>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli atti amministrativi protocollati, relativamente alla segnatura di protocollo e alle sue sezioni è corretto affermare che:   La sezione Intestazione contiene l'Identificatore della registrazione relativa al messaggio protocollato in uscita, che a sua volta riporta, tra l'altro, data di registrazione.
Negli atti amministrativi protocollati, relativamente alla segnatura di protocollo e alle sue sezioni è corretto affermare che:   La segnatura deve prevedere le sezioni: Intestazione, Descrizione, Signature.
Negli atti amministrativi protocollati, relativamente alla segnatura di protocollo e alle sue sezioni è corretto affermare che:   Le AOO mittenti che predispongono la segnatura di protocollo DEVONO assicurare la conformità rispetto all'XML Schema riportato nell'Appendice A dell'Allegato 6 al documento Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Negli atti amministrativi protocollati, relativamente alla segnatura di protocollo e alle sue sezioni è corretto affermare che:   La sezione Intestazione contiene l'Identificatore della registrazione relativa al messaggio protocollato in uscita, che a sua volta riporta, tra l'altro, indicazione della AOO mittente.
Nei contratti ad evidenza pubblica, il mancato rispetto da parte della P.A. delle norme di correttezza di cui all'art. 1337 del cod. civ. prescritte dal diritto comune....   Configura responsabilità precontrattuale.
Nei testi si indica spesso che gli obiettivi di un progetto devono essere SMART, cosa significa?   Si fa riferimento all'acronimo derivante dalle iniziali di: Specific, Measurable, Attainable, Relevant, Time-bound.
Nel campo dei Big Data, Hadoop ha un ruolo molto importante, che cos'è Apache Hadoop?   Apache Hadoop è un framework con licenza libera che supporta applicazioni distribuite di migliaia di nodi con elevato accesso ai dati (petabyte di dati).
Nel campo del project management, è opportuno che le caratteristiche di una milestone, siano definite usando la logica SMART anche usata per definire gli obiettivi, a cosa si riferisce la "A" nell'acronimo SMART?   Achievable.
Nel campo del project management, è opportuno che le caratteristiche di una milestone, siano definite usando la logica SMART, a cosa si riferisce l'acronimo SMART?   Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time Bound.
Nel campo del project management, è opportuno che le caratteristiche di una milestone, siano definite usando la logica SMART, inoltre sulla base dell'esperienza è opportuno che una milestone sia Assignable, cioè ...   deve essere caratterizzata da un set specifico di azioni in modo da poter essere assegnata ad un responsabile che ne curerà l'attuazione o ne verificherà il completamento.
Nel campo del project management, è opportuno che una milestone abbia alcune caratteristiche, quale tra le seguenti NON è tra queste?   Time variant.
Nel campo del project management, che cosa sono le Milestone?   sono i punti di controllo all'interno di ciascuna fase oppure di consegna di specifici deliverables o raggruppamenti di deliverables.
Nel campo del project management, con quale termine è solitamente indicato, nella letteratura tecnologica, il prodotto rilasciato come risultato di un'attività (fase) del progetto?   Deliverable.
Nel campo del project management, con quale termine sono solitamente indicati i punti di controllo all'interno di ciascuna fase oppure di consegna di specifici deliverables o raggruppamenti di deliverables?   Milestone.
Nel campo del project management, normalmente a chi spetta il compito di verificare lo stato di avanzamento del progetto ed eventualmente di verificare se proseguire oppure interrompere il progetto?   Control Board (Comitato di Controllo del Progetto).
Nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre p.a., la p.a.:   Può sospendere i termini di conclusione del procedimento, per una sola volta per un periodo non superiore a trenta giorni.
Nel caso di atto viziato da incompetenza, l'annullamento:   Deve essere posto in essere dalla stessa amministrazione che ha adottato l'atto illegittimo e non dall'amministrazione che sarebbe stata competente.
Nel caso di servizi di cloud computing i dati risiedono sui computer locali del cliente o vengono trasferiti su sistemi remoti del fornitore?   Vengono trasferiti su sistemi remoti, uno dei vantaggi del cloud è che, se lo desidera il cliente può disfarsi completamente dei servizi IT in house.
