>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-0500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La censura, sanzione comminata dal Collegio:   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La centralità della persona malata costituisce un tema comune e strategico per i processi di riorganizzazione e di rinnovamento del nostro sistema sanitario. In tale contesto chi svolge l'attività di valutazione delle performance relative al grado di umanizzazione delle strutture e delle attività?   L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).
La denominazione "professione sanitaria ausiliaria" è sostituita dalla denominazione "professione sanitaria":   Con la legge n. 42/1999 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie".
La desipramina è:   Un antidepressivo.
La disinfezione è:   Un processo che riduce la carica batterica totale.
La documentazione infermieristica:   Ha valore di atto pubblico in senso in quanto redatta da soggetto incaricato di pubblico servizio.
La fibrillazione atriale che si verifica con una crisi improvvisa, dura non più di sette giorni e si arresta spontaneamente è una:   Fibrillazione atriale parossistica.
La FNOPI (fino al 15 febbraio 2018 Ipasvi):   È un ente di diritto pubblico non economico.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte motorie allo stimolo doloroso, attribuisce punteggio maggiore.   Si ritrae in risposta al dolore.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte oculari, attribuisce punteggio maggiore.   Apertura degli occhi agli stimoli verbali.
La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte verbali, attribuisce punteggio maggiore.   Risposta confusa.
La glicazide:   Previene la formazione di placche nelle arterie.
La guarigione di una ferita "per seconda intenzione":   Avviene quando un tessuto di riparazione della ferita viene prodotto in eccesso e la cicatrice si presenta estesa ed eccedente.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Gli enti assistenziali pubblici.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Enti di ricerca.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Associazioni di volontariato.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto che concorre alle finalità del servizio sanitario regionale?   Università.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   Aziende ospedaliere.
La L.R. Campania n. 32/1994 distingue tra "soggetti istituzionali" del Servizio sanitario regionale e "soggetti concorrenti". Quale tra i seguenti è un soggetto istituzionale del Servizio sanitario regionale cui è affidata la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla citata legge?   I Comuni.
La legge 251 del 2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica" riguarda:   Le professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica, le professioni riabilitative, le professioni tecniche diagnostiche e assistenziali e le professioni tecniche preventive.
La legge 251/2000 conferisce maggiore autonomia alle singole Regioni in merito all'organizzazione del lavoro infermieristico e alla gestione dell'assistenza infermieristica nelle singole aziende sanitarie. Tale autonomia si esercita nel rispetto delle Linee Guida emanate:   Dal Ministero della Salute, sentito il parere delle Regioni.
La Legge 42/1992 all'articolo 1:   Sostituisce la denominazione "professione sanitaria ausiliaria" con "professione sanitaria".
La legge affida ai Collegi una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente, mentre la seconda finalità è rivolta agli iscritti all'Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità. A questo scopo il collegio esercita il potere di disciplina potendo comminare tra l'altro la sanzione della censura. In cosa consiste?   È una dichiarazione di biasimo per la mancanza commessa.
La legge n. 251/2000 indica:   La disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica.
La medicazione idrocolloidale:   È occlusiva e consente al paziente di lavarsi senza rimuovere o sostituire la medicazione.
La medicazione idrocolloidale:   Se nella ferita sono presenti microrganismi, questo tipo di medicazione può facilitarne la crescita.
La morte cerebrale è definita come:   La cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell'encefalo.
La otosclerosi è una malattia genetica ereditaria autosomica dominante. Un soggetto malato è eterozigote per il gene mutato e sposa un individuo sano. In termini percentuali qual è la probabilità di avere figli sani che ha questa coppia?   50%.
La posizione di Fowler viene assunta dal paziente quando:   È seduto.
La pressione arteriosa è la risultante di:   Frequenza cardiaca, gittata sistolica, resistenze vascolari periferiche.
La rappresentanza dell'AOU è riservata (D.Lgs. n. 502/1992, art. 3):   Al Direttore generale.
La Repubblica tutela la salute come:   Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La responsabilità nello svolgimento delle funzioni infermieristiche può essere:   Civile, penale, amministrativa e deontologica.
La responsabilità penale è:   Strettamente personale e individuale.
La salute animale e igiene urbana veterinaria (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La scala di Hounsfied include i valori di attenuazione dei diversi tessuti organici. I valori più alti:   Sono quelli delle strutture a massima densità, quali l'osso.
La scala di NORTON quali variabili considera per valutare il rischio di sviluppare LDD?   Autonomia nello svolgimento delle ADL, condizioni mentali, deambulazione, mobilità, incontinenza.
La sig.ra Rosa 50 anni, ha subito una mastectomia con svuotamento ascellare. Ora il trattamento prevede sei cicli di chemioterapia. È portatrice di CVC a permanenza tipo Port a Cath. All'inizio del primo ciclo di chemioterapia, quali possono essere i rischi per la Sig.ra Rosa?   Nausea e vomito, reazione allergica ai farmaci, stanchezza (fatigue).
La Signora Franca di 58 anni sottoposta a gastrectomia, chiede all'infermiere quando sarà possibile riprendere ad alimentarsi e a bere perché avverte una forte sensazione di sete. Quale approccio rispetto alla ripresa dell'alimentazione è raccomandato alle persone sottoposte a chirurgia gastrica trattate in elezione?   Dieta liquida e successiva ripresa dell'alimentazione per os entro le successive 24/48 ore con assenza di nausea, vomito o gonfiore addominale.
La signora Laura è stata sottoposta ad intervento di mastectomia con svuotamento linfonodale ascellare. Dopo tre giorni dalla dimissione la sig. Laura telefona in unità operativa dicendo che la medicazione attorno all'inserzione del drenaggio ascellare è spesso bagnata e sente un gonfiore fastidioso, anche il liquido drenato è improvvisamente diminuito. Cosa pensi stia succedendo?   Possibile ostruzione del drenaggio linfatico.
La sorveglianza delle malattie infettive è affidata al Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (Simid), basato sulle segnalazioni dei medici. Il sistema suddivide le malattie in cinque classi e prevede segnalazioni immediate per allertare gli operatori di sanità pubblica e riepiloghi mensili di tutte le malattie infettive notificate, compilati da ogni Asl. Quale malattia rientra nella quarta classe?   Tossinfezioni di origine alimentare.
La tacrina:   È usata nell'Alzheimer.
La trasmissione indiretta delle malattie infettive si ha quando?   Tra la sorgente e l'ospite si interpone un vettore o veicolo.
La trichomoniasi è annoverata tra le malattie a trasmissione sessuale?   Si.
La tricotomia effettuata con rasoi, in un paziente che deve essere sottoposto ad intervento chirurgico, si esegue:   Quanto più possibile vicino all'ora dell'intervento.
La tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati (DPCM 12/1/2017):   Rientra nell'area di attività della prevenzione collettiva e sanità pubblica.
La VAS (Visual Analogue Scale):   Consta di una linea di 10 cm. orizzontale o verticale con due punti di inizio e fine, contrassegnati con "assenza di dolore" e "massimo dolore", dove il paziente deve mettere un punto al livello di intensità massima.
La VRS (Visual Rating Scale):   Consta di una serie di descrittori dal più debole al più intenso (Nessun dolore .......... Dolore insopportabile/atroce); il paziente sceglie il descrittore che più si avvicina alla sua sensazione dolorosa.
L'acatisia:   È la condizione per cui la persona affetta è incapace di rimanere nella stessa posizione anche per pochissimo tempo.
L'anafilassi:   Coinvolge il rilascio d'istamina.
L'angina pectoris è:   Una malattia che provoca il restringimento del lume dell'arteria coronaria.
L'art 1 delle legge 251/2000 chiarisce che gli operatori delle professioni infermieristiche e ostetriche svolgono assistenza:   Con autonomia professionale e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Può essere attuata dall'equipe o, in caso di urgenza indifferibile, anche dal solo infermiere se ricorrono i presupposti dello stato di necessità.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Non è atto terapeutico.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Ha esclusivamente carattere cautelare di natura eccezionale e temporanea.
L'art. 35 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche stabilisce che la contenzione:   Deve essere temporanea e monitorata nel corso del tempo per verificare se permangono le condizioni che ne hanno giustificato l'attuazione.
L'art. 6 della legge n. 43/2006, prevede i requisiti per l'esercizio della funzione di coordinamento, ovvero:   Master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale nel profilo di appartenenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a che le salme non vengano abbandonate in luoghi impropri. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della morte.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a dare la propria autorizzazione alle sperimentazioni relative ai farmaci, terapie, ecc. dopo una accurata informazione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a fornire informazioni agli operatori circa la propria malattia, eventuali sintomi, il proprio stato di salute, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Informazione.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a mantenere, per il bambino degente, la vita di relazione; almeno un familiare vicino (con possibilità di usufruire delle strutture di servizio) e la possibilità di attività ricreative. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Accoglienza del bambino malato.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non dover ricorrere all'assistenza integrativa a pagamento nelle ore notturne (a che non ci siano in ospedale badanti e altro personale assistenziale estraneo alle strutture). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere costretto a rimanere a letto senza giustificato motivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non fare lunghe file di attesa per le prenotazioni, per il pagamento dei ticket e per gli altri adempimenti burocratici connessi alle prestazioni sanitarie e ad avere adeguati sistemi di gestione (numero di prenotazione, sale di attesa, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Eliminazione di sprechi di tempo e di denaro.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a partecipare, tramite propri rappresentanti, alla contrattazione collettiva con i sindacati, lo stato, ecc. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a trascorrere, per il degente morente, le ultime ore di vita con il conforto dei familiari, parenti e amici. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della morte.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a una gestione amministrativa e organizzativa efficiente soprattutto nei periodi estivi e per quanto riguarda le pratiche burocratiche, con criteri di utilizzazione del personale che non provochino disagi (come, ad esempio, nel caso dei turni per il periodo di ferie). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza della assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a usufruire di un servizio di segretariato per l'espletamento di pratiche personali ed urgenti (ritiro di pensioni, pagamento delle bollette, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere a disposizione sale di incontro e di ricreazione adeguatamente allestite. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere l'assistenza necessaria in caso di sciopero e all'avviso preventivo. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Tutela dei diritti.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere per ogni posto letto campanelli di allarme funzionanti e a ricevere subito risposta alle proprie chiamate. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Qualità e adeguatezza dell'assistenza.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere riconosciuta una effettiva parità per quanto riguarda differenze di sesso, cultura, condizione economica, età, lingua, nazionalità, religione. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere un adeguato pronto soccorso, collegato con le altre strutture e con la presenza di personale proprio e di attrezzature specifiche. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad avere, se necessario, stampelle, sedie a rotelle, e altri strumenti di ausilio alla deambulazione o alla libertà di movimento funzionanti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Adeguatezza delle strutture e delle strumentazioni.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto ad una morte umana e dignitosa, essendo aiutato dal personale con un comportamento corrispondente anche nei confronti dei parenti. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della morte.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al riconoscimento per la donna degente, della propria soggettività culturale e psicofisica e alla libera scelta dei valori (aborto, ecc.). A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto al trasporto con l'ambulanza gratuito, tempestivo ed efficiente, cioè con personale medico e paramedico adeguato alle esigenze. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Efficacia delle strutture di pronto soccorso.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla consulenza dei membri dell'équipe medica e a che questa sia realmente coordinata al suo interno, svolga riunioni periodiche di staff e curi la consegna tra un turno e l'altro. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Competenza e professionalità degli operatori.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto alla segretezza sul motivo del ricovero e sulle dichiarazioni rese ad operatori sanitari e alla segretezza della propria cartella clinica nei confronti di persone estranee al servizio. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Rispetto della dignità e dei diritti della persona.
Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto per l'emodializzato, a essere curato in reparti adeguati e all'assistenza da parte di personale appositamente formato; a cure gratuite domiciliari; all'essere messo in contatto con centri di trapianto nazionali e regionali. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?   Protezione dei soggetti deboli.
Le Extrasistoli:   Sono battiti cardiaci aggiuntivi occasionali, che possono originare dagli atri e a volte anche dai ventricoli.
Le Extrasistoli:   Sono molto frequenti, sono quasi sempre innocue e nella maggior parte dei casi non richiedono un trattamento.
Le medicazioni con membrane semipermeabili trasparenti per ferite:   Sono occlusive e permettono al paziente di lavarsi senza rimuovere o cambiare la medicazione e i microrganismi sono mantenuti all'interno.
Le medicazioni di ferite con alginato di calcio:   Possono essere impiegate sia per le ferite con secrezioni infette sia per quelle pulite.
Le medicazioni per le ulcere da pressione con film adesivi di poliuretano hanno la funzione di:   Mantenere l'ambiente umido e favorire il debridment autolitico.
Le medicazioni trasparenti semipermeabili:   Sono usate frequentemente per le ferite pulite senza drenaggio significativo e che richiedono un ambiente umido.
Le persone infettate dal COVID-19 possono avere pochi o nessun sintomo, anche se alcuni si ammalano gravemente e muoiono. I sintomi possono comprendere:   Tutte le manifestazioni contenute nelle altre risposte.
L'Ecmo:   Non è priva di rischi, vista anche la fondamentale importanza degli organi coinvolti.
L'Ecmo:   Agisce sulla temperatura corporea.
L'Ecmo:   È una tecnica "ponte" per sostenere le funzioni vitali in attesa che altre terapie possano agire.
L'Ecmo:   È indicata, di massima, in caso di embolia polmonare massiva con quadro di shock e/o controindicazione alla terapia riperfusiva mediante agente trombolitico.
L'Ecmo:   Può rappresentare un approccio all'insufficienza respiratoria.
L'Ecmo:   Può essere inizialmente attuata in sala operatoria con personale abilitato all' esercizio della perfusione e addestrato.
L'Ecmo:   Non ha reali assolute controindicazioni, ma esistono controindicazioni relative come, ad esempio, la scarsa aspettativa di vita conseguente a emorragia cerebrale.
L'eparina si può usare:   Per prevenire trombi dopo interventi.
L'eparina:   È il farmaco di scelta nel trattamento delle trombosi venose profonde.
L'eparina:   È un catalizzatore che si lega all'antitrombina e attiva i fattori della coagulazione.
L'escara:   È un tessuto necrotico presente dentro o intorno ad una ferita.
L'essudato:   È un liquido di consistenza variabile che si forma durante processi infiammatori acuti di varia natura, accumulandosi negli interstizi tissutali o nelle cavità sierose.
L'Igiene perineale nella donna deve essere eseguita procedendo:   Dal perineo verso l'ano.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte assistenziali al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'infermiere pediatrico si deve adoperare affinché sia presa in debita considerazione l'opinione del minore rispetto alle scelte curative al fine di consentirgli di esprimere la sua volontà?   Si, lo prevede espressamente l'art. 23 del Codice deontologico delle professioni infermieristiche, tenendo conto dell'età e del grado di maturità riscontrato.
L'Infermiere segnala al proprio Ordine le attività di cura e assistenza infermieristica inappropriate e prive di basi, di riscontri scientifici e di risultati validati. Quanto affermato è corretto (art. 38 Codice deontologico delle professioni infermieristiche)?   Si è corretto; l'Infermiere è tenuto a segnalare al proprio Ordine detti comportamenti.
Lo shock ipovolemico:   Si verifica quando una quantità importante di liquidi (sangue, plasma, elettroliti) esce dallo spazio intravascolare, per emorragie, ustioni, o spostamento dei liquidi.
Lo stadio della cancerogenesi che è caratterizzato dall'acquisizione di un'alterazione stabile al DNA (mutazione) è:   L'iniziazione.
L'obbligo di non rivelare il segreto professionale:   Giuridico e deontologico.
L'obblio di denuncia nel caso in cui si rilevi privazioni, violenze o maltrattamenti sulla persona assistita spetta:   A tutti i professionisti sanitari.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di monitorare attivamente e valutare l'evoluzione della pandemia, il suo impatto e le misure di contenimento?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne il Monitoraggio e la Valutazione per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare solidi sistemi nazionali di sorveglianza in collaborazione con le autorità di sanità veterinaria e altri settori di rilevanza pubblica?   Fase 1, 2 e 3.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quale fase l'OMS richiede di fornire leadership e coordinamento a livello multisettoriale per mitigare l'impatto sociale ed economico?   Fase 5 e 6.
L'OMS distingue le 6 Fasi pandemiche e le principali azioni da intraprendere fase per fase. In particolare per quanto concerne la Pianificazione e il Coordinamento per quali fasi l'OMS richiede di sviluppare, mettere in pratica, e periodicamente revisionare i Piani nazionali di preparazione e risposta all'influenza pandemica?   Fase 1, 2 e 3.
L'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (O.I.V.) dell'AOU “L. Vanvitelli” è nominato dal Direttore Generale per un periodo di:   Tre anni.
Lucia, infermiera in medicina interna, alle ore 8, deve identificare l'attività da gestire con priorità e/o tempestività. Indicare la risposta corretta.   Eseguire ECG per riferito dolore retrosternale ad Alberto (sindrome coronarica acuta).
L'Utilizzo di una metodica di sterilizzazione diversa dal vapore saturo diventa necessario quando siamo di fronte a :   Dispositivi medici termolabili.