>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel caso di concorso di reati, la durata massima delle pene accessorie temporanee..   Non può superare nel complesso cinque anni se si tratta della sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.
Nel commettere un reato militare, l'autore non può invocare a propria scusa:   l'ignoranza dei doveri inerenti al suo stato militare (art. 39 c.p.m.p.)
Nel diritto penale militare la provocazione costituisce causa di esclusione della punibilità?   Sì, ma solo per i reati di ingiuria e diffamazione.
Nel Diritto Penale Militare l'ottima condotta:   è un'attenuante la cui applicazione è sempre lasciata alla discrezionalità del giudice.
Nel diritto penale militare opera un sistema di pene comprendente:   sia pene comuni (reclusione ed ergastolo), sia la pena della reclusione militare
Nel Diritto Penale Militare può essere invocato lo stato di necessità ?   Si deve valutare caso per caso, in relazione allo scopo del servizio.
Nel Diritto Penale Militare quando può conseguire la pubblicazione della sentenza di condanna?   A seguito di una condanna all'ergastolo.
Nel diritto penale militare, le "Manifestazioni di codardia" sono:   un reato militare previsto nel capo relativo ai reati in servizio.
Nel reato di minaccia previsto dall'art. 229 del codice penale militare di pace, il soggetto passivo:   deve essere sempre un militare
Nell'ambito del Diritto Penale, il termine CIRCOSTANZA di cui agli artt. 61 e 62 c.p., indica:   un elemento accidentale che incide sulla pena, aggravandola o attenuandola
Nell'ambito del diritto penale, le «cause di giustificazione» sono:   cause oggettive di esclusione del reato.
Nell'ambito del diritto penale, le «scusanti» sono:   cause soggettive di esclusione del reato.
Nell'ambito delle «cause di esclusione del reato» quale affermazione, tra le seguenti relative al «consenso dell'avente diritto», è falsa?   Può essere prestato anche dopo che il fatto venga commesso.