Nel caso di servizi di cloud computing la riservatezza delle informazioni che risiedono sulla nuvola dipende esclusivamente dal cliente?   Dipendono in larga parte anche dai meccanismi di protezione definiti dal fornitore dei servizi.
Nel caso in cui il servizio di conservazione venga affidato ad un conservatore, quale competenza del responsabile della conservazione non può essere delegata?   Aggiornamento periodico del manuale di conservazione.
Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi, si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale. Come va riconosciuto il risarcimento del danno?   Nei limiti dell'interesse negativo, rappresentato dalle spese inutilmente sopportate nel corso delle trattative e dalla perdita di ulteriori occasioni per la stipula con altri di un contratto almeno parimenti vantaggioso.
Nel caso in cui vengano rubati dei dati di cosa si parla?   Cracking.
Nel cloud computing, "la capacità del sistema di adattarsi alle variazioni del carico di lavoro, eseguendo il provisioning e il deprovisioning delle risorse in modo autonomo, affinchè le risorse disponibili corrispondano alla domanda" è chiamato ...   Elasticità.
Nel contest dei database, che cos'è uno "shard"?   è una partizione orizzontale dei dati in un database, solitamente, ogni "shard" viene conservato su un'istanza del server di database separata, per distribuire il carico.
Nel contesto del project Management, a cosa si riferisce l'acronimo ACWP?   Actual Cost of Work Performed.
Nel contesto del project Management, a cosa si riferisce l'acronimo ACWP?   Al costo effettivo del lavoro eseguito.
Nel contesto del Project Management, a cosa si riferisce l'acronimo OBS?   Organization Breakdown Structure.
Nel contesto del project management, che cos'è la Stima parametrica (Parametric Estimating)?   è la tecnica di stima che si basa sull'individuazione e sulla valorizzazione di parametri che, da soli o congiuntamente, sono in grado di fornire una stima sulle variabili di interesse di un dato progetto, tipicamente in termini di costi, tempi, quantità di risorse necessarie.
Nel contesto del project management, che cos'è la Stima per analogia (Analogous Estimating)?   è la tecnica di stima che usa il valore di un particolare parametro di interesse, quale effort, competenze, tempistiche, costi o altro, prendendolo da precedenti esperienze progettuali che sono ritenute simili rispetto a quella che necessita la stima.
Nel contesto del project management, che cosa si intende per baseline?   La baseline di progetto costituisce il punto di riferimento rispetto al quale calcolare gli scostamenti delle principali variabili implicate nella gestione di un progetto.
Nel contesto del project management, come è chiamato il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo?   risk management.
Nel contesto del Project Management, con quale acronimo è noto il metodo per la determinazione della durata minima di un progetto individuando le attività critiche che lo caratterizzano?   CPM - Critical Path Method.
Nel contesto del Project Management, cosa significa l'acronimo SOW?   Statement of Work.
Nel contesto del Project Management, e con riferimento alla rappresentazione delle attività del progetto su un grafo orientato e aciclico, l'acronimo AON sta per ...   AON (Activity On Node).
Nel contesto del project management, e con riferimento alla Stima bottom-up (Bottom-up Estimate), si può dire che ...   Il tempo impiegato nell'applicazione di questa tecnica di stima è in funzione del livello di dettaglio operato nella scomposizione dello scope di progetto.
Nel contesto del project management, e con riferimento alla Stima parametrica (Parametric Estimating), si può dire che ...   L'individuazione e la valorizzazione dei parametri richiede l'esistenza di esperienze pregresse simili che vengono studiate al fine di comprendere i nessi causali tra alcune variabili di input ed altre di output.
Nel contesto del project management, e con riferimento alla Stima per analogia (Analogous Estimating), si può dire che ...   La stima per analogia è una forma di giudizio basato sugli esperti, pertanto le competenze dei soggetti che analizzano il grado di analogia sono fondamentali per una buona stima.
Nel contesto del Project Management, il Business Value corrisponde a ...   Tangible Elements + Intangible Elements.
Nel contesto del Project Management, il modello gerarchico che descrive il quadro organizzativo stabilito per la pianificazione del progetto, la gestione delle risorse, il monitoraggio dei tempi e delle spese, l'allocazione dei costi, la rendicontazione dei ricavi / profitto e la gestione del lavoro è detto ...   Organization Breakdown Structure.
