>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia e sociologia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' intellettualizzazione" è prevalentemente utilizzata.   Dall'adolescente.
La "Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo" è stata approvata:   a New York.
La capacità del bambino di comprendere che gli oggetti sono entità indipendenti da lui che continuano ad esistere anche quando non ne è consapevole com'è denominata?   permanenza dell'oggetto
La capacità di "mettersi nei panni dell'altro" per comprendere cosa sta provando è:   L'empatia.
La cosiddetta "popolazione bersaglio" è costituita:   dai beneficiari di un intervento di ricerca sociale
La definizione "organizzazione tradizionale, in cui le persone sono legate tra loro organicamente e volontariamente e si accettano reciprocamente in modo positivo" cosa indica?   la comunità
La disciplina che influenzò la nascita della psicologia sperimentale alla fine dell'Ottocento quale fu?   La psicofisica
La distinzione tra memoria episodica e memoria semantica si deve a:   E. Tulving.
La distorsione del giudizio nei confronti di una persona, connessa al processo di elaborazione delle informazioni che la riguardano com'è definita?   Errore diagnostico
La distrazione da un compito di apprendimento mnemonico:   Ha effetti diversi se avviene durante la codifica o il recupero dell'informazione.
La famiglia in cui vi è un vincolo di sangue tra genitori e figli, non accompagnato dal rapporto di matrimonio tra i genitori è detta:   famiglia naturale
La formazione deve essere ripetuta periodicamente?   Si, in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.
La psicologia analitica è una teoria psicologica ed un metodo di indagine del profondo elaborata da:   C. G. Jung
La segnalazione all'autorità pubblica dello stato di abbandono di un minore può provenire:   da chiunque.
La tendenza di un soggetto durante un colloquio a non accettare situazioni, desideri o pensieri spiacevoli può essere indicativa di quale meccanismo di difesa?   La negazione.
La tipica fase denominata "esplosione del vocabolario" si sviluppa quando il bambino ha?   20 mesi
La zona di sicurezza entro la quale anche un estraneo può addentrarsi, essere percepito e stabilire un contatto senza creare disagio com'è definita?   Distanza sociale.
L'affidamento in forma autonoma a privati che con un minore non abbiano rapporti di parentela:   è consentito solo quando si esaurisca entro 6 mesi.
L'ARAN ha personalità giuridica ed è:   Un organo giurisdizionale.
L'assicurazione gestita dall'INAIL è:   Una assicurazione sociale obbligatoria.
Le emozioni consistono in fenomeni complessi, come si possono scomporre?   Processi cognitivi, sentimenti, reazioni comportamentali e parametri fisiologici.
Le emozioni consistono in fenomeni complessi, in che modo possono scomporsi?   Processi cognitivi, sentimenti, reazioni comportamentali e parametri fisiologici.
Le informazioni immagazzinate nella memoria dichiarativa o proposizionale a cosa si riferiscono?   A conoscenze fattuali.
Le informazioni immagazzinate nella memoria episodica a cosa si riferiscono?   Eventi accaduti in un dato contesto.
Le informazioni immagazzinate nella memoria procedurale a cosa si riferiscono?   Ad una sequenza di azioni apprese
Le informazioni immagazzinate nella memoria semantica si riferiscono a:   Conoscenze decontestualizzate il cui momento di acquisizione può essere indefinito.
L'infortunio in itinere costituisce la figura più importante di:   Rischio generico aggravato.
Lo sviluppo sociale del bambino nel primo anno di vita da cosa dipende?   Dalle relazioni stabili con le figure di accudimento.
L'operazione con cui il soggetto attribuisce all'altro ciò che rifiuta o non vuole accettare come proprio (pensieri, sentimenti, desideri, tratti di personalità) è il meccanismo di difesa chiamato:   proiezione