>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La «dazione» è atto proprio del reato di....   Concussione
La causa di giustificazione dell' «uso legittimo delle armi» da chi può essere invocata?   Solo dai pubblici ufficiali (ovverosia ufficiali e agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, nonché militari in servizio di pubblica sicurezza) e da coloro che prestano loro assistenza su richiesta.
La condanna per il reato di ricettazione militare (art. 237 c.p.m.p.) comporta:   la rimozione, quando non ne derivi la degradazione
La condanna per il reato di truffa militare (art. 234 c.p.m.p.) comporta:   la rimozione
La COSCIENZA E VOLONTA' della condotta, viene esclusa da:   caso fortuito, forza maggiore, costringimento fisico
La Legge Merlin prende il nome da:   la senatrice che l'ha promossa
La legge n. 689 del 24 novembre 1981 tratta:   le modifiche al sistema penale (depenalizzazione)
La misura di sicurezza dell'espulsione dello straniero dallo Stato....   Viene eseguita dopo che la pena detentiva è stata scontata o è altrimenti estinta, con accompagnamento della persona alla frontiera.
La nozione di «violenza», agli effetti della legge penale militare:   non ricomprende la minaccia.
La pena della degradazione:   consegue alla condanna all'ergastolo, alla reclusione non inferiore a 5 anni, alla dichiarazione di abitualità, professionalità e tendenza a delinquere.
La pena militare accessoria temporanea della sospensione dal grado, si applica:   a marescialli, brigadieri ed a graduati di truppa.
La pena militare accessoria temporanea della sospensione dall'impiego, si applica:   solo agli ufficiali in servizio permanente.
La presentazione della richiesta di punizione dell'autore di un reato militare, è soggetta ad un termine?   Sì, il Ministro ha tre mesi di tempo, mentre il Comandante di Corpo un solo mese.
La qualifica di pubblico ufficiale può essere riconosciuta a un soggetto al di fuori di un rapporto organico di una P.A.?   Sì, quando eserciti a qualsiasi titolo una pubblica funzione.
La richiesta di procedimento del Comandante di Corpo (ex art. 260 c.p.m.p.) si riferisce:   ai reati militari puniti con la pena della reclusione militare non superiore nel massimo a sei mesi.
La scriminante «uso legittimo delle armi» può essere invocata:   solo da quei pubblici ufficiali che, per motivi di ufficio, possono portare armi senza licenza
L'art.3 della Legge Merlin prevede:   la pena della reclusione da 2 a 6 anni e la multa da 258 a 10.329 euro
Le circostanze aggravanti comuni previste dal codice penale:   si applicano anche al reato militare.
Le norme che non contengono né precetto né sanzione, ma che mirano a delimitare il contenuto e la portata di altre norme penali o a disciplinarne l'applicabilità si dicono:   norme penali integratrici
Le norme contenute nelle convenzioni internazionali possono essere considerate penali?   No, in relazione al carattere della statualità della norma penale.
Le norme penali che contengono sia il precetto che la sanzione si dicono:   norme penali perfette
Le norme penali che contengono solo il precetto o solo la sanzione si dicono:   norme penali imperfette
Le persone imbarcate su navi o aeromobili militari con un particolare incarico e rango che risulta dall'ordine di imbarco:   sono pienamente soggette alla legge penale militare
L'eccesso di zelo nell'adempimento di un dovere è:   una circostanza attenuante prevista dal codice penale militare.
L'errore che incide sulla fase ideativa di un reato, si distingue in :   errore di diritto ed errore di fatto.
L'errore di fatto riguarda:   l'ignoranza o l'erronea interpretazione di un dato della realtà.
L'esercizio di case di prostituzione:   è un reato proprio
L'ignoranza della legge penale può essere invocata come scusante?   Solo se si tratta di ignoranza «inevitabile», secondo l'orientamento della Corte Costituzionale.
L'omicidio del consenziente rientra tra le cause oggettive di esclusione del reato (cause di giustificazione) previste dalla scriminante del «consenso dell'avente diritto»?   No, in quanto il consenso dell'avente diritto deve avere per oggetto un diritto disponibile (infatti è escluso che il soggetto possa disporre del suo diritto alla vita).
L'ottima condotta militare o provato valore ...   costituisce circostanza attenuante comune, quando ne ricorrano gli elementi, secondo la discrezionalità del giudice
L'uso legittimo delle armi è applicabile solo:   ai pubblici ufficiali appartenenti alle forze dell'ordine ed a coloro che prestano loro assistenza su richiesta.