>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Basi di dati

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è un database?   Il database è una collezione di archivi di dati ben organizzati e ben strutturati, gestiti in modo integrato da un sistema per la gestione delle basi di dati, che costituiscono una base di lavoro per utenti diversi con programmi diversi
Col termine "popolazione del database" si intende:   l'attività di inserimento dei dati al suo interno.
Come è chiamata la procedura che, in un database, corregge e/o elimina dati errati, incompleti, o duplicati?   Data Scrubbing.
Come è chiamata l'operazione di registrazione di dati relativi a un evento, nella sequenza temporale in cui vengono prodotti?   data logging.
Come è definita l'operazione che collega due o più tabelle di un database relazionale?   Join.
Come è definito l'insieme delle tecniche che permettono di estrarre in modo automatico informazioni e conoscenze a partire dai dati contenuti all'interno di banche dati?   data Mining.
Completa la frase: Una Query di selezione...   consente di estrarre i dati da una o più tabelle e visualizzarli in una nuova tabella
Con riferimento a un modello di database reticolare, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Un database reticolare consiste di due insiemi di dati, un insieme di record e un insieme di legami.
Con riferimento ai database relazionali, con il termine tupla si indica:   ogni riga (oltre l'intestazione) di una tabella.
Con riferimento ai database relazionali, il numero di colonne è detto:   grado della relazione.
Con riferimento ai database relazionali, il numero di righe di dati è detto:   cardinalità della relazione.
Con riferimento ai database relazionali, la presenza della costante NULL nella tabella indica che:   l'attributo ha un valore non noto o non esistente.
Con riferimento ai database relazionali, ogni attributo di una relazione è caratterizzato:   da un nome e da un dominio.
Con riferimento ai differenti tipi di dati che un Database management system presenta, un dato booleano può assumere:   solo due valori: vero o falso.
Con riferimento ai diversi tipi di database, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Lo schema di un database ad oggetti è rappresentato da un insieme di classi, che definiscono le caratteristiche ed il comportamento degli oggetti che popoleranno il database; la principale differenza con i database tradizionali è la non passività dei dati.
Con riferimento al byte inteso come unità di misura della quantità di dati, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Un byte contiene 256 caratteri diversi.
Con riferimento al linguaggio SQL utilizzato per interagire con database relazionali, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   SQL è un gestore di data base relazionali, quindi assolve alle funzioni di Data Description Language (DDL) e di Data Management Language (DML).
Con riferimento alle caratteristiche che assicurano la qualità dei dati, con il termine "consistenza" si fa riferimento:   all'assenza di contraddizione nei dati.
Con SQL è impossibile manipolare i dati?   no
Cos'è un report?   Il report è un elenco ottenuto selezionando tutti o una parte dei dati contenuti in una tabella.
Cos'è una maschera?   La maschera è un'interfaccia grafica con la quale si possono inserire i dati nella tabella
Cosa è il Data Warehouse?   è un insieme centralizzato di dati estratti da fonti diverse.
Cosa è un repository?   Un'area centralizzata (archivio) in cui viene conservata un'aggregazione di dati in modo organizzato.
Cosa è, in ambito informatico, SQL?   un linguaggio di interrogazione dei dati.
Cosa indica la presenza della costante NULL nella tabella, in riferimento ai database relazionali?   l'attributo ha un valore non noto o non esistente.
Cosa si intende con le strutture chiamate "statistiche" in SQL?   rappresentano istogrammi dei dati
Cosa si intende con operazioni di manutenzione degli indici per ottimizzare le query SQL?   operazioni di deframmentazione o ricostruzione periodica degli indici
Cosa si intende per DBMS?   L'insieme dei prodotti software per la gestione dei database sono indicati con il termine DBMS, acronimo di DataBase Management System
Cosa significa integrare i dati?   Integrare dati provenienti da database multipli risolvendo le inconsistenze
Cosa significa l'acronimo DDL nel linguaggio SQL?   Data Definition Language.