>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso di arresto cardiaco di un anziano:   Occorre effettuare il massaggio cardiaco esterno ponendo il palmo della mano dx incrociato sul palmo sx, comprimendo in modo ritmico sullo sterno.
Nel caso in cui si rilevino privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita e più sanitari abbiano prestato la loro assistenza nella stessa occasione:   Essi sono tutti obbligati a presentare il referto anche con un atto unico.
Nel corso del trattamento sanitario obbligatorio, di cui alla legge 180/1978, chi vi è sottoposto:   Ha diritto di comunicare con chi ritenga opportuno.
Nel funzionamento del sistema Ecmo il riscaldatore:   Evita la perdita di calore che avviene durante il passaggio del sangue nel circuito.
Nel lavaggio dei capelli a letto, il piano va tenuto:   Più alto possibile.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Attività di trapianto di cellule, organi e tessuti.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'"Assistenza ospedaliera" comprende:   Pronto soccorso.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. La "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" comprende:   Sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche, inclusi la promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di screening.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Emergenza sanitaria territoriale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza specialistica ambulatoriale.
Nel marzo 2017 è stato pubblicato il DPCM del 12 gennaio 2017 con i nuovi LEA. L'assistenza distrettuale comprende:   Assistenza farmaceutica.
Nella donna, l'igiene dei genitali deve essere effettuata:   Ritraendo delicatamente le labbra e procedendo dall'orifizio uretrale a quello vaginale.
Nella persona portatrice di catetere vescicale, la sacca di drenaggio delle urine deve essere mantenuta:   Al di sotto del livello della vescica.
Nella procedura di "massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore", quale tra le seguenti procedure deve essere fatta per prima?   Posizionare il paziente supino su di una superficie rigida.
Nella procedura di "massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore", quale tra le seguenti procedure deve essere fatta per prima?   Verificare la respirazione.
Nella procedura di "massaggio cardiaco esterno con un solo soccorritore", quale tra le seguenti procedure deve essere fatta per prima?   Valutare lo stato di coscienza del paziente.
Nella pulizia dell'occhio la garza va utilizzata:   Procedendo dall'interno all'esterno dell'occhio.
Nell'ambito della Prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Servizio sanitario nazionale garantisce, attraverso i propri servizi nonché avvalendosi dei medici ed i pediatri convenzionati (DPCM 12/1/2017):   Salute animale e igiene urbana veterinaria.
Nell'ambito dell'esercizio della professione, l'infermiere svolge compiti e funzioni indicati dal D.M. 14 settembre 1994, n. 739, tra le quali non rientra/non rientrano:   Gli interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità.
Nell'ambito dell'organizzazione dipartimentale l'acronimo UOC significa:   Unità Operative Complesse.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Diagnostica per Immagini, Area Critica e Terapeutica?   U.O.C. Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Medicina Interna e Specialistica?   U.O.C. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Medicina Interna e Specialistica?   U.O.C. Geriatria e Medicina Interna.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", quale struttura è afferente al DAI di Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio?   U.O.C. Virologia e Microbiologia.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Medicina dello Sport e benessere psico-fisico afferisce al DAI di:   Salute Mentale.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Medicina Interna afferisce al DAI di:   Medicina Interna e Specialistica.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Psichiatria TSO afferisce al DAI di:   Salute Mentale.
Nell'AOU "L. Vanvitelli", U.O.C. Virologia e Microbiologia afferisce al DAI di:   Sanità Pubblica e Servizi di Laboratorio.
Nell'eseguire la procedura riguardante l'igiene delle orecchie:   Occorre osservare anche lo stato di coscienza e i comportamenti della persona assistita.
Nell'occuparsi dell'igiene dei piedi di una persona con diabete, l'operatore:   Dopo averli lavati, li asciugherà tamponando e facendo particolare attenzione agli spazi interdigitali.