>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDPD

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui all'art. 316bis del c.p. il delitto di malversazione a danno dello Stato:   Può essere commesso soltanto da chi è estraneo alla pubblica amministrazione.
A norma del disposto di cui all'art. 318 del c.p., il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito:   Con la reclusione da tre a otto anni.
A norma del disposto di cui all'art. 583 del Codice Penale, la lesione personale è gravissima quando:   Determina la perdita di un senso.
A norma del disposto di cui all'art. 583 del Codice Penale, la lesione personale gravissima è punita con la reclusione:   Da 6 a 12 anni.
A norma del disposto di cui all'art. 589 del Codice Penale, costituisce aggravante specifica del delitto di omicidio colposo:   Se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
A norma del disposto di cui all'art. 730 del Codice Penale, chi vende o somministra tabacco a persona minore degli anni quattordici, soggiace:   All'ammenda fino a euro 103.
A norma dell'art. 323 del Codice Penale, in tema di delitto di abuso d'ufficio, la condotta consiste:   Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto.
A norma dell'art. 73 del codice penale quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona....   Se più reati importano pene temporanee detentive della stessa specie, si applica una pena unica, per un tempo eguale alla durata complessiva delle pene che si dovrebbero infliggere per i singoli reati.
A norma di quanto dispone l'art. 323bis del c.p., nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato in quale caso la pena è diminuita?   Quando il fatto è di particolare tenuità.
A norma di quanto dispone l'art. 623 del Codice Penale, con riferimento al reato di rivelazione di segreti scientifici o commerciali, se il fatto relativo ai segreti commerciali è commesso tramite qualsiasi strumento informatico:   La pena è aumentata.
A norma di quanto prevede l'art. 176 del Codice Penale, il condannato all'ergastolo può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno:   Ventisei anni di pena.
A norma di quanto sancisce l'art. 321 del Codice Penale il corruttore:   Può essere anche un privato.
A quali delitti si riferisce l'art. 364 del c.p. per l'omessa denuncia di reato da parte del cittadino?   Ai delitti contro la personalità dello Stato, per i quali la legge stabilisce l'ergastolo.
Aggravante specifica del delitto di "sequestro di persona" è:   Se il fatto è commesso da un Pubblico Ufficiale, con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni.
Aggravante specifica del reato di diffamazione è quando l'offesa si realizza:   Col mezzo della stampa.
Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali:   A qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità, tra l'altro:   I privati che esercitano professioni forensi.
Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali:   Coloro che esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Ai fini della configurabilità del reato di usurpazione di funzioni pubbliche viene richiesto:   Il dolo generico.
Ai sensi del Codice Penale, la pena accessoria comune ai delitti e alle contravvenzioni è:   La pubblicazione della sentenza penale di condanna.
Ai sensi dell'art. 200 del Codice Penale, se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella vigente al momento in cui la misura è stata disposta, si applica:   La legge in vigore al momento dell'esecuzione.
Ai sensi dell'art. 24 del codice penale, la pena della multa consiste nel pagamento allo Stato di una somma....   Non inferiore a euro 50, né superiore a euro 50.000.
Ai sensi dell'art. 316 del Codice Penale, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente, per sé o per un terzo, denaro o atra utilità è punito con la reclusione da:   Sei mesi a tre anni.
Ai sensi dell'art. 323, II comma, del Codice Penale, costituisce aggravante specifica del delitto di abuso d'ufficio:   La circostanza che il vantaggio o il danno siano di rilevante gravità.
Ai sensi dell'art. 331 del Codice Penale, il reato di interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità, è punito, dal punto di vista dell'elemento soggettivo nel caso di:   Rappresentazione e volontà di interrompere il servizio, ovvero la sospensione del lavoro, in modo da turbare la regolarità del servizio pubblico o di pubblica necessità.
Ai sensi dell'art. 416-ter del Codice Penale, chiunque accetta, direttamente o a mezzo di intermediari, la promessa di procurare voti da parte di soggetti appartenenti alle associazioni di cui all'art. 416-bis o mediante le modalità di cui al terzo comma dell'art. 416-bis del Codice Penale in cambio dell'erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di qualunque altra utilità o in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell'associazione mafiosa, è punito con la pena stabilita nel primo comma dell'articolo 416-bis, ovvero:   Con la reclusione da 10 a 15 anni.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore su una legge diversa dalla legge penale esclude la punibilità?   Sì, quando ha cagionato un errore sul fatto che costituisce il reato.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato esclude la punibilità per un reato diverso?   No, non esclude la punibilità per un reato diverso.
Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato,....   Esclude la punibilità del soggetto che lo ha commesso salvo che si tratti di errore determinato da colpa, se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
Ai sensi dell'art. 48 del codice penale, l'errore sul fatto che costituisce il reato determina la responsabilità....   Del soggetto che ha indotto in errore con l'inganno l'autore materiale del reato.
Ai sensi dell'art. 53 del Codice Penale, è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di rapina a mano armata?   No, per espressa previsione del citato articolo.
Ai sensi dell'art. 577 del Codice Penale, si applica la pena dell'ergastolo se il fatto previsto dall'art. 575 del Codice Penale è commesso:   Contro il coniuge, anche legalmente separato.
