>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La brachiterapia è:   Un metodo di trattamento che utilizza sorgenti radioattive sigillate.
La censura, sanzione comminata dal Collegio:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al pieno soddisfacimento degli obblighi di comunicazione, trasparenza e modalità di coinvolgimento nel percorso di cura?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative alla qualità percepita e soddisfazione dei pazienti?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La clorexidina:   É un ottimo disinfettante attivo contro i batteri Gram-negativi e Gram-positivi.
La conta endoteliale è un esame diagnostico a carico:   Dell'occhio.
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge 42 del 1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La diagnostica in vivo in Medicina Nucleare NON comprende:   Tecniche di diagnostica di laboratorio.
La Direttiva Euratom 2013/59 abroga, tra l'altro:   La Direttiva Euratom 1997/43.
La dose assorbita è una grandezza radioprotezionistica che dipende:   Dalla quantità di energia ceduta dalla radiazione al tessuto.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Enti di ricerca.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di volontariato.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di autotutela dei cittadini.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   I Comuni.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende ospedaliere.
La legge n. 251/2000 recita: "...... svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali". A quale delle seguenti professioni si riferisce la legge?   Professioni sanitarie riabilitative.
La nomina dei componenti del Comitato etico e dei responsabili dei Dipartimenti e dei Centri dell'Istituto Superiore di Sanità compete:   Al Presidente.
La nomina dei componenti dell'Organismo indipendente di valutazione dell'Istituto Superiore di Sanità compete:   Al Presidente.
La precisa delineazione dei volumi di interesse di ogni singolo paziente è uno degli aspetti più critici nella preparazione di un piano di trattamento RT. In tale ambito il volume intorno al GTV in cui può esserci malattia subclinica o il volume delle stazioni linfonodali N0 che si considera comunque necessario irradiare è indicato con la sigla:   CTV.
La precisa delineazione dei volumi di interesse di ogni singolo paziente è uno degli aspetti più critici nella preparazione di un piano di trattamento RT. In tale ambito il volume tumorale macroscopicamente evidente è indicato con la sigla:   GTV.
La precisa delineazione dei volumi di interesse di ogni singolo paziente è uno degli aspetti più critici nella preparazione di un piano di trattamento RT. In tale ambito, il volume aggiuntivo al CTV che tiene conto delle incertezze di set-up tale da assicurare che tutto il CTV riceva la dose necessaria, è indicato con la sigla:   PTV.
La prima tecnica di diagnostica per immagini a essere scoperta e utilizzata è stata la radiologia, la cui nascita è legata alla scoperta della proprietà dei raggi X, dovuta a W.C. Röntgen, nel:   1895.
La proiezione Rx assiale cross-legs o a rana interessa:   Anca.
La qualità del servizio sanitario pubblico ruota intorno ad alcune dimensioni, tra cui gli aspetti legati al tempo, come:   La tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), la puntualità, la regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
La radiografia dell'addome in ortostatismo:   Permette l'identificazione dei livelli idroaerei.
La radioprotezione in radioterapia va interpretata come:   La ricerca dell'equilibrio migliore tra rischio / beneficio.
La radioterapia con elettroni è di solito attuata:   Con tecnica a singolo fascio e quando il target è superficiale.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Illustra le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Descrive le risorse impiegate e le attività svolte dal Servizio Sanitario Nazionale.
La Relazione sullo stato sanitario del Paese (RSSP) (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 12):   Fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi.
La risonanza magnetica (RM) utilizza come fonte di energia i raggi X?   No, utilizza come fonte di energia le onde elettromagnetiche radio.
La risonanza magnetica (RM):   Utilizza come fonte di energia le onde elettromagnetiche radio.
La risonanza magnetica nucleare (Rmn) è una tecnica diagnostica:   Basata sull'applicazione di un campo magnetico di elevata intensità e onde di radiofrequenza.
La scala di Hounsfied include i valori di attenuazione dei diversi tessuti organici. I valori più alti:   Sono quelli delle strutture a massima densità, quali l'osso.
La scintigrafia renale statica:   Può essere eseguita per diagnosticare la pielonefrite in fase acuta.
