>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Polizia giudiziaria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del C.P.P., in quali casi la P.G. può effettuare un'ispezione personale?   In nessun caso.
A norma del Codice di Procedura Penale, è necessaria la presenza del difensore per assumere sommarie informazioni dall'indagato?   Sì, in ogni caso.
A norma del Codice di Procedura Penale, anche dopo la comunicazione della notizia di reato, la Polizia Giudiziaria può continuare a svolgere attività di propria iniziativa?   Sì, nei limiti stabiliti dalla legge.
A norma del Codice di Procedura Penale, chi può procedere all'assunzione di sommarie informazioni dalle persone informate sui fatti?   La Polizia Giudiziaria.
A norma del Codice di Procedura Penale, chi, tra i seguenti soggetti, procede all'assunzione delle sommarie informazioni dall'indagato in stato di libertà?   Solo gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria.
A norma del Codice di Procedura Penale, entro quanto tempo dall'acquisizione della notizia di reato, la P.G.ne riferisce al Pubblico Ministero?   Senza ritardo, salvo le eccezioni previste dalla legge.
A norma del Codice di Procedura Penale, gli Ufficiali e gli Agenti di P.G. possono procedere all'identificazione dell'indagato e dei potenziali testimoni?   Sì, gli appartenenti ad entrambe le qualifiche.
A norma del Codice di Procedura Penale, il potenziale testimone accompagnato in un ufficio di P.G. per l'identificazione può essere trattenuto:   Di norma non oltre le 12 ore, tranne le eccezioni previste dalla legge.
A norma del Codice di Procedura Penale, il sequestro penale d'iniziativa della P.G. può essere effettuato:   Di norma solo dagli Ufficiali di P.G., ma, in casi di particolare necessità ed urgenza, anche dagli Agenti di P.G.
A norma del Codice di Procedura Penale, la condizione di particolare vulnerabilità della persona offesa dal reato può essere desunta:   Dall'età e dallo stato di infermità o di deficienza psichica.
A norma del Codice di Procedura Penale, la P.G. può assumere dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini, anche se arrestata o fermata, notizie e indicazioni utili ai fini della immediata prosecuzione delle indagini?   Sì, ma solo gli ufficiali di P.G., sul luogo o nell'immediatezza del fatto, anche senza la presenza del difensore.
A norma del Codice di Procedura Penale, la P.G. può procedere ad accertamenti e rilievi sulle persone?   Sì, anche di propria iniziativa, purché diversi dall'ispezione personale e nei casi previsti dalla legge.
A norma del Codice di Procedura Penale, la perquisizione d'iniziativa della P.G., nella flagranza del reato, può essere effettuata:   Dagli Ufficiali di P.G. e, solo in caso di particolare necessità ed urgenza, anche dagli Agenti di P.G.
A norma del Codice di Procedura Penale, l'allontanamento d'urgenza dalla casa familiare, laddove previsto, può essere disposto:   Sia dall'Ufficiale che dall'Agente di P.G., in ogni caso previa autorizzazione del Pubblico Ministero.
A norma del Codice di Procedura Penale, le indagini preliminari sono dirette:   Dal Pubblico Ministero.
A norma del Codice di Procedura Penale, l'incaricato di pubblico servizio che viene a conoscenza di un reato:   Deve presentare denuncia solo se si tratta di reati perseguibili d'ufficio di cui abbia notizia nell'esercizio o a causa del suo servizio.
A norma del Codice di Procedura Penale, l'indagato ed i potenziali testimoni possono essere accompagnati negli uffici di Polizia per essere identificati?   Sì, ma solo se rifiutano di farsi identificare o vi sono dubbi sulle generalità fornite.
A norma del Codice di Procedura Penale, quali sono i soggetti abilitati a ricevere la denuncia di un reato perseguibile d'ufficio?   Il Pubblico Ministero e gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria.
A norma del Codice di Procedura Penale, qualora compia atti per i quali è prevista l'assistenza del difensore dell'indagato, entro quanto tempo la P.G. trasmette la notizia di reato al Pubblico Ministero?   Al più tardi entro 48 ore, salvo le eccezioni previste dalla legge.
A norma del Codice di Procedura Penale, quando vi è necessità di acquisire plichi sigillati o altrimenti chiusi e l'ufficiale di P.G. ha fondato motivo di ritenere che i plichi contengano notizie utili alla ricerca e all'assicurazione di fonti di prova che potrebbero andare disperse a causa del ritardo:   Informa col mezzo più rapido il Pubblico Ministero, il quale può autorizzarne l'apertura immediata e l'accertamento del contenuto; all'apertura ha diritto di assistere il difensore dell'indagato.
A norma del Codice di Procedura Penale, quando vi è necessità di acquisire plichi sigillati o altrimenti chiusi, l'ufficiale di P.G.:   Li trasmette intatti al Pubblico Ministero per l'eventuale sequestro.
A norma del Codice di Procedura Penale, se vi è pericolo che le tracce pertinenti al reato si alterino o si disperdano o comunque si modifichino, gli ufficiali di P.G. compiono i necessari accertamenti e:   Rilievi sullo stato dei luoghi e delle cose, qualora il Pubblico Ministero non possa intervenire tempestivamente.