Nel contesto del Project Management, la strategia utilizzata per correggere l'eccessiva allocazione delle risorse bilanciando la domanda di risorse e l'offerta disponibile è nota come ...   resource levelling.
Nel contesto del Project Management, l'acronimo PDM si riferisce ...   al metodo comunemente utilizzato per identificare e descrivere la precisa sequenza con cui deve essere eseguita la serie di attività interdipendenti di un progetto.
Nel contesto del Project Management, quale delle seguenti affermazioni NON è vera?   I progetti e programmi in un portfolio devono essere direttamente correlati.
Nel contesto della Cybersecurity, che cosa è un Evil Maid attack?   Ad un attacco ad un dispositivo incustodito, in cui un utente malintenzionato con accesso fisico lo altera in modo non rilevabile al fine di poter successivamente accedere al dispositivo o ai dati in esso contenuti.
Nel contesto della gestione dei sistemi informativi, con riferimento alle misure poste in essere per garantire la disponibilità del servizio, RPO si misura in ...   unità di tempo.
Nel contesto della gestione dei sistemi informativi, con riferimento alle misure poste in essere per garantire la disponibilità del servizio, sono state definite le metriche RTO e RPO, che peculiarità devono avere i valori di RTO e RPO?   Non devono essere misurati bensì essere impostati.
Nel contesto della gestione dei sistemi informativi, con riferimento alle misure poste in essere per garantire la disponibilità del servizio, sono state definite le metriche RTO e RPO, che peculiarità devono avere i valori di RTO e RPO?   Non devono essere misurati bensì essere impostati.
Nel contesto della progettazione e gestione di un Data Center, a cosa si riferisce l'acronimo PUE, come definito dal consorzio Green Grid?   Power Usage Effectiveness.
Nel contesto della realizzazione di prodotti software in ambiente cloud, un'architettura non ridondata a tre livelli (Non-Redundant 3-Tier Architecture), è adatta per ...   Sviluppo e test basici, ma non per produzione.
Nel contesto della Reingegnerizzazione dei processi nella pubblica amministrazione, esistono tre livelli principali dov'è teoricamente possibile agire. Essi sono:   il livello delle politiche, il livello dei processi (o macro-processi), il livello dei procedimenti .
Nel contesto dell'Agile PM, in quale fase viene realizzata una prima versione commerciale del prodotto con le funzionalità ritenute fondamentali dal mercato?   Prima fase.
Nel contesto dell'ingegneria del software, a che cosa si riferisce l'acronimo CASE?   Computer-Aided Software Engineering.
Nel contesto dell'ingegneria del software, com'è chiamato il processo di divisione di un sistema software in più moduli indipendenti in cui ogni modulo funziona in modo indipendente?   Modularizzazione.
Nel contesto dell'ingegneria del software, com'è chiamato l'accoppiamento in cui i moduli comunicano trasmettendo informazioni di controllo?   Control Coupling.
Nel contesto dell'ingegneria del software, com'è chiamato l'accoppiamento in cui i moduli hanno dati condivisi come strutture di dati globali.?   Common Coupling.
Nel contesto dell'ingegneria del software, com'è chiamato l'accoppiamento in cui la dipendenza tra i moduli si basa sul fatto che comunicano trasmettendo solo dati?   Data Coupling.
Nel contesto dell'ingegneria del software, con riferimento all'accoppiamento di controllo (Control Coupling) si può dire che ...   È negativo se i parametri indicano un comportamento completamente diverso e buono se i parametri consentono il factoring e il riutilizzo della funzionalità.
Nel contesto dell'ingegneria del software, cosa indica il termine accoppiamento (coupling)?   un'indicazione qualitativa del grado in cui un modulo è connesso ad altri moduli ed al mondo esterno.
Nel contesto dell'ingegneria del software, cosa indica il termine coesione (cohesion)?   un'indicazione qualitativa del grado in cui un modulo si concentra su una sola funzione/compito.
Nel contesto dell'ingegneria del software, la coesione è la misura del grado in cui tutti gli elementi diretti all'esecuzione di un singolo compito sono contenuti nel modulo, un buon software avrà ...   Una coesione alta.