Ai sensi dell'art. 59 del codice penale, le circostanze che aggravano la pena....   Sono valutate a carico dell'agente soltanto se da lui conosciute ovvero ignorate per colpa o ritenute inesistenti per errore determinato da colpa.
Ai sensi dell'art. 599 del Codice Penale, chi ha commesso il delitto di diffamazione nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui e subito dopo di esso:   Non è punibile.
Ai sensi dell'art. 60 del codice penale, nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, sono valutate a favore dell'agente le circostanze attenuanti erroneamente supposte,....   Che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa, o i rapporti tra offeso e colpevole.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver commesso il reato per eseguirne od occultarne un altro, ovvero per conseguire o assicurare a sé o ad altri il prodotto o il profitto o il prezzo ovvero l'impunità di un altro reato.
Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune?   L'aver agito per motivi abietti o futili.
Ai sensi dell'art. 62 del Codice Penale, la riparazione del danno prima del giudizio è:   Una circostanza attenuante comune.
Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune?   L'avere, nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità.
Ai sensi dell'art. 651 del Codice Penale, se un soggetto rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale quando richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funziono, è punito con:   L'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a 206 euro.
Ai sensi dell'art. 66 del codice penale, la pena da applicare per effetto degli aumenti, quando concorrono più circostanze aggravanti, non può comunque eccedere....   Gli anni trenta se si tratta della reclusione.
Ai sensi dell'art. 66 del Codice Penale, quando concorrono più circostanze aggravanti, la pena da applicare per effetto degli aumenti, salvo che il giudice si avvalga della facoltà di aumento indicata nel capoverso dell'art. 133-bis, se si tratta della multa o dell'ammenda, quale cifra non può comunque eccedere?   Di norma, rispettivamente euro 10.329 o euro 2.065.
Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, quando le circostanze attenuanti concorrenti importano la stessa diminuzione di pena....   Si applica una sola diminuzione di pena.
Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, salve le disposizioni dell'art. 15, quando una circostanza aggravante comprende in sé un'altra circostanza aggravante....   É valutata a carico del colpevole soltanto la circostanza aggravante la quale importa il maggior aumento di pena.
Ai sensi dell'art. 712 del Codice Penale, chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito:   Con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a 10 euro.
Ai sensi dell'art. 731 del Codice Penale, chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo, d'impartirgli l'istruzione elementare è punito:   Con l'ammenda fino a 30 euro.
Ai sensi dell'art. 734 del Codice Penale, chiunque, mediante costruzioni, demolizioni, o in qualsiasi altro modo, distrugge o altera le bellezze naturali dei luoghi soggetti alla speciale protezione dell'Autorità è punito con:   L'ammenda da euro 1.032 a euro 6.197.
Ai sensi dell'art. 8 del codice penale, quali delitti sono considerati politici?   I delitti che offendono un interesse politico dello Stato, un diritto politico del cittadino e i delitti comuni determinati, in tutto o in parte, da motivi politici.
Ai sensi dell'art. 81 del Codice Penale, chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge, pone in essere un:   Concorso formale di reati.
Ai sensi dell'art. 82 del codice penale quando per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, è cagionata offesa sia a persona diversa da quella alla quale l'offesa era diretta, che a quest'ultima, il colpevole....   Soggiace alla pena stabilita per il reato più grave, aumentata fino alla metà.
Ai sensi dell'art. 88 c.p. l'imputabilità dipende:   Dalla capacità di intendere o di volere.
Ai sensi dell'art. 91 del Codice Penale, se l'ubriachezza non era piena, ma era tuttavia tale da scemare grandemente, senza escluderla, la capacità di intendere o di volere:   La pena è diminuita.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 23 del Codice Penale, la pena della reclusione si estende da:   15 giorni a 24 anni.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 45 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per forza maggiore:   Non è punibile.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 54 del Codice Penale, colui che ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona:   Non è punibile.
Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 99 del Codice Penale, è considerato recidivo colui che dopo essere stato condannato:   Per un delitto non colposo, ne commette un altro.
Ai sensi di quanto espressamente sancisce l'art. 45 del Codice Penale, non è punibile chi ha commesso il fatto per:   Caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 12 del Codice Penale, per farsi luogo al riconoscimento delle sentenze penali straniere, la sentenza :   Deve essere stata pronunciata dall'autorità giudiziaria di uno stato estero col quale esiste trattato di estradizione.
Ai sensi di quanto prevede l'art. 172, secondo comma del Codice Penale, la pena della multa si estingue nel termine di:   Dieci anni.
Ai sensi di quanto statuisce l'art. 43 del Codice Penale, il delitto è preterintenzionale quando è:   Oltre l'intenzione.
Al di fuori dei casi previsti dall'art. 82 del codice penale, se per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, si cagiona sia un evento diverso da quello voluto sia quello voluto....   Si applicano le regole sul concorso dei reati.
Al di fuori dei casi previsti dall'art. 82 del codice penale, se per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, si cagiona un evento diverso da quello voluto....   Il colpevole risponde a titolo di colpa, dell'evento non voluto, quando il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
Al fatto previsto come reato da una legge eccezionale si applica questa legge anche se al momento del giudizio sia entrata in vigore una successiva legge eccezionale ma più favorevole di quella anteriore (art. 2, Codice Penale)?   Sì, in ogni caso.
All'art. 644 del Codice Penale è previsto il delitto di:   Usura.