>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Pancreas; midollo spinale; nervi; tiroide; encefalo. Quali, tra gli elementi proposti, non appartengono al sistema nervoso?   Pancreas e tiroide.
Patogenesi, virulenza, contagiosità, carica infettante, infettività. Per virulenza si intende:   Il diverso grado con cui si esprime la patogenicità a seconda dello stipite microbico e può essere valutata in rapporto alla gravità del decorso clinico della malattia.
Per D.P.I. si intende:   Dispositivo protezione individuale.
Per eseguire una scintigrafia ossea total body è necessario:   Attendere 3h dopo la somministrazione del tracciante prima di eseguire l'acquisizione.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Libero e spontaneo perché:   Deve riflettere la capacità di esprimere la propria volontà coscientemente e liberamente, con una scelta non condizionata o vincolata.
Per essere ritenuto valido il consenso deve essere: personale, libero e spontaneo, informato, attuale, manifesto. Personale perché:   Deve essere espresso direttamente dal paziente (fatta eccezione per i minori e per i soggetti inabilitati o interdetti).
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alla semplicità delle procedure, quali:   La comodità di poter operare le richieste telefonicamente, o la facilità degli adempimenti amministrativi.
Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario, come afferma la "Carta dei servizi pubblici sanitari", ricondursi dapprima a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza. Essenziali sono gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, quali....   La personalizzazione e l'umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia e il rispetto della dignità, ecc.
Per le prestazioni ambulatoriali, quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   U - B - D - P.
Per le prestazioni ambulatoriali, quante e quali Classi di priorità sono previste dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2019-2021?   Quattro: U - B - D - P.
Per lo studio dell'articolazione del ginocchio, l'orientamento della sequenza coronale rispetto alla scout assiale dovrà essere:   Parallelo alla tangente al margine posteriore dei condili femorali.
Per lo studio dello sterno in posizione L-L è fondamentale:   Apnea inspiratoria con le spalle e le braccia portate indietro.
Per lo studio radiologico del piede per alluce valgo si esegue la proiezione:   Dorso-plantare sotto carico.
Per poter esercitare la propria attività il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica deve essere iscritto ad un apposito albo?   Si, all'Albo del Collegio professionale competente per territorio.
Per ridurre gli artefatti da suscettibilità magnetica conviene:   Aumentare la bandwidth.
Perché viene utilizzato il micro fuoco in mammografia?   Per visualizzare strutture anatomiche fini con la tecnica dell'ingrandimento diretto.