>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto di Polizia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi deve essere inoltrata l'informativa circa l'inosservanza degli obblighi imposti da parte di un soggetto colpito dalla «sorveglianza speciale di P.S.»?   Alla Procura della Repubblica
A chi viene rilasciato il «passaporto di servizio»?   Ai membri del Senato e della Camera dei Deputati, al personale non direttivo dell'Amministrazione degli Affari Esteri destinato a recarsi all'estero per servizio, al personale direttivo e non direttivo di altre amministrazioni dello Stato e di alcuni enti che deve recarsi all'estero per motivi di servizio.
A chi viene rilasciato il «passaporto diplomatico»?   Alle alte cariche politiche, civili e militari dello Stato, al personale della carriera diplomatica e della carriera direttiva amministrativa del Ministero degli Affari Esteri, agli addetti militari presso le rappresentanze diplomatiche, alle personalità ed ai funzionari che fanno parte di Consigli e Organismi internazionali.
A quale Autorità fanno capo gli organi dello Stato, a cui la legge demanda il compito di mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica?   Al Ministero dell'Interno.
A quale autorità viene delegata all'estero l' attività di rilascio, rinnovo, ritiro e restituzione del passaporto italiano?   Ai rappresentanti diplomatici e consolari italiani.
A quale dei seguenti soggetti è consentito proporre la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S.?   Questore.
A quale ufficio deve essere inviato uno dei due cartellini compilati dal competente ufficio comunale in caso di rilascio o rinnovo della carta di identità?   Questura della Provincia.
A quali limitazioni va incontro un soggetto sottoposto alla misura del «rimpatrio con foglio di via obbligatorio»?   Il soggetto non può fare ritorno nel Comune da cui è stato allontanato per un periodo non superiore a tre anni, se non ottiene la preventiva autorizzazione del Questore che ha emesso il provvedimento.
Agiscono con funzioni di agenti di p.s.:   i militari posti a disposizione del Prefetto.
Ai sensi dell'art. 292 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P S., quali requisiti devono necessariamente avere i documenti per essere considerati equipollenti alla carta di identità?   La presenza della fotografia del richiedente e la provenienza da una Amministrazione dello Stato (riconoscibile dal timbro tondo di Stato).
Ai sensi dell'art. 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, il Prefetto conferisce agli appartenenti alla Polizia Locale la qualifica di:   Agente di P.S..