo ufficio ovvero può rifiutare la propria opera
Ai sensi del Codice al consumo, tutte le informazioni destinate ai consumatori devono essere tassativamente rese almeno in lingua italiana   Falso, sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana diventate di uso comune
Ai sensi del comma 1, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, costituita da un numero dispari di commissari.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è affidata ad una commissione giudicatrice, costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico?   Da una commissione costituta da un numero dispari di soggetti, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni.
Ai sensi del comma 2, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, a chi è affidata la valutazione delle offerte?   Ad una commissione costituta da un numero dispari di soggetti, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come vengono individuati i membri della commissione giudicatrice?   Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare e comunque nel rispetto del principio di rotazione.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come vengono individuati i membri della commissione giudicatrice?   Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare. Tale lista è comunicata dall'ANAC alla stazione appaltante, entro cinque giorni dalla richiesta della stazione appaltante.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in caso di affidamento di contratti per i servizi e le forniture di elevato contenuto scientifico tecnologico o innovativo, l'ANAC può selezionare i componenti delle commissioni giudicatrici anche tra gli esperti interni alla medesima stazione appaltante?   Si, previa richiesta e confronto con la stazione appaltante sulla specificità dei profili.
Ai sensi del comma 3, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la stazione appaltante può.....   in caso di affidamento di contratti per i servizi e le forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35 nominare alcuni componenti interni alla stazione appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente.
Ai sensi del comma 4, dell'articolo 114 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, non costituiscono diritti speciali o esclusivi:   I diritti concessi in virtù di una procedura ad evidenza pubblica basata su criteri oggettivi.
Ai sensi del comma 4, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i commissari...   non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
Ai sensi del comma 5, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, coloro che....   nel biennio antecedente all'indizione della procedura di aggiudicazione, hanno ricoperto cariche di pubblico amministratore, non possono essere nominati commissari giudicatori relativamente ai contratti affidati dalle Amministrazioni presso le quali hanno esercitato le proprie funzioni d'istituto.
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi è tenuto ad accertare l'insussistenza delle cause ostative alla nomina a componente delle commissioni giudicatrici?   Le stazioni appaltanti, e la sussistenza di cause ostative o la dichiarazione di incompatibilità dei candidati devono essere tempestivamente comunicate all'ANAC ai fini dell'eventuale cancellazione dell'esperto dall'albo e della comunicazione di un nuovo esperto.
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi è tenuto ad accertare l'insussistenza delle cause ostative alla nomina a componente delle commissioni giudicatrici?   Le stazioni appaltanti, prima del conferimento dell'incarico.
Ai sensi del comma 9, dell'articolo 77 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i commissari, al momento dell'accettazione dell'incarico, cosa devono dichiarare?   l'inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione di cui ai commi 4, 5 e 6, dell'articolo in esame.
Ai sensi del D.L. n. 135/2009, quando si può dire che prodotto è classificabile come "100% Made in Italy"?   Quando Il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano
Ai sensi del D.lgs. n. 159/2011, in presenza di un'associazione a delinquere, finalizzata al compimento dei reati di cui all'art. 473 e 474 c.p. in materia di contraffazione, si potrà applicare:   La confisca per sproporzione quale misura di prevenzione patrimoniale
Ai sensi del Dlgs. n. 206/2005 - Codice al consumo- la violazione di commercio di prodotti che non riportino le indicazioni relative all'eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danno all'uomo può essere accertata   Dagli organi di Polizia Amministrativa nonché da Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria
Ai sensi della Circolare n. 164/INCC del II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.   Sono consentite forme d'interazione diretta tra l'OLAF e Reparti del Corpo, previa canalizzazione tramite II Reparto ed eventuale autorizzazione in tal senso
Ai sensi della legge n. 350/2003, la stampigliatura "made in Italy" su prodotti e merci non originari dall'Italia costituisce fallace indicazione?   si
Ai sensi della legge n. 633/1941 sulla protezione del diritto d'autore, è libera la fotocopia di opere esistenti nelle biblioteche accessibili al pubblico effettuata dalle stesse biblioteche per i propri servizi, senza alcun vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto   Vero
Ai sensi della legge n. 633/1941, è autorizzata, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione, per uso personale, di opere dell'ingegno letterarie eseguita mediante fotocopia   Vero