Nel contesto dell'ingegneria del software, quale, tra i seguenti, NON è un vantaggio della modularizzazione?   Aumenta l'interdipendenza dei moduli.
Nel Febbraio 2001 fu pubblicato un documento definito "Agile Manifesto" che è alla base dell'"Agile Software Development": quale delle seguenti affermazioni è riferibile ai valori del Manifesto?   Un software funzionante vale più che una documentazione esaustiva.
Nel Febbraio 2001 fu pubblicato un documento definito "Agile Manifesto" che è alla base dell'"Agile Software Development": quale delle seguenti affermazioni NON è riferibile ai valori del Manifesto?   Seguire rigorosamente un piano vale più che reagire prontamente ai cambiamenti.
Nel Febbraio 2001 fu pubblicato un documento definito "Agile Manifesto" che è alla base dell'"Agile Software Development": quale delle seguenti affermazioni NON è riferibile ai valori del Manifesto?   I processi e gli strumenti valgono più che gli individui e le interazioni.
Nel Febbraio 2001 fu pubblicato un documento definito "Agile Manifesto" che è alla base dell'"Agile Software Development": quale delle seguenti affermazioni NON è riferibile ai valori del Manifesto?   Una documentazione esaustiva vale più che un software funzionante.
Nel linguaggio informatico, il termine «cookie» si riferisce a....   Un insieme di informazioni che un server web memorizza nell'hard disk di un utente che si è collegato al suo sito Internet.
Nel linguaggio SQL utilizzato nei database relazionali, quale parola chiave (keyword) si deve usare perché un'istruzione SELECT recuperi solamente dati non duplicati?   DISTINCT.
Nel linguaggio SQL, un attributo viene rappresentato con...   Una colonna.
Nel Manuale di gestione documentale devono essere riportate le modalità di utilizzo del registro di emergenza ai sensi dell'art. 63 del TUDA, inclusa la funzione di recupero dei dati protocollati manualmente. La sequenza numerica utilizzata su un registro di emergenza:   Deve comunque garantire l'identificazione univoca dei documenti registrati nell'ambito del sistema documentario dell'AOO.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi NON si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"?   User Acceptance Testing.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi NON si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"?   Unit Testing.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi si trova sul ramo destro, cioè ascendente della "V"?   Integration Testing.
Nel modello di sviluppo del software a "V", quale delle seguenti fasi si trova sul ramo sinistro, cioè discendente della "V"?   Module Design.
Nel modello di sviluppo del software a prototipazione incrementale (evolutionary prototyping) quando viene effettuata la ridefinizione dei requisiti nel modello?   Subito prima di costruire un nuovo prototipo.
Nel modello ISO OSI, a quale livello appartengono i sottolivelli MAC e LLC?   Data Link .
Nel modello ISO OSI, quale è la principale funzione del transport layer?   Consegna di "messaggi" da un processo sul nodo A ad un processo sul nodo B.
Nel modello ISO OSI, quale livello è responsabile per la consegna di pacchetti da un processo sul nodo A ad un processo sul nodo B?   Transport layer.
Nel passato, in alternativa al termine "hacker", per definire coloro che accedevano deliberatamente a computer o reti di computer senza autorizzazione era stato proposto un altro termine inglese che non ha avuto successo, quale?   Cracker.
Nel project management, in cosa consiste il metodo Delphi (Delphi Method)?   È un processo di previsione basato sui risultati di più cicli di questionari sottoposti ad un gruppo di esperti.
Nell comunicazioni digitali, il termine VoiP sta per:   Voice Over IP.
Nella corretta erogazione dei servizi al pubblico, la corretta identificazione delle responsabilità assume un ruolo centrale, secondo la matrice RACI, a chi si riferisce la lettera "C"?   Alla persona che aiuta e collabora con il Responsabile per l'esecuzione dell'attività.
Nella corretta erogazione dei servizi al pubblico, la corretta identificazione delle responsabilità assume un ruolo centrale, secondo la matrice RACI, a chi si riferisce la lettera "I"?   A colui che deve essere informato al momento dell'esecuzione dell'attività.
Nella corretta erogazione dei servizi al pubblico, la corretta identificazione delle responsabilità assume un ruolo centrale, secondo la matrice RACI, colui che deve essere informato al momento dell'esecuzione dell'attività è identificato dalla lettera ...   "I".
