>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Psicologia e sociologia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "gesti di adattamento" presenti nella comunicazione non verbale cosa riguardano?   I movimenti di manipolazione del proprio corpo
I cambiamenti fisiologici correlati alle emozioni:   Predispongono all'organizzazione dell'azione
I figli legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati possono usufruire della pensione ai superstiti?   Si, i figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
I lavoratori soggetti all'obbligo assicurativo che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale sono tutelati dall'INAIL, che garantisce loro le prestazioni economiche, sanitarie ed integrative:   Anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia versato regolarmente il premio assicurativo.
I PIP sono:   Piani Individuali Pensionistici.
I tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. n. 142/1998:   Possono avere valore di credito formativo e, ove debitamente certificato dalle strutture promotrici, possono essere riportati nel curriculum dello studente o del lavoratore ai fini dell'erogazione da parte delle strutture pubbliche dei servizi per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Il complesso di poteri e doveri attribuito ai genitori a protezione e tutela dei figli minori viene definito:   potestà genitoriale
Il concetto di “rinforzo” deriva da una corrente particolare della psicologia chiamata:   comportamentismo.
Il cosiddetto approccio "concertativo-partecipato" alla progettazione di interventi nel sociale:   Parte dall'assunto che la conoscenza non si basa sulla corrispondenza con la realtà esterna, ma sulle "costruzioni" di un osservatore.
Il D.Lgs. n. 165/2001 elenca espressamente i casi in cui il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore. Ai fini dell'art. 52 del suddetto D.Lgs., si considera svolgimento di mansioni superiori:   L'attribuzione in modo anche non prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
Il D.Lgs. n. 81/2008 si applica:   Indifferentemente in ogni settore lavorativo.
Il datore di lavoro che non denuncia all'INAIL un infortunio entro le 48 ore:   Incorre in sanzioni amministrative.
Il datore di lavoro può assumere l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione?   Si, se ricorrono le condizioni stabilite dall'art. 34 del D.Lgs. 81/2008
Il fenomeno conosciuto come "avere qualcosa sulla punta della lingua" cosa indica?   Difficoltà nel recupero di un'informazione dalla memoria a lungo termine.
Il fenomeno della dimenticanza o oblio:   Può essere causato sia dal passaggio del tempo che dall'interferenza di informazioni apprese successivamente
Il modello di attaccamento secondo John Bowlby, è uno dei momenti più importanti del processo di crescita e di socializzazione, per il bambino, in che modo si manifesta?   verso quelle persone che, inizialmente gratificano i suoi bisogni, soprattutto fisiologici.
Il ragionamento deduttivo:   Parte da premesse assunte come vere.
Il ricordo:   Diminuisce più rapidamente durante la prima ora.
Il sistema esclusivamente retributivo di calcolo del trattamento pensionistico si applica:   Ai lavoratori in possesso, al 31 dicembre 1995, di almeno 18 anni di contributi.
Il Test di Rorschach è un test:   proiettivo
In ambito di maltrattamento e abusi su minori, per "corruzione di minorenne" cosa si intende?   il compimento di un atto sessuale in presenza di persona minore di anni 14 al fine di farla assistere
In base a quanto dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 276/2003, il datore di lavoro, nell'esercizio del potere direttivo, può trasferire il lavoratore da un'unità produttiva ad un'altra.   Solo per comprovate ragioni tecniche, organizzative, produttive o sostitutive.
In base all'art. 14, D.Lgs. n. 66 del 2003, e successive modificazioni, lo stato di salute dei lavoratori notturni come deve essere valutato?   Attraverso controlli preventivi e periodici, almeno ogni due anni, volti a verificare l'assenza di controindicazioni al lavoro notturno a cui sono adibiti i lavoratori stessi.
In materia di "patologie" della famiglia, la famiglia scismatica qualè?   quella in cui i ruoli sono in conflitto, non vi è un chiaro distacco generazionale, ciascun genitore cerca di sminuire l'altro agli occhi dei figli e di allearsi con questi ultimi a danno del coniuge
In psicologia generale per sensazione cosa si intende?   Il correlato psichico primario di una eccitazione recettoriale.
In psicologia sociale i concetti di "posizione" e "status" sono sinonimi?   No, la posizione si riferisce alla collocazione di un individuo rispetto agli altri in un sistema sociale, lo status comporta anche una gerarchia di valori
In quale norma si ritrova il principio della tutela dei minori lavoratori?   Nell'art. 37, comma 3, della Cost., secondo il quale la Repubblica tutela il lavoro dei minori con norme speciali e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
In quanto meccanismo di difesa il "ritiro emotivo" consiste in un processo per cui:   Si determina una responsività ridotta agli stimoli emozionali del mondo esterno.
In quanto meccanismo di difesa la sublimazione consiste:   Nell'indirizzare l'energia psichica verso nuovi canali e/o fini socialmente e generalmente accettabili.
In sociologia, secondo Peterson, cosa si intende per cultura?   L'insieme di norme, valori, credenze e simboli che gli individui e la società condividono.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui all'art. 2112 del cod. civ. sul mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda non è corretta:   Ai fini e per gli effetti di cui al suddetto articolo si intende per trasferimento d'azienda qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un'attività economica organizzata, purché sia effettuata a scopo di lucro.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito al contratto di somministrazione di lavoro è conforme a quanto dispone l'art. 20 del D.Lgs. n. 276/2003:   Può essere concluso da ogni soggetto (utilizzatore), che si rivolga ad altro soggetto (somministratore), a ciò autorizzato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta.   Viene adottato il sistema contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996.