Ai sensi della legge n. 633/1941, è consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da un soggetto privato per uso esclusivamente personale   Vero, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione poste dai titolari dei diritti
Ai sensi della legge n. 633/1941, dove è prevista l'istituzione del registro pubblico generale delle opere protette?   presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ai sensi della legge n. 633/1941, gli intrattenimenti privati con musica senza ballo, offerti da privati e riservati ai propri invitati in occasioni di feste di compleanno sono soggetti al pagamento dei diritti d'autore?   Vero
Ai sensi della legge n. 633/1941, ha la capacità di eseguire tutti gli atti giuridici relativi alle opere da lui create e di istruire le azioni che ne derivano l'autore dell'opera che abbia compiuto   Sedici anni di età
Ai sensi della legge n. 633/1941, i diritti di utilizzazione dell'opera pubblicata spettante personalmente all'autore possono formare oggetto di   Acquisto
Ai sensi della legge n. 633/1941, i diritti di utilizzazione dell'opera pubblicata, spettanti personalmente al creatore dell'opera, possono:   Essere alienati
Ai sensi della legge n. 633/1941, il diritto esclusivo del costitutore di una banca dati sorge al momento del completamento della banca dati e si estingue trascorsi   Quindici anni dal 1° gennaio dell'anno successivo alla data del completamento stesso
Ai sensi della legge n. 633/1941, in caso di condanna per il reato doloso di duplicazione abusiva di videocassette, ex-art. 171-ter citata legge, commesso nell'ambito di un esercizio commerciale   E' sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della cessazione temporanea dell'esercizio
Ai sensi della legge n. 633/1941, in Italia, un ruolo centrale nella tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica è attribuito   All'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)
Ai sensi della legge n. 633/1941, qualora si riproduca opere dell'ingegno letterarie, per uso personale e nei limiti consentiti dalla legge, effettuata mediante fotocopia, i responsabili dei centri di ristampa che hanno messo a disposizione gli apparecchi per fotocopia:   Devono corrispondere un compenso agli autori ed agli editori delle opere dell'ingegno
Ai sensi della legge n. 633/1941, vengono riconosciuti al creatore dell'opera, a tutela dei diritti morali, il diritto di: rivendicare la paternità dell'opera, non divulgare l'opera (diritto di inedito), ritirare l'opera dal commercio   Vero
Ai sensi della legge sul diritto d'autore, quali diritti provvedono a proteggere la personalità dell'autore nella sua opera, purché questa rientri tra quelle che possono formare oggetto di tutela:   I diritti morali
Ai sensi dell'art 7 del D.Lgs 30 del 2005 aggiornato dal D.Lgs. 20 febbraio 2019, n. 15, cosa può essere registrato come marchio d'impresa?   tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche.
Ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 656/1968 , da chi può essere disposto il fermo amministrativo delle merci, laddove sussista il fondato sospetto che le merci rechino una falsa o fallace indicazione di provenienza?   Dall'Autorità doganale
Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs.. 206/2005 - Codice al consumo- il rapporto redatto, sulla scorta dell'art. 17 della L. n. 689/1981, dagli organi competenti che abbiano accertato la violazione al "contenuto minimo delle infor mazioni" va inoltrato   Alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui vi è la residenza o la sede legale del professionista
Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 689/1981, i soggetti attivi dell'accertamento delle violazioni amministrative:   Nessuna delle altre opzioni di risposta è corretta
Ai sensi dell'art. 25 del decreto legge n. 83/2012:   Gli appartenenti al Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie possono attingere alle informazioni detenute nelle banche dati in uso al Ministero dello sviluppo economico
Ai sensi dell'art. 640 cod. pen., l'artifizio:   È una manipolazione o trasfigurazione della realtà esterna, provocata anche mediante la dissimulazione di circostanze esistenti
Ai sensi dell'articolo 1 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174 alla Corte dei Conti:   Sono devoluti alla sua giurisdizione i giudizi in materia pensionistica, i giudizi aventi ad oggetto l'irrogazione di sanzioni pecuniarie e gli altri giudizi nelle materie specificate dalla legge.
Ai sensi dell'articolo 1 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174 la Corte dei Conti:   Ha giurisdizione nei giudizi di conto, di responsabilità amministrativa per danno all'erario e negli altri giudizi in materia di contabilità pubblica.
Ai sensi dell'articolo 1 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174 la giurisdizione della Corte dei Conti:   è esercitata dai giudici contabili.
Ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 633/1941, le opere connotate da uno dei seguenti principi non rientrano nella tutela del diritto d'autore   Genericità
Ai sensi dell'articolo 10 - comma 2 - del D.Lgs 68/2012, le università e le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica:   inviano gli elenchi dei beneficiari delle prestazioni agevolate all'Amministrazione finanziaria e possono richiedere alla stessa l'effettuazione di controlli e verifiche fiscali
Ai sensi dell'articolo 102 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, chi controlla l'esecuzione del contratto?   il responsabile unico del procedimento congiuntamente al direttore dell'esecuzione del contratto
Ai sensi dell'articolo 13, comma 4 del DLgs 30 del 2005, il marchio può decadere anche per volgarizzazione?   Si.
Ai sensi dell'articolo 174 bis della legge n. 633/1941 sulla tutela del diritto d'autore, la sanzione amministrativa pecuniaria si applica   Nella misura stabilita per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto
Ai sensi dell'articolo 25 del Decreto Legge del 22/06/2012, n. 83 rubricato "monitoraggio, controlli, attività ispettiva".....   il Ministero dello sviluppo economico può avvalersi del Nucleo Speciale di Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza allo scopo di vigilare sul corretto utilizzo di specifiche erogazioni pubbliche.
Ai sensi dell'articolo 25 del Decreto Legge del 22/06/2012, n. 83, il Nucleo Speciale di Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza:   svolge, anche d'iniziativa, analisi, ispezioni e controlli sui programmi di investimento ammessi alle agevolazioni.
Ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera eee) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, cosa si intende per "contratto di partenariato pubblico privato"?   il contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell'ammortamento dell'investimento, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione manutenzione di un'opera in cambio della sua disponibilità o del suo sfruttamento economico.
Ai sensi dell'articolo 349 del Codice di Procedura Penale, laddove la polizia giudiziaria, sussistendone le previste condizioni, proceda all'accompagnamento nei propri uffici della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini o di quella in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti:   Trattiene tali persone per il tempo strettamente necessario alla loro identificazione
Ai sensi dell'articolo 38 del decreto legge n. 78/2010 - comma 3:   a coloro che hanno fruito indebitamente di prestazioni agevolate nel settore dello studio, si applica la sanzione da € 500 a € 5.000
Ai sensi dell'articolo 51 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174, il pubblico ministero inizia l'attività istruttoria:   sulla base di specifica e concreta notizia di danno, ai fini dell'adozione delle determinazioni inerenti l'esercizio dell'azione erariale.
Ai sensi dell'articolo 53 del Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 174, cosa deve contenere una denuncia di danno?   Una precisa e documentata esposizione dei fatti e delle violazioni commesse, l'indicazione ed eventualmente la quantificazione del danno, nonché, ove possibile, l'individuazione dei presunti responsabili, l'indicazione delle loro generalità e del loro domicilio.
Ai sensi dell'articolo 66 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, prima di una procedura di appalto:   le amministrazioni aggiudicatrici possono svolgere consultazioni di mercato per la preparazione dell'appalto e per lo svolgimento della relativa procedura e per informare gli operatori economici degli appalti da essi programmati e dei requisiti relativi a questi ultimi.
Ai sensi dell'articolo 78 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per l'iscrizione nell'Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici, i candidati devono essere...   in possesso di requisiti di moralità e di comprovata competenza e professionalità, nel settore merceologico dell'appalto, secondo i criteri definiti dall'ANAC.
Ai sensi di quali norme la GdF collabora con il MISE nell'attività di vigilanza per il controllo di conformità dei giocattoli al D.Lgs. 11.4.2011, n. 54?   del combinato disposto degli artt. 2 e 3 del D.Lgs. n. 68/2001
Al fine di rafforzare l'azione di contrasto alla contraffazione, tra le altre cose, la GdF:   deve intensificare l'aggressione patrimoniale alle catene organizzative della contraffazione, al ricorrere dei presupposti della confisca obbligatoria, per sproporzione e delle misure di prevenzione patrimoniali
Al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:   Viene affidato il compito di gestire, coordinare e vigilare sulle "misure" di prevenzione del rischio corruttivo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio, allo scopo di garantire un modello di tutela anticipata in grado di ridurre i fenomeni di cattiva amministrazione (c.d. maladministration), non necessariamente rilevanti sotto il profilo penale
Al ricorrere dell'illecita percezione di finanziamenti comunitari, la possibilità di richiedere la misura del sequestro per equivalente è prevista:   Qualora si configurino le fattispecie di reato previste dagli articoli 316 bis c.p., 316 ter c.p., co. 1 e 640 bis del c.p.
Alla luce della formulazione attuale dell'art. 117 della Carta Costituzionale, le competenze residuali e concorrenti per la materia dei servizi sociali e della sanità sono state assegnate:   Alle Regioni
All'atto della pubblicazione di un'opera dell'ingegno, si genera il diritto patrimoniale?   Sì
Alle Amministrazioni dello Stato, alle Provincie ed ai Comuni, spetta il diritto di autore sulle opere create e pubblicate sotto il loro nome ed a loro conto e spese?   Sì, ai sensi dell'art. 11 del L. 633/41
Alle fattispecie penali di contraffazione è riconducibile la normativa in materia dei "costi da reato", di cui al comma 4-bis dell'articolo 14 della legge 24 dicembre 1993, n.537?   Sì, ma l'indeducibilità del costo è riferibile ai soli componenti negativi che si pongano in rapporto diretto con il delitto di contraffazione
All'editore che provvede a pubblicare l'opera, spetta la titolarità del diritto d'autore?   No