Nella corretta erogazione dei servizi al pubblico, la corretta identificazione delle responsabilità assume un ruolo centrale, secondo la matrice RACI, colui che ha la responsabilità sul risultato dell'attività è identificato dalla lettera ...   "A".
Nella crittografia a chiave asimmetrica, chi conserva la chiave privata (da usare per decifrare il messaggio)?   Chi riceve il messaggio.
Nella definizione delle architetture dei sistemi di calcolo si deve sempre di più tener conto dell'importanza dei Big Data, che cosa si intende per variabilità dei Big Data?   Che i dati possono cambiare significato velocemente
Nella definizione delle architetture dei sistemi di calcolo si deve sempre di più tener conto dell'importanza dei Big Data, che cosa si intende per varietà dei Big Data?   Che i dati provengono da fonti differenti
Nella definizione delle architetture dei sistemi di calcolo si deve sempre di più tener conto dell'importanza dei Big Data, che cosa si intende per visualizzazione dei Big Data?   Che i dati devono essere presentati in modo che siano leggibili e comprensibili tramite dashboard interattive
Nella definizione delle architetture dei sistemi di calcolo si deve sempre di più tener conto dell'importanza dei Big Data, quale, tra i seguenti, NON è uno dei fattori identificativi dei Big Data?   Viscosità
Nella definizione di un protocollo quale parte si riferisce al formato dei dati?   Sintassi.
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale dei seguenti acronimi indica se il valore del costo realmente maturato è maggiore, uguale o minore rispetto al costo effettivo?   CV (Cost Variance).
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale dei seguenti acronimi indica se, rispetto alla baseline, si è in linea, in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione delle attività di progetto?   SV (Schedule Variance).
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo effettivamente sostenuto alla data corrente?   ACWP (Actual Cost of Work Performed).
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale dei seguenti acronimi si riferisce al costo pianificato per realizzare le attività di progetto alla data corrente.   BCWS (Budgeted Cost of Work Scheduled).
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale delle seguenti formule consente di calcolare il costo stimato per completare il progetto (Estimated at Completion) ?   EAC = ACWP + ETC.
Nella gestione dei progetti le metriche hanno un'importanza fondamentale, quale delle seguenti formule consente di calcolare se, rispetto alla baseline, si è in linea, in anticipo o in ritardo rispetto alla pianificazione delle attività di progetto (Schedule Variance)?   SV = BCWP - BCWS.
Nella gestione dei progetti, le metriche di tipo "Earned value" sono utilizzate per misurare la differenza tra il valore stimato e quello reale di quale dei seguenti parametri del progetto?   Costo del progetto.
Nella gestione di un progetto, per rappresentare il piano temporale delle attività è necessario stabilire le relazioni tecniche tra le attività stesse: come viene normalmente indicata la relazione per cui l'attività successiva può iniziare solo se è finita l'attività precedente?   Finish to Start.
Nella modalità tunnel, IPSec protegge ...   L'intero pacchetto IP.
Nella tecnica della Firma Digitale quando un messaggio è "firmato" utilizzando una chiave asimmetrica, il mittente, per "firmare" il messaggio usa ....   La propria chiave privata.
Nella terminologia del project management, come viene definita la relazione tra i task che impone che l'inizio di un task dipende dall'inizio di un suo predecessore?   SS - Start-to-Start.
Nell'acronimo PERT, di uso comune nel contesto del Project Management, a cosa si riferisce la "E"?   Evaluation.
Nell'acronimo PERT, di uso comune nel contesto del Project Management, a cosa si riferisce la "R"?   Review.
Nell'Allegato 6 "Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati" del documento "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" dell'AgID la parola chiave SCONSIGLIATO deve essere interpretata in conformità con RFC 2119 dell'Internet Engineering Task Force, ossia nel senso che:   In particolari circostanze possono esistere validi motivi per cui un elemento di specifica è accettabile o persino utile, ma, prima di implementarlo, le implicazioni correlate dovrebbero essere esaminate e valutate con attenzione.
Nell'ambiente Lotus, NSF è l'acronimo per:   Notes Storage Facility.
Nell'ambito crittografico, PAP e CHAP sono:   Protocolli di autenticazione.
Nell'ambito dei CMS (Content Management System), cosa indica il termine "Contact Form"?   Un modulo presente sui siti per contattare via email il proprietario o l'amministratore del sito web.
Nell'ambito dei CMS (Content Management System), cosa indica il termine "Embed"?   Un codice generato da un sito esterno, che una volta inserito in una pagina web consente la visualizzazione di uno specifico contenuto.
Nell'ambito del ciclo di vita dei sistemi informativi, cosa si intende per "Studio di fattibilità"?   È l'insieme di attività che portino a decidere se la realizzazione di un sistema è possibile, a quali costi e sotto quali vincoli.
Nell'ambito del ciclo di vita di un sistema informativo, nella fase di progettazione deve essere effettuata la raccolta ed analisi dei requisiti; i requisiti sui processi si riferiscono principalmente alle....   Operazioni sui dati.
Nell'ambito del Cloud Computing, che tipo di applicazione è Facebook?   PaaS (Platform as a Service).
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per elaborazione serverless si intende il modello di calcolo in cui il provider di servizi cloud effettua il provisioning e gestisce i server.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per archiviazione cloud si intende il servizio che consente di archiviare i dati trasferendoli tramite Internet o un'altra rete ad un sistema di archiviazione esterno gestito da una terza parte.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per Grid computing si intende l'architettura basata su gruppi di computer in rete che funzionano in combinazione per eseguire attività di grande entità.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per cloud pubblico si intende quei servizi offerti tramite la rete Internet pubblica e disponibili per chiunque voglia acquistarli.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per Cloud Application Management for Platforms si intende la specifica progettata per la gestione semplificata delle applicazioni.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per IaaS si intende l'ambiente informatico virtualizzato distribuito come servizio tramite Internet da un provider.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Per cloud privato si intende quei servizi offerti tramite Internet o tramite una rete interna privata solo a utenti selezionati e non al pubblico generale.
Nell'ambito del cloud computing, quale delle seguenti affermazioni è corretta?   Il cloud computing è il modello per la fornitura di risorse di calcolo in cui diversi server, applicazioni, dati e altre risorse sono integrati e forniti come servizio tramite internet.
Nell'ambito della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, cosa si intende per "archivio informatico"?   Un archivio costituito da documenti informatici, organizzati in aggregazioni documentali informatiche.
Nell'ambito della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, cosa si intende per "Classificazione"?   L'attività di organizzazione di tutti i documenti secondo uno schema costituito da un insieme di voci articolate in modo gerarchico e che individuano, in astratto, le funzioni, competenze, attività e/o materie del soggetto produttore.
Nell'ambito della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, cosa si intende per "Codec"?   Un algoritmo di codifica e decodifica che consente di generare flussi binari, eventualmente imbustarli in un file o in un wrapper (codifica), così come di estrarli da esso (decodifica).
Nell'ambito della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, cosa si intende per "documento informatico"?   Un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.
Nell'ambito della gestione di un data center, ha una notevole rilevanza Il tempo medio fra i guasti, che è un parametro di affidabilità applicabile ad ogni componente IT e non IT del data center, con quale acronimo inglese viene normalmente indicato tale parametro?   MTBF.
Nell'ambito della gestione strategica dei progetti, con quale termine inglese viene descritta la valutazione dell'ambiente interno ed esterno?   SWOT analysis.
Nell'ambito della scienza dei dati (data science) che cosa è il Deep Learning?   un insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi livelli, dove ogni livello calcola i valori per quello successivo affinché l'informazione venga elaborata in maniera sempre più completa.
Nell'ambito della scienza dei dati (data science) come viene chiamato il processo di rilevamento e correzione (o rimozione) di record corrotti o imprecisi da un set di record, una tabella o un data repository?   Data Cleansing.
Nell'ambito della scienza dei dati (data science) come viene definito l'insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi livelli, dove ogni livello calcola i valori per quello successivo affinché l'informazione venga elaborata in maniera sempre più completa?   Deep Learning.
Nell'ambito della scienza dei dati (data science) ha una grande importanza la rappresentazione grafica dei dati, quale termine inglese si usa per descrivere questa attività?   Data visualization.
Nell'ambito della sicurezza informatica, quale delle seguenti affermazioni relative al Cyber-crime è corretta?   Il Cyber-Crime è qualsiasi reato o comportamento delittuoso svolto nell'ambito delle procedure informatiche.
Nell'ambito della sicurezza informatica, quale delle seguenti affermazioni relative al termine False Flag è corretta?   Per False Flag si intendono le operazioni, generalmente condotte nello spazio cibernetico ma non solo, poste in essere usando cautele tali da indurre l'avversario in errore circa la reale riconducibilità delle stesse ad uno specifico attore ostile.
Nell'ambito dell'adozione di un ciclo di sviluppo di software sicuro nella pubblica amministrazione, cosa si intende per "ambiente di sviluppo"?   Un agglomerato di sistemi, dispositivi hardware ed applicazioni in cui il software viene progettato e creato.
Nell'ambito dell'adozione di un ciclo di sviluppo di software sicuro nella pubblica amministrazione, cosa si intende per "Batch Job"?   Un processo di scambio dati o informazioni che intercorre automaticamente, in periodi temporali prestabiliti, tra due sistemi, applicazioni o componenti.
Nell'ambito dell'adozione di un ciclo di sviluppo di software sicuro nella Pubblica Amministrazione, cosa si intende per "software composition analysis tool (SCA)"?   Tecnologie che consentono di analizzare le building block applicative per scovare vulnerabilità all'interno.
Nell'ambito delle reti di comunicazione, che cosa significa l'acronimo EIGRP?   Enhanced Interior Gateway Routing Protocol.
Nell'ambito dello sviluppo di un progetto software, quale delle tabelle di tracciabilità identifica l'origine di ciascun requisito?   Source traceability table.
Nell'ambito dello sviluppo di un progetto software, quale delle tabelle di tracciabilità mostra le relazioni tra i requisiti?   Dependency traceability table.
Nell'ambito dello sviluppo e gestione dei sistemi informativi, la persona che garantisce che i sistemi siano sviluppati in tempo, nel rispetto del budget e con il livello di qualità richiesto è ...   Il project manager.
Nelle applicazioni RAID, come si chiama la tecnica con cui i dati vengono suddivisi in sezioni di uguale lunghezza e scritti su dischi differenti, solitamente secondo un algoritmo di distribuzione di tipo round-robin?   Striping.
Nelle pubbliche amministrazioni il ruolo di produttore di PdV è svolto:   Dal responsabile della gestione documentale o dal coordinatore della gestione documentale ove nominato.
Nelle SRAM, a livello concettuale, ogni cella è costituita da ...   da un Flip-Flop di tipo D
Nell'ingegneria dei sistemi, che cosa è la Failure modes and effects analysis (FMEA)?   È una procedura per analizzare possibili modalità di malfunzionamento di un sistema.
Nell'ingegneria del software, cosa è un diagramma di relazione tra le entità (entity-relationship diagram)?   È una tecnica di modellizzazione dei dati che crea una rappresentazione grafica delle entità e delle relazioni tra le entità in un sistema informatico.
Nell'ingegneria del software, il diagramma degli stati (state diagram).....   Indica le reazioni del sistema ad eventi esterni.
Nell'ingegneria del software, il diagramma di relazione tra le entità (entity-relationship diagram) ...   Descrive le relazioni tra le strutture dati.
Nell'ingegneria del software, l'"attore" è....   Un'entità esterna (al di fuori del sistema) che interagisce con il sistema.
Nell'IPV4, se il campo TTL, di un datagramma, ha il valore 10, quanti router (al massimo) possono processare questo datagramma?   10.
Nell'IPv6, la dimensione di un indirizzo IP (IP Address) è ...   128 bits.
Nell'ottica di garantire la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione sono state adottate e pubblicate le "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici". Dette Linee Guida:   Si applicano ai gestori di servizi pubblici, ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di pubblico interesse.
Nell'unitá di misura informatica, un byte....   può contenere 256 caratteri diversi.
Normalmente, cosa usano gli antivirus per creare firme?   Hashes.
Normalmente, in Extreme Programming (XP) lo sviluppo incrementale comporta il rilascio al cliente di una nuova versione ogni ...   Due settimane.
Normalmente, quanti router può attraversare un datagramma IPV6?   255.