La Sindrome di Osgood Schlatter viene diagnosticata eseguendo:   Rx del ginocchio.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella terza classe?   Tubercolosi.
La suddivisione dell'arteria carotide interna è rappresentata da sette segmenti, indicare la giusta sequenza:   Cervicale, petroso, lacero, cavernoso, clinoideo, oftalmico e comunicante.
La TAC:   Non può e non deve essere considerata uno strumento diagnostico da utilizzare come check-up.
La TAC:   Ha maggiore risoluzione di contrasto della radiografia.
L'acronimo CTV in radioterapia significa:   Clinical Target Volume.
L'acronimo DAP significa:   Dose Area Product.
L'acronimo IORT in radioterapia significa:   Intra Operative Radiation Therapy.
L'acronimo ITV in radioterapia significa:   Internal Tumor Volume.
L'acronimo PTV in radioterapia significa:   Planning Target Volume.
L'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA - è un ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità e collabora con:   Le Regioni, l'Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le associazioni dei pazienti, i medici e le società scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.
L'Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA - è un ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto:   La direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia e delle finanze.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è il punto di raccordo tra il livello centrale, regionale e aziendale, ed assicura il proprio supporto tecnico-operativo:   Alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è sottoposta al controllo:   Del ministero della Salute.
L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è:   Ente pubblico non economico di rilievo nazionale.
L'Aldeide glutarica in soluzione acida:   È utilizzata per la disinfezione di strumentario, attrezzature e altri dispositivi medici, raggiunta attraverso la denaturazione delle proteine batteriche (Gram+ e Gram-) e la distruzione degli involucri virali.
L'art 1 delle legge 251/2000 chiarisce che gli operatori delle professioni infermieristiche e ostetriche svolgono assistenza:   Con autonomia professionale e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.
L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni?   Devono essere comunque posti a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non soddisfino il principio dell'efficacia e dell'appropriatezza.
L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni?   Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non garantiscano un uso efficiente delle risorse quanto a modalità di organizzazione ed erogazione dell'assistenza.
L'art. 1, co. 7, D.Lgs. n. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Quale tra le seguenti affermazioni non è conforme alle predette indicazioni?   Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non rispondano a necessità assistenziali.
L'art. 3 (punto 3.2) del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica sancisce che il TSRM instaura una relazione con la persona, tenendo in considerazione:   Le variabili fisiche, psichiche e sociali.
L'assistenza integrativa (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività dell'assistenza distrettuale.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a conoscere gli onorari dei medici ospedalieri che svolgono attività interna libero-professionale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di un servizio di segretariato per l'espletamento di pratiche personali ed urgenti (ritiro di pensioni, pagamento delle bollette, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a vedere riconosciuto il danno subito e al risarcimento senza lunghe attese e costose procedure. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere a disposizione una cartella clinica chiara, leggibile e contenente tutte le informazioni indispensabili sul soggetto, la malattia, ecc. e, una volta dimessi, a ottenere subito la cartella clinica. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere ascensori funzionanti, puliti e funzionali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere il rispetto per la propria fede e alla assistenza religiosa, se richiesta. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere locali e servizi connessi alle esigenze ospedaliere, quali camere mortuarie, reparti e locali per malati infetti o particolari, sale mortuarie, farmacie ospedaliere, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere propri rappresentanti in ospedale (es. centri per i diritti del malato) e ad essere tutelati da essi nei confronti del personale e della amministrazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere strutture consone alle esigenza delle prestazioni sanitarie (porte di misura adeguata, montacarichi, montalettighe, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un adeguato pronto soccorso, collegato con le altre strutture e con la presenza di personale proprio e di attrezzature specifiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere una assistenza medica e infermieristica adeguata per numero di operatori, loro presenza in servizio, qualificazione, professionalità e cortesia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad effettuare esami e accertamenti e ricevere i relativi esiti in breve tempo ed evitando scambi di persone nella consegna dei referti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al controllo dei sistemi di accettazione negli ospedali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al funzionamento dei servizi ambulatoriali e territoriali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Deospedalizzazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al rispetto della propria dignità, intimità e pudore. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla protezione dalle radiazioni in casi di accertamenti radiologici, sia per il malato che per il personale. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla segretezza sul motivo del ricovero e sulle dichiarazioni rese ad operatori sanitari e alla segretezza della propria cartella clinica nei confronti di persone estranee al servizio. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla visita del proprio medico di famiglia e ad essere da lui seguito per tutta la degenza, nonché al consulto tra questo e i medici ospedalieri. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Competenza e professionalità degli operatori.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto all'assenza, nella zona degli ospedali, di industrie, impianti rumorosi, discariche e altri manufatti che creino molestia. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le fonti energetiche utilizzate per la produzione di immagini possono essere suddivise in tre grandi gruppi. Indicare quale affermazione in merito è errata.   I raggi X impiegati in diagnostica possiedono una lunghezza d'onda compresa tra 50 e 150 picometri (pm).
Le fratture di Salter-Harris:   Coinvolgono la cartilagine di accrescimento.
Le informazioni di sicurezza delle sostanze chimiche sono reperibili:   Dalle etichette e dalle schede di sicurezza dei prodotti.
Le norme del Codice deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica si applicano:   A tutti i TSRM in qualsiasi ambito esercitino la propria professione.
Le prestazioni innovative per le quali non sono disponibili sufficienti e definitive evidenze scientifiche di efficacia possono essere erogate in strutture sanitarie accreditate dal Servizio sanitario nazionale (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 8)?   Si, ma esclusivamente nell'ambito di appositi programmi di sperimentazione autorizzati dal Ministero della salute.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3):   Sono garantite dal Servizio sanitario nazionale a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza erogate dal Servizio sanitario nazionale devono essere necessariamente garantite a titolo gratuito (D.Lgs. n. 502/1992, art. 1, co. 3)?   No, possono essere a titolo gratuito o con partecipazione alla spesa, nelle forme e secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
Le principali tecniche di brachiterapia sono:   Brachiterapia interstiziale, endocavitaria, di contatto, endoluminale, metabolica.
Le radiazioni ad alto LET (Linear Energy Transfer) sono:   Particelle alfa, neutroni e protoni.
L'effettuazione di un'angio-RM Può essere utile per identificare e definire un'alterazione vascolare dovuta a:   Tutte quelle delle altre risposte.
L'emivita del 18F è di circa:   110 minuti.
L'indagine DEXA (si individui la risposta errata):   È finalizzata all'analisi del distretto osseo dell'omero.
L'ingegnere inglese Sir Godfrey Hounsfield realizzò la prima apparecchiatura TAC insieme al fisico sudafricano Allan Cormack, nel:   1967.
L'internal margin (IM) è un margine:   Dovuto ai movimenti fisiologici dell'organo trattato.
L'introduzione dello screening mammografico vero e proprio come lo conosciamo oggi, è avvenuto nel 1963 grazie al radiologo:   Strax, che ha condotto uno studio negli anni '60 e pubblicato i risultati nel Journal of American Medical Association nel 1966.
L'Istituto Superiore di Sanità è:   Il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia.
Lo sfenoide è:   Un osso situato alla base del cranio.
Lo studio HRCT (High resolution TC) del torace è eseguito per valutare:   L'interstizio polmonare.
L'obbligo di non rivelare il segreto professionale:   Giuridico e deontologico.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quale fase l'OMS richiede di aumentare la sorveglianza, monitorare le operazioni di contenimento, condividere le nuove conoscenze con l'Oms e la comunità internazionale?   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di monitorare attivamente e valutare l'evoluzione della pandemia, il suo impatto e le misure di contenimento?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare solidi sistemi nazionali di sorveglianza in collaborazione con le autorità di sanità veterinaria e altri settori di rilevanza pubblica?   Fase 1, 2 e 3.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di dirigere e coordinare tempestive attività di contenimento in collaborazione con l'Oms al fine di limitare o eliminare la diffusione dell'infezione.   Fase 4.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di fornire leadership e coordinamento a livello multisettoriale per mitigare l'impatto sociale ed economico?   Fase 5 e 6.
L'Utilizzo di una metodica di sterilizzazione diversa dal vapore saturo diventa necessario quando siamo di fronte a :   Dispositivi medici